Prima di iniziare con qualsiasi soluzione, è importante assicurarsi di risolvere correttamente il problema. La tastiera del tuo Mac potrebbe non funzionare per una serie di motivi, ad esempio:
- Il suo Bluetooth potrebbe essere stato disabilitato
- Potrebbe essere spenta
- le batterie sono esaurite
- Le impostazioni di accessibilità dei tasti del mouse potrebbero essere state accidentalmente attivate
Ma se nessuno di questi fattori influisce sulla tastiera del tuo Mac, il suo hardware potrebbe essere difettoso e avrai bisogno dell’assistenza di un esperto. Quindi, mentre aspetti che un tecnico guardi la tastiera, ecco cosa puoi fare per accedere al tuo Mac.
Opzione 1. Accedi utilizzando una tastiera cablata
Se la tua tastiera semplicemente non funziona più, organizzane una di riserva.
- Usa una tastiera cablata: trova una tastiera cablata dei vecchi tempi (o prendila in prestito dal tuo vicino), collegala al tuo computer e inserisci la tua password per accedere. Questo vale per tutti i Mac (inclusi i MacBook).
- Utilizza una Magic Keyboard wireless: se hai con te solo la Magic Keyboard di Apple , collegala al sistema come faresti durante la ricarica, utilizzando il cavo da USB a Lightning, quindi accedi inserendo la tua password.
Per la maggior parte dei problemi, l’utilizzo di una tastiera di riserva è il modo più rapido per aggirare il problema.
Opzione 2. Accedi utilizzando la tastiera accessibile
La tastiera accessibile è una tastiera virtuale su schermo che puoi usare per accedere al tuo Mac. Tuttavia, funziona solo se i tasti di scelta rapida di Accessibilità funzionano. Ecco come provarlo:
- Se ti trovi su una schermata di accesso utente, fai clic su Cambia utente e vai invece alla schermata di accesso principale.
- Premi i tasti Cmd + Opzione + F5 per aprire le scorciatoie di accessibilità .
- Abilita la tastiera di accessibilità dall’elenco e la tastiera si aprirà.
- Ora fai clic su Fine , trascina la tastiera di lato e apri il profilo a cui desideri accedere.
- Digita la password cliccando sulla tastiera virtuale ed effettua il login.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.