Al momento stai visualizzando Come accedere al tuo account Hotmail

Come accedere al tuo account Hotmail

Fondato a metà degli anni ’90, Hotmail è uno degli indirizzi email più antichi che continua ad essere utilizzato da molti. Tuttavia, non esiste più come servizio webmail separato, poiché Outlook di Microsoft gestisce tutti gli account Hotmail. Ciò sta causando confusione agli utenti che si chiedono se Hotmail sia ancora in circolazione e se rimarrà operativo in futuro. La seguente guida spiega come recuperare un account Hotmail inattivo, creare un nuovo nome utente Hotmail, eliminarlo e modificare un indirizzo e-mail Hotmail in Outlook.

Come molti utenti attivi di Hotmail già lo sanno, il famoso indirizzo email non è scomparso. È operativo e gode della stessa eccellente reputazione di Gmail, Outlook e Yahoo. Un account di posta elettronica Hotmail può essere facilmente utilizzato con il client di posta elettronica Outlook, Microsoft Teams, Skype, OneDrive, Microsoft 365 (ex Office 365) SharePoint e persino il programma Windows Insider.

Pubblicità

Tuttavia, in alcuni dei suoi post e video del blog, Microsoft insiste sulla transizione dal dominio Hotmail.com a Outlook.com. Sebbene tu possa farlo facilmente, non c’è nulla che impedisca agli utenti di accedere a Hotmail su un browser o sulle app Android / iOS di Outlook .

Come accedere al mio account Hotmail in Outlook

In qualsiasi browser web, se inserisci “hotmail.com” nella barra degli indirizzi, ti reindirizzerà automaticamente a “outlook.com”. Da lì puoi accedere al dominio Hotmail se ricordi la tua password. Attualmente non ci sono webmail o altri servizi esclusivi per Hotmail.

Allo stesso modo, tutti gli altri indirizzi e-mail Microsoft, come Live.com, MSN.com e Passport.com, nonché i relativi sottodomini specifici per paese, sono accessibili direttamente da Outlook.com e possono essere aperti solo dalla webmail di Outlook o client desktop/mobili.

Pubblicità

Se stai utilizzando Hotmail con il tuo account Outlook.com, puoi verificarlo tramite ” Profilo account Microsoft -> Informazioni account -> Preferenze di accesso”.

Nella pagina “Gestisci come accedi a Microsoft”, puoi vedere un elenco di alias allegati al tuo account Microsoft. Questo ti darà tutti gli account di posta elettronica Hotmail che stai attualmente utilizzando. Sarà stato salvato come alias primario o secondario.

Puoi aggiungere più alias al tuo account Microsoft. Se non hai mai utilizzato un account di posta elettronica di Outlook.com, Hotmail verrà visualizzato come unico alias disponibile. Sebbene tu possa sempre creare un nuovo account Hotmail, Microsoft non ti consente di aggiungerlo come alias secondario poiché fa parte di un dominio riservato. Solo gli indirizzi e-mail di Outlook.com supportano la creazione di nuovi alias.

Potrebbe interessarti:  Come modificare l'immagine del tuo profilo Twitter

Come recuperare il tuo vecchio account Hotmail

Hai un vecchio account Hotmail a cui non hai più accesso? Esistono diversi modi per recuperarlo a seconda dell’attività più recente dell’account e di alcuni altri fattori.

Ultima attività dell’account

Se hai effettuato l’accesso una volta durante un anno solare (poco meno di 365 giorni) e ricordi ancora la password, è abbastanza facile riottenere l’accesso a Hotmail/Outlook.

Pubblicità
  • Vai alla pagina di accesso di Outlook e inserisci il tuo nome utente e password.
  • Dopo aver inserito le credenziali di accesso, potresti essere autorizzato ad accedere direttamente alla tua casella di posta. Ma se non accedi al tuo account da molto tempo, potresti aver bisogno di un numero di telefono o di un indirizzo email alternativo per ricevere un codice di verifica.
  • Se il codice di verifica corrisponde a quello che è stato inviato al tuo dispositivo, il tuo vecchio account Hotmail verrà recuperato.

Se non ricordi la password, un’e-mail o un dispositivo alternativo ti aiuterà a riguadagnare facilmente l’account Hotmail.

Account Hotmail cancellato dopo inattività

Se non utilizzi il tuo account Hotmail da molto tempo (circa due anni o più), Microsoft potrebbe aver eliminato l’indirizzo e-mail per inattività se non ci fossero servizi a pagamento. Ciò significa che tutte le tue e-mail, contatti e altri dati archiviati sarebbero stati rimossi in modo permanente. Questi account e-mail eliminati hanno un periodo di attesa di 60 giorni prima che l’indirizzo e-mail possa essere assegnato a qualcun altro.

Per recuperare il tuo nome utente, troverai tutti gli indirizzi email associati al tuo account email/numero di telefono di recupero. Una parte è nascosta per motivi di privacy.

  • La schermata successiva dovrebbe confermare che l’indirizzo e-mail alternativo è un account Microsoft esistente. Prova ad accedere con la tua password Hotmail se la ricordi. Potrai visualizzare le informazioni di base sul tuo account.
  • Dopo aver effettuato l’accesso, vai su ” Profilo account Microsoft -> Informazioni sull’account -> Modifica informazioni sull’account”. Controlla se il nome utente di Hotmail è ancora disponibile e cambialo in un alias primario.

Recupera l’account Hotmail cancellato

Se è passato molto tempo dall’ultimo accesso e hai dimenticato l’indirizzo email alternativo, il tuo account Hotmail/Outlook potrebbe essere stato eliminato. Per recuperarlo, puoi creare un altro account Hotmail con lo stesso nome utente. Mentre i vecchi elementi della posta in arrivo e i contatti vengono cancellati, puoi utilizzare il nome utente Hotmail legacy per accedere a qualsiasi servizio di terze parti che potresti aver utilizzato in passato.

Potrebbe interessarti:  Come iniziare a utilizzare il riconoscimento dei gesti in Zoom

Per crearne uno con un nuovo nome utente univoco, segui le istruzioni nella sezione successiva.

Pubblicità

Come creare un nuovo account Hotmail

Oltre a recuperare un nome utente Hotmail cancellato, è possibile creare un account e-mail Hotmail da zero.

  • Vai all’opzione “Creane uno” nella pagina di accesso di Outlook.
  • Scegli il tuo nome utente tra i domini di posta elettronica di Outlook e Hotmail e inseriscilo.
  • Crea una password per l’account Hotmail e fai clic su “Avanti”.
  • Per configurare il nuovo account, inserisci il tuo nome completo seguito da data di nascita e regione.
  • Risolvi un semplice puzzle per convalidare la tua nuova richiesta di account.
  • Dopo aver creato il nuovo account Hotmail, puoi scegliere di rimanere connesso e accedere alla posta elettronica Web e alle app mobili di Outlook.

Puoi creare facilmente un nuovo account Hotmail anche da un dispositivo mobile. Scarica la tua app da App Store o Google Play Store e fai clic su “Aggiungi account” per creare un nuovo ID Hotmail. Il resto dei passaggi per crearne uno è lo stesso di un browser desktop.

Rinomina l’account Hotmail in Outlook

Puoi facilmente modificare il tuo indirizzo e-mail da Hotmail a Outlook.com mantenendo il nome utente esistente. Ciò consentirebbe a tutte le e-mail di continuare a essere recapitate all’indirizzo Hotmail precedente mentre accedi utilizzando il nuovo indirizzo di Outlook.com. La tua password rimane invariata.

  • Accedi a Outlook.com con il tuo account Hotmail e fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra. Da qui, apri “Il mio account Microsoft”.
  • Vai al profilo dell’account Microsoft e seleziona “Modifica informazioni sull’account” nella sezione “Informazioni sull’account”.
  • Nella pagina “Gestisci come accedi a Microsoft”, sarai in grado di vedere tutti gli alias di posta elettronica che utilizzi per accedere a Outlook.com, Skype, OneDrive e altri servizi. Se non hai mai utilizzato nient’altro che Hotmail, non ci saranno altre opzioni.
  • Fai clic su “Aggiungi email”.
  • Scegli un nuovo alias email con Outlook.com. Può essere esattamente lo stesso del tuo vecchio nome utente Hotmail.

Dopo aver creato il nuovo indirizzo e-mail di Outlook.com con lo stesso nome utente di Hotmail, puoi impostarlo come indirizzo e-mail principale. La visualizzazione di questo nuovo alias principale su tutti i prodotti e servizi Microsoft può richiedere fino a 48 ore. Inoltre, alcuni dei tuoi amici potrebbero sembrare offline finché non si disconnettono e accedono nuovamente.

Tutte le precedenti e-mail di Hotmail continueranno a essere reindirizzate alla nuova casella di posta elettronica di Outlook. Non rimuovere il vecchio account Hotmail dagli alias secondari, sebbene sia disponibile un’opzione per farlo.

Pubblicità

Come eliminare il tuo account Hotmail

È molto facile eliminare un account e-mail di Hotmail o Outlook, ma perderai definitivamente l’accesso a tutti i giochi digitali o gli abbonamenti che hai acquistato su quell’account, incluso Xbox Game Pass. Tutte le tue email verranno cancellate e l’elenco degli amici sarà cancellato.

Se decidi di procedere, segui queste istruzioni per eliminare il tuo account.

  • Vai alla pagina di chiusura dell’account di Microsoft e fai clic sul pulsante blu “Chiudi account”.
  • Se non hai mai aggiunto informazioni sulla sicurezza al tuo account Microsoft, devi farlo per eliminare il tuo account. Scegli se desideri utilizzare un indirizzo email o un numero di telefono alternativo.
  • Inserisci il codice inviato al tuo indirizzo email o telefono alternativo. Verranno aggiunti i dispositivi secondari.
  • Per procedere con l’eliminazione del tuo account Hotmail, potresti ricevere un altro codice di verifica. Alla fine, verrai alla schermata dell’elenco di controllo che dice “L’account Hotmail è pronto per la chiusura”.
  • Scegli un periodo di ricongiunzione: 30 o 60 giorni.
  • Dopo aver fatto clic su “Avanti”, il tuo account Hotmail verrà eliminato e rimosso dai server Microsoft entro una data pianificata. Puoi impedire la chiusura effettuando nuovamente l’accesso entro il periodo di rientro che hai scelto.
Potrebbe interessarti:  I 5 migliori gestori di download di file per Windows

Cosa devo fare se non ricordo la mia password Hotmail o le domande segrete?

Non ricordare la password e le domande segrete è un problema abbastanza comune, specialmente con account Hotmail vecchi e inattivi. Puoi provare a recuperare il tuo account da un indirizzo email alternativo come mostrato nella sezione “Come recuperare il mio vecchio account Hotmail”. In caso contrario, prova a riottenere l’accesso al vecchio account Hotmail dall’opzione “Creane uno” nella pagina di accesso di Outlook.com.

Come faccio a sapere se il mio account Hotmail è ancora attivo?

Per sapere se il tuo account Hotmail è ancora attivo, uno dei modi più semplici per scoprirlo è dalla sezione “Crea account” nella home page di Outlook.com. Prova a creare un nuovo account utilizzando il nome utente di cui stai verificando l’inattività. Se l’account è inattivo, vedrai uno stato che dice: “Sembra che tu non abbia un account con noi. Ne creeremo uno usando il vecchio nome utente”.

Quando Microsoft elimina gli account inattivi? C’è un modo per riottenere l’accesso?

Microsoft considera inattivo qualsiasi account se è rimasto inutilizzato per più di due anni. Esistono diversi modi per accedere a questo account nonostante l’inattività prolungata: se l’hai utilizzato per acquistare un prodotto o servizio Microsoft attivo, se hai un saldo dell’account Microsoft non utilizzato da un buono regalo o un credito, se hai utilizzato l’account per pubblicare su Microsoft Store e se ti ha ottenuto una certificazione di formazione da Microsoft.

Pubblicità

Perché il mio account Hotmail è bloccato? Come posso sbloccarlo?

Microsoft potrebbe bloccare i tuoi account Outlook o Hotmail a causa di attività di accesso insolite per prevenirne l’abuso. Per sbloccare il tuo account Hotmail, dovrai reimpostare la tua password utilizzando la pagina di recupero password di Microsoft .

Condividi su:
Pubblicità