Come accedere e utilizzare PlayStation Plus sul tuo PC

da | Ps4/Ps3, Console di gioco, Ps5

PlayStation Plus è un servizio in abbonamento offerto da Sony. Sebbene PS Plus esistesse solo per i giochi online e poche altre funzionalità, da allora ha assorbito il servizio PS Now di Sony, che ha fornito un’enorme libreria di giochi classici e indie da riprodurre in streaming o scaricare.

L’accesso a PS Plus sul tuo PC è una funzionalità del piano Premium, che è l’opzione più costosa. Non tutti i giochi per PlayStation saranno disponibili per giocare sul tuo PC tramite PS Plus, ma molti lo sono!

Requisiti minimi del PC per PS Plus Premium

Se vuoi accedere a PS Plus Premium, devi prima assicurarti che il tuo computer sia conforme alle specifiche. Ciò significa verificare quali sono i requisiti minimi per poter effettivamente eseguire l’applicazione e riprodurre in streaming i giochi.

Innanzitutto, devi eseguire Windows 10 o Windows 8.1 su un PC Windows. Siamo spiacenti, utenti Mac, ma PS Plus non è disponibile sulla tua piattaforma al momento della scrittura. Tuttavia, puoi aggirarlo eseguendo Windows in una macchina virtuale sul tuo Mac .

Come minimo, il tuo PC Windows deve avere anche un processore Intel Core i3 da 2,0 GHz, anche se è consigliabile avere un processore Intel Core i3 da 3,5 GHz o AMD A10 da 3,8 GHz (o più veloce) e una scheda audio o una porta USB. Inoltre, dovrebbe avere un minimo di 300 MB di spazio di archiviazione disponibile e almeno 2 GB di RAM.

Questi sono requisiti minimi e, in quanto tali, i giochi in streaming con le specifiche più basse probabilmente non funzioneranno in modo sorprendente.

Requisiti minimi di streaming per PS Plus Premium

A parte i requisiti minimi del PC, PS Plus ha anche alcune aspettative per quanto riguarda la tua connessione Internet.

Prima di tutto, dovrai assicurarti di avere una connessione a banda larga stabile con una velocità di download di almeno 5 Mbps e il ping più basso possibile. Una connessione cablata è consigliata ma non obbligatoria.

Avrai anche bisogno di un abbonamento a PS Plus , il piano PS Plus Premium invece di Essential o Extra , e un account per adulti per PlayStation Network per accedere e giocare a tutti i giochi che PS Plus ha da offrire. Dopo aver soddisfatto tutti questi requisiti minimi per lo streaming e disporre di un controller compatibile, sei pronto per iniziare a giocare!

Quali controller possono essere utilizzati con PS Plus su PC?

In breve, dovrai utilizzare un controller PlayStation per giocare su PS Plus. Sfortunatamente, l’applicazione non supporta sempre i joypad di terze parti. Sony ha dichiarato che alcuni controller compatibili con PC di terze parti che utilizzano XInput funzionano con PS Plus su PC, ma non è garantito che saranno completamente compatibili.

Puoi utilizzare i controller wireless DualShock 4 per PlayStation 4 per giocare a tutti i giochi disponibili su PlayStation Plus. Il pad può essere collegato al PC tramite Bluetooth o una connessione cablata da micro-USB a USB-A.

In questo caso, tieni presente che i controlli “Start” e “Select” sono stati rimappati sul touchpad del tuo DualShock 4, con “Start” azionato premendo il lato destro del touchpad e “Select” con il sinistro.

Potresti usare i controller DualShock 3 con il vecchio PS Now, ma l’unico controller ufficialmente compatibile per PS Plus su PC è il controller DualShock 4. Al momento della scrittura, il controller DualSense realizzato per PS5 non è compatibile con PS Plus su PC.

Se non fosse solo per la compatibilità del controller, Microsoft vince nella battaglia tra PlayStation Plus e Xbox Game Pass . Quest’ultimo è compatibile con una più ampia varietà di controller, mouse e tastiera e ha un’interfaccia utente migliore per l’avvio.

Download e installazione di PlayStation Plus sul tuo PC

Prima di tutto, dovrai andare sul sito Web di PlayStation e prendere il file .exe per installare l’applicazione.

Una volta che sei sulla pagina, scorri verso il basso e trova il pulsante blu che dice Scarica l’app PlayStation Plus . Fare clic su quel pulsante e il file inizierà automaticamente a scaricarsi. Salvalo sul tuo desktop per ora.

Una volta scaricato il file .exe, dovrai aprirlo. Puoi farlo direttamente dal tuo browser se lo hai ancora aperto facendo clic sul file nella barra inferiore del browser. Il programma di installazione verrà avviato e dovrai seguire tutte le istruzioni sullo schermo fino a quando il software non sarà ufficialmente installato.

Dopo l’installazione di PS Plus, sarà disponibile tramite il menu Start di Windows e, se hai scelto di aggiungere un collegamento durante l’installazione, anche sul desktop. Quando carichi l’applicazione per la prima volta, dovrai accedere a PS Plus utilizzando le tue credenziali PSN e potrebbe essere necessario eseguire l’autenticazione a due fattori. In questo modo, PlayStation sa che sei tu ad accedere all’abbonamento PlayStation Plus.

Dopo aver effettuato l’accesso, puoi accedere a tutti gli oltre 700 giochi disponibili su PlayStation Plus. Altri vengono aggiunti periodicamente, quindi non devi preoccuparti di rimanere senza titoli; c’è sempre molto da scegliere.

Utilizzo delle impostazioni corrette per PlayStation Plus su PC

Con PS Plus installato, ora puoi connettere il tuo controller PlayStation al PC, tramite cavo USB o Bluetooth. Dopo averlo fatto, dovrai utilizzare il mouse per passare alla modalità controller in alto a destra dello schermo.

Dopo aver attivato questo pulsante, che ha un monitor e un joypad come icona, scoprirai che il controller DualShock 4 funziona esattamente come su una PlayStation 4. Puoi usarlo per scorrere i giochi per individuare il tuo titolo preferito.

Un’altra impostazione di cui dovresti prendere nota è il salvataggio dei giochi. Puoi salvare i giochi come faresti normalmente nella versione per PC di PS Plus. Tuttavia, c’è anche un’opzione per condividere i salvataggi tra PC e PlayStation (se ne hai uno). Puoi farlo salvando su PlayStation Plus Cloud.

Questa è una caratteristica eccellente in quanto significa che puoi riprendere da dove avevi interrotto, da qualsiasi gioco, su entrambe le piattaforme. Se qualcun altro sta prendendo il comando della TV a cui è collegata la tua console, non devi preoccuparti: vai sul tuo PC e avvia il gioco dal tuo salvataggio più recente.

Puoi scoprire come trasferire i tuoi file salvati tra le due piattaforme sul sito ufficiale di PlayStation .

Accesso ai tuoi giochi su PS Plus

Sfortunatamente, uno dei principali svantaggi di PlayStation Plus su PC è la mancanza di una funzione di ricerca. Hai solo una schermata attraverso la quale trovare il titolo che desideri. Nella parte superiore dello schermo ci sono diverse categorie di giochi, inclusi quelli che hai aggiunto al tuo elenco.

Se scorri la pagina, scoprirai che tutti i giochi sono disposti in ordine alfabetico, separati da ogni lettera. Scorri verso sinistra e verso destra per trovare, ad esempio, tutti i titoli che iniziano con la lettera ‘A’. Ciò significa che devi scorrerli tutti per trovare il gioco che desideri, il che può essere un po ‘fastidioso se stai solo cercando qualcosa da giocare.

Non hai opzioni per cercare giochi per genere o tema, come hai fatto con la versione precedente del servizio di streaming di giochi di Sony. Non puoi nemmeno vedere tutti i giochi su uno schermo, ordinati dalla A alla Z, che è un’opzione con la versione precedente.

Una volta trovato un gioco che ti sembra interessante, fai clic su di esso per aprirne i dettagli. Vedrai una breve panoramica di ciò che puoi aspettarti nel gioco e due pulsanti cliccabili. Puoi salvare il gioco nella tua lista o avviarlo. Se non hai un controller compatibile collegato, il gioco non si avvia.

Ci sono oltre 700 giochi a tua disposizione, quindi sapere a cosa vuoi giocare prima di iniziare a cercare è un aiuto. Tuttavia, puoi ancora imbatterti in alcune vere gemme se scorri i giochi senza decidere prima a cosa vuoi giocare. È solo più facile e conveniente su una console PlayStation.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp