Come accedere al BIOS su Windows 10 e 11 e versioni precedenti

da | Computer, Windows

Per accedere al BIOS, di solito premi un tasto specifico al momento giusto. Scopri come accedere al BIOS su Windows 10 e 11.

Per risparmiarti dubbi, abbiamo compilato tutti i diversi modi in cui puoi accedere al BIOS su Windows 11, Windows 10, Windows 8 e versioni precedenti.

All’interno del BIOS è possibile modificare molte impostazioni di base del computer, come l’ordine di avvio, l’ora e la data del sistema o i componenti hardware abilitati. Ecco perché il BIOS (basic input/output system) è noto anche come “Setup”.

Come accedere al BIOS UEFI

I computer moderni si avviano troppo velocemente. Pertanto, le versioni più recenti di Windows offrono un modo più semplice per accedere al BIOS, ma devi prima avviare Windows.

Come accedere al BIOS su Windows 11

Vai su Impostazioni (Win + I) > Sistema > Ripristino e fai clic su Riavvia ora accanto all’opzione “Avvio avanzato”. Tieni presente che questo riavvierà effettivamente il tuo computer.

Quando riavvii il computer in modalità di avvio avanzato, puoi scegliere le opzioni di avvio. Nella schermata visualizzata, vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e fai clic su Riavvia , che si avvierà direttamente nel BIOS UEFI di Windows 11.

Come accedere al BIOS su Windows 10

L’accesso al BIOS su Windows 10 è solo leggermente diverso da Windows 11.

Vai su Impostazioni (Windows + I) > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e in Avvio avanzato fai clic su Riavvia ora . Tieni presente che questo riavvierà effettivamente il tuo computer.

I passaggi successivi sono identici a come funziona su Windows 11. Poiché hai utilizzato l’avvio avanzato, sarai in grado di scegliere le opzioni di avvio. Seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e fai clic su Riavvia per avviare direttamente nel tuo BIOS UEFI da Windows 10.

Come accedere al BIOS su Windows 8 o 8.1

Apri la barra degli accessi premendo la combinazione di tasti Windows + C , fai clic sull’icona Impostazioni e seleziona Modifica impostazioni PC in basso a destra. In Impostazioni PC, vai alla scheda Generale e fai clic su Riavvia ora sotto l’intestazione Avvio avanzato.

In Windows 8.1, i passaggi sono leggermente diversi. In Impostazioni PC, vai alla scheda Aggiornamento e ripristino , quindi vai a Ripristino e infine fai clic su Riavvia ora in Avvio avanzato.

In alternativa, tieni premuto il tasto Maiusc mentre fai clic su Riavvia nel menu Spegni.

Il computer si riavvierà con le opzioni di avvio, che includono il BIOS UEFI. Come su Windows 10, vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e fai clic su Riavvia per avviare il BIOS.

Come accedere al BIOS su un PC meno recente

Se utilizzi ancora Windows 7 o una versione precedente di Windows, dovrai utilizzare il modo tradizionale per accedere al BIOS, ovvero attendere il momento giusto durante l’avvio e premere il tasto giusto.

Qual è il momento giusto per accedere al BIOS?

Il momento giusto è tra l’accensione del computer e prima dell’avvio del sistema operativo. La finestra temporale è così ristretta perché il BIOS essenzialmente inizializza solo l’hardware prima di consegnarlo al bootloader , che avvia il sistema operativo. Una volta avviato il sistema operativo, spesso indicato dalla visualizzazione del rispettivo logo, ti sei perso l’attimo.

Potresti visualizzare un messaggio che indica il momento giusto. Molto probabilmente dice qualcosa come “Premi <Canc> per accedere alla configurazione”, il che significa che rivela anche quale tasto premere.

In assenza di tale messaggio, il momento giusto generalmente è quando vengono visualizzati i loghi del produttore prima dell’avvio del sistema operativo.

Il modo più semplice per non perdere il momento in cui è possibile accedere al BIOS è premere il tasto destro anche prima di accendere il computer e tenerlo premuto finché non viene visualizzato il BIOS. Se non funziona, non stai premendo il tasto giusto o qualcosa è rotto.

Qual è il tasto giusto per accedere?

Come hai già capito, dipende dal tuo hardware. Più specificamente, dipende dalla scheda madre su cui si trova il BIOS.

I tasti più comuni per accedere al BIOS sono F1 , F2 , F10 , Canc , Esc , nonché combinazioni di tasti come Ctrl + Alt + Esc o Ctrl + Alt + Canc , sebbene siano più comuni sui computer più vecchi. Tieni inoltre presente che un tasto come F10 potrebbe effettivamente avviare qualcos’altro, come il menu di avvio. Naturalmente, il tasto esatto o la combinazione di tasti dipende dal produttore e dal modello del computer.

Puoi procedere per tentativi ed errori fino a trovare il tasto giusto, premere più tasti diversi contemporaneamente e avere fortuna, oppure puoi consultare l’elenco seguente.

  • Tasti del BIOS Acer I tasti più comuni per accedere alla configurazione dell’hardware Acer sono F2 e Canc . Sui computer più vecchi, prova F1 o la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Esc . Se il tuo computer dispone di un BIOS ACER, puoi ripristinare il BIOS alle impostazioni di avvio tenendo premuto il tasto F10 . Dopo aver sentito due segnali acustici, le impostazioni sono state ripristinate.
  • Tasti BIOS ASRock Il tuo computer è dotato di una scheda madre ASRock? Lo saprai perché non puoi perderti il ​​logo che appare sulla schermata di avvio. In questo caso, prova F2 o Elimina per accedere al BIOS.
  • Tasti del BIOS Asus Come con Acer, il tasto più comune è F2 . A seconda del modello, potrebbe anche essere il tasto Elimina o Inserisci e, meno comunemente, F10 .
  • Tasti del BIOS Dell Su un computer Dell più recente, provare il tasto F2 mentre viene visualizzato il logo Dell. In alternativa, prova F1 , Elimina , F12 o anche F3 . I modelli precedenti potrebbero utilizzare Ctrl + Alt + Invio o Elimina oppure Fn + Esc o Fn + F1 .
  • Tasti del BIOS HP I tasti più comunemente utilizzati sui computer HP per accedere alla configurazione includono F10 ed Esc . Su alcuni computer HP, F1 , F2 , F6 o F11 apriranno le porte al BIOS. Sui Tablet PC HP F10 o F12 ti consentirà di accedere al BIOS. Trovate tutti i dettagli del BIOS HP sulla pagina dedicata di HP.
  • Tasti del BIOS Lenovo Su un computer desktop Lenovo, il tasto F1 dovrebbe accedere al BIOS. Sui loro laptop, prova F2 o Fn + F2 . L’hardware precedente potrebbe richiedere la combinazione di tasti Ctrl + Alt + F3 o Ctrl + Alt + Tasto Ins o Fn + F1 . Se hai un ThinkPad, consulta questa risorsa Lenovo: come accedere al BIOS su un ThinkPad .
  • Tablet Microsoft Surface Puoi collegare una tastiera al tablet Surface, ma puoi comunque accedere al BIOS senza di essa. Il trucco sta nel tenere premuto il pulsante di aumento del volume mentre premi e rilascia il pulsante di accensione . Puoi rilasciare il pulsante di aumento del volume quando vedi il logo di Windows. Questo dovrebbe inserirti nel BIOS UEFI.
  • Tasti del BIOS MSI Se sai che il tuo computer utilizza una scheda madre MSI, molto probabilmente la chiave per attivare il BIOS è il tasto Elimina . Potresti anche notare un messaggio che dice: “Premi Canc per accedere a SETUP”. Su alcuni modelli di schede madri MSI, la chiave per accedere al BIOS sarà F2 .
  • Tasto BIOS Samsung Premere il tasto F2 non appena viene visualizzato il logo Samsung.
  • Tasti del BIOS Sony Su un VAIO Sony, F2 o F3 ti porteranno al BIOS, ma puoi anche provare F1 . Se il tuo VAIO dispone di un tasto ASSIST , prova a tenerlo premuto mentre accendi il laptop. Funziona anche se il tuo Sony VAIO è dotato di Windows 8.
  • Tasti BIOS Toshiba La soluzione migliore è il tasto F2 . Altri candidati includono F1 ed Esc . Sul Toshiba Equium, F12 accederà al BIOS. Toshiba fornisce inoltre istruzioni più dettagliate su come accedere al BIOS .

Cosa succede se hai un computer di un produttore non elencato sopra? Purtroppo c’è pochissima coerenza.

Né i produttori di computer utilizzano sempre lo stesso produttore di schede madri, né i produttori di schede madri definiscono costantemente la stessa chiave per accedere al BIOS. Se vuoi una risposta certa su quali tasti premere per entrare nel Setup, devi cercare il modello esatto della scheda madre del tuo computer.

Una volta ottenuto l’accesso al BIOS, potresti voler ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.