Come accedere a Outlook con un codice QR

da | Siti web e servizi online

Se hai ascoltato la saggezza degli esperti di sicurezza informatica, la tua password di Outlook è probabilmente impossibile da ricordare a causa della sua lunghezza e complessità, quindi la memorizzi in un gestore di password. Per quanto sicuro sia questo approccio, può essere complicato recuperare quelle combinazioni criptiche quando si utilizza un nuovo dispositivo o si ha fretta. Fortunatamente, Microsoft offre una comoda soluzione alternativa: accedere con un codice QR di Outlook. Questo tutorial mostra come funziona.

Come generare un codice QR di Outlook

Per generare un codice QR di Outlook, visita Outlook.com e accedi alla tua casella di posta. Fai clic sull’ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in alto a destra e seleziona Generale -> Dispositivi mobili .

Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante Accedi più velocemente a Outlook sul tuo telefono . Sullo schermo apparirà una finestra pop-up che mostra il tuo codice QR univoco.

Come accedere all’app Outlook Mobile con il codice QR

Ora che il tuo codice QR di Outlook è stato generato, puoi utilizzarlo per accedere al tuo account Outlook sul tuo dispositivo mobile senza dover digitare la password. Apri l’app Outlook su Android o iOS , seleziona l’ opzione Accedi utilizzando il codice QR sul tuo computer , tocca Scansiona codice QR ed esegui la scansione del codice visualizzato sullo schermo del desktop.

Questo metodo rapido e sicuro non solo elimina la noiosità dell’immissione manuale della password, ma aggiunge anche un ulteriore livello di sicurezza al processo di accesso, poiché le password deboli e rubate sono il tallone d’Achille nella maggior parte degli incidenti di sicurezza informatica.

Posso utilizzare un codice QR per accedere a Outlook sul desktop?

A partire da ora, la funzionalità di accesso tramite codice QR è disponibile solo per le app mobili Outlook su Android e iOS. Ciò significa che non potrai utilizzare questa funzionalità per accedere alla versione desktop di Outlook.

Non è escluso che Microsoft possa introdurre una funzionalità di codice QR simile per gli utenti desktop: generare un codice QR utilizzando l’app mobile, quindi scansionarlo utilizzando una webcam per l’accesso desktop. Eppure, nessun annuncio del genere è stato fatto. Fino ad allora, le applicazioni desktop per Windows e macOS continueranno a fare affidamento sui metodi di autenticazione tradizionali.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.