Come accedere a Tor sul tuo smartphone con Orbot

da | Smartphone, Android, iPhone/iPad

Tor, abbreviazione di The Onion Router, è una tecnologia gratuita e open source che consente agli utenti di navigare in Internet in modo sicuro e anonimo dirigendo il traffico attraverso una rete overlay mondiale.

Sia i computer che gli smartphone possono connettersi a Tor. Il modo migliore per accedere a Tor dal tuo smartphone è tramite Orbot, l’app ufficiale del progetto. Quindi, come protegge la tua privacy?

Pubblicità
Pubblicità

Cos’è Orbot? Come funziona?

Disponibile sia su Android che su iOS , Orbot è un’app molto semplice e leggera che fa quello che dovrebbe senza troppi problemi. Dopo aver installato l’app, ti basta toccare il pulsante a cipolla (ovvero il pulsante di avvio) e il gioco è fatto: sei connesso a Tor .

Ma c’è molto di più in questa app di quanto sembri. La caratteristica più forte di Orbot è la modalità VPN, che può essere descritta come una funzione a livello di dispositivo, perché consente all’utente di autorizzare qualsiasi app ad accedere alla rete Tor.

Pubblicità
Pubblicità

E poiché Orbot si connette a Tor e crittografa tutto il traffico, è un ottimo strumento per la privacy che non solo aumenterà la tua sicurezza generale, ma aiuterà anche a bypassare la censura e le restrizioni geografiche.

Orbot ha un aspetto negativo significativo: è molto più lento di una normale VPN. Ciò è dovuto alla natura della tecnologia stessa, che si basa sull’instradamento del traffico attraverso più relè, quindi non c’è nulla che tu possa fare per rendere più veloce la navigazione tramite Tor.

È anche importante notare che Orbot non è un’app VPN di per sé, ma funziona in modo molto simile: ti consente persino di scegliere tra diverse posizioni del server .

Pubblicità

Usa Orbot per proteggere la tua privacy

Potrebbe non essere perfetto, ma Orbot è uno strumento essenziale per la privacy, perché oscura le tue informazioni e rende incredibilmente difficile per gli altri rintracciarti e monitorare la tua attività su Internet.

Non devi usarlo per la navigazione web di tutti i giorni, ma è sicuramente un’app che tutti dovrebbero avere sul proprio smartphone. Esistono molte altre app gratuite che possono aumentare significativamente la sicurezza del tuo dispositivo, quindi assicurati di controllarle anche tu.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità