La PlayStation 5 semplifica l’acquisizione di schermate e video del tuo gameplay. Puoi quindi modificare queste acquisizioni e condividerle con i tuoi amici e altri giocatori.
Diamo un’occhiata a come acquisire schermate e video su PS5 e cosa puoi fare con ciò che crei.
Impara a conoscere il pulsante Crea del controller DualSense
Il DualSense (il controller della PS5) ha un pulsante Crea che funge da casa per catturare il tuo gameplay. Si trova a sinistra del touchpad, sopra il D-pad.
Il pulsante è un’evoluzione del pulsante Condividi sul controller PS4, che aveva funzionalità simili per catturare il gameplay di PS4 .
Per impostazione predefinita, premendo il pulsante Crea della PS5 si otterrà quanto segue:
- Premere una volta per visualizzare il menu Crea.
- Tieni premuto per acquisire uno screenshot.
- Premi due volte per salvare un videoclip del gioco recente.
Vedremo a breve come modificare questi comportamenti e la durata del “gioco recente”.
Come acquisire schermate e video su PS5
Per fare uno screenshot, usa semplicemente la scorciatoia del pulsante Crea. Sentirai un suono “otturatore” e vedrai apparire un’icona in alto a destra dello schermo per indicare che lo screenshot è stato acquisito correttamente.
Per catturare video, la tua PS5 è sempre pronta a registrare il gameplay appena accaduto. Usa la scorciatoia per catturare un video della durata che hai scelto nelle impostazioni. Oltre a queste opzioni manuali, la PS5 può acquisire automaticamente uno screenshot e un breve video ogni volta che guadagni un trofeo PlayStation .
Il menu Crea ha scorciatoie in basso per diverse azioni comuni. Al centro troverai Acquisisci screenshot e Salva gameplay recente . Questi sono identici alle loro controparti scorciatoia, a parte quest’ultimo che ti consente di scegliere qualsiasi lunghezza di video che ti piace.
C’è anche Avvia nuova registrazione , che inizia a registrare video quando lo selezioni. Questo è utile se hai intenzione di registrare un po’ di gameplay dall’inizio, invece di catturare qualcosa dopo il fatto che è successo inaspettatamente.
Come modificare le opzioni di condivisione su PS5
Se non ti piace il comportamento predefinito del pulsante Crea o desideri modificare il modo in cui vengono salvati screenshot e video, PS5 ti consente di modificare queste opzioni. Vai su Impostazioni> Acquisizioni e trasmissioni per dare un’occhiata. Puoi anche accedere più rapidamente ad alcune di queste opzioni selezionando Opzioni di acquisizione a destra del menu Crea.
Nella sezione Acquisizioni , seleziona Scorciatoie per Crea pulsante per modificare il comportamento del pulsante tramite Mappatura pulsante . Easy Screenshots scambia le opzioni per aprire il menu Crea e acquisire uno screenshot. In alternativa, Easy Video Clips ti consente di toccare due volte il pulsante per avviare o terminare la registrazione di una clip, il che è fantastico se desideri controllare regolarmente la durata esatta dei video.
Raccomando Easy Screenshots , poiché è molto più naturale premere il pulsante per fare uno screenshot veloce piuttosto che tenerlo premuto.
In questa pagina puoi anche modificare la lunghezza del video di gioco recente . Scegli tra un minimo di 15 Secondi , fino ad un massimo di 1 Ora . Si noti che ciò influisce solo sul collegamento del pulsante Crea per l’acquisizione di video. Se vuoi salvare una durata diversa del gioco, seleziona Salva gioco recente dal menu Crea e puoi scegliere qualsiasi intervallo.
In Formato screenshot , puoi scegliere se utilizzare l’HDR per gli screenshot. Con HDR disattivato, puoi scegliere tra i tipi di file JPG e PNG.
Seleziona Formato clip video per modificare il tipo di file, la risoluzione per le registrazioni manuali e se includere l’audio del microfono. WebM è il più efficiente, ma MP4 è compatibile con la più ampia gamma di dispositivi.
Dai un’occhiata alla scheda Trofei per le opzioni relative agli screenshot e ai video automatici quando li guadagni. Puoi scegliere di disabilitare screenshot o video dei trofei, nonché impostare la durata dei video su 15 o 30 secondi. Questi possono consumare rapidamente spazio se guadagni molti trofei, quindi per evitare di dover gestire spesso lo spazio di archiviazione della tua PS5 , considera di abilitare i video solo per trofei Gold e Platinum più impressionanti.
Come visualizzare e condividere i media PS5 acquisiti
Quando vuoi rivedere o condividere gli screenshot e i video che hai acquisito, apri il menu Crea e seleziona la miniatura all’estrema sinistra. Questo mostra l’ultimo screenshot o video clip che hai acquisito.
Nel menu risultante, usa R1 e L1 per esaminare le tue acquisizioni recenti, selezionandone una per visualizzare una versione più grande se necessario. Sotto l’immagine, vedrai le icone per alcune opzioni.
Condividi ti consente di inviare la tua acquisizione a Twitter o a uno dei tuoi gruppi di messaggi esistenti. Se condividi un video clip, hai anche la possibilità di inviarlo a YouTube. Questo ti dà la possibilità di compilare le opzioni pertinenti come titolo, tag e pubblico. Hai anche la possibilità di accedere alle acquisizioni di PS5 utilizzando il tuo telefono .
Modifica ti offre semplici strumenti di ritaglio e testo per contrassegnare uno screenshot. Quando hai finito, puoi salvare lo screenshot come nuovo file o sostituire l’originale. Per modificare i video, hai la possibilità di tagliarli o fare uno screenshot da utilizzare come immagine di copertina del tuo profilo.
Aggiungi ai preferiti contrassegna l’elemento in modo che tu possa trovarlo facilmente in futuro. Ed Elimina cestina il file se non lo vuoi più.
Puoi anche selezionare Vai a Galleria multimediale per mostrare tutte le tue acquisizioni PS5. Usa le schede in alto per filtrare in base ai tuoi Preferiti o mostrare solo quelli relativi ai Trofei . Gli album ti consentono di vedere le acquisizioni suddivise per gioco.
In una qualsiasi di queste pagine, seleziona un’immagine per visualizzare le stesse opzioni di cui sopra. Puoi anche selezionare il menu Altro a tre punti per mostrare le informazioni sull’immagine a destra, inclusa la data di acquisizione, le dimensioni del file e altro. Questo ti dà anche la possibilità di rinominare l’immagine.
Infine, utilizza il menu di ordinamento sul lato sinistro per ordinare per data o dimensione e, se lo desideri, mostra solo schermate o video. Premi il fumetto della casella di controllo sul lato sinistro per selezionare più elementi per la condivisione di massa o l’eliminazione.
Se colleghi un’unità USB alla tua PlayStation 5, puoi copiare immagini e video su di essa. Troverai questa opzione nel menu Altro di un’immagine menzionata sopra; appare anche in basso a destra quando si selezionano più elementi.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.