L’Apple Watch è un accessorio che generalmente dura solo un giorno con una carica completa. Questo non è l’ideale se sei in viaggio o lontano dal caricabatterie per un po’. In uno scenario del genere, la modalità di risparmio energetico su watchOS 9 può prolungare la durata della batteria del tuo Apple Watch . Ecco come abilitare la modalità di risparmio energetico sul tuo Apple Watch e perché dovresti. Cominciamo con le basi.
CHE COS’È LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO SU APPLE WATCH
La nuova modalità di risparmio energetico introdotta con watchOS 9 sostituisce la modalità di riserva di carica che era presente nelle versioni precedenti di watchOS. Estende la durata della batteria del tuo Apple Watch disabilitando alcune funzioni. Inutile dire che ciò influirà sul funzionamento del tuo Apple Watch.
Ma in caso di emergenza, avrai almeno un orologio funzionante per dirti l’ora. Pensala in questo modo: la modalità di risparmio energetico converte il tuo Apple Watch in un orologio di base con alcune funzionalità extra.
Puoi utilizzare la modalità Risparmio energetico in due situazioni principali: in primo luogo, quando la batteria sta per esaurirsi e vuoi mantenere in vita il tuo Apple Watch. In secondo luogo, quando sai che sarai lontano dal caricabatterie per un paio di giorni, quindi abiliti la modalità di risparmio energetico al 100% della batteria stessa per garantire che l’Apple Watch duri più a lungo.
Tuttavia, non abilitarlo ancora.
COSE DA SAPERE PRIMA DI ATTIVARE LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO
Ci sono alcuni prerequisiti di cui devi essere a conoscenza prima di utilizzare la nuova modalità di risparmio energetico sull’Apple Watch.
Modelli di Apple Watch compatibili con la modalità a basso consumo
Tutti gli Apple Watch compatibili con l’aggiornamento watchOS 9 supportano la modalità di risparmio energetico. Ciò include quanto segue:
- Apple Watch serie 4
- Apple Watch serie 5
- Apple Watch serie 6
- Apple Watch SE (Gen 1 e 2)
- Apple Watch serie 7
- Apple Watch serie 8
- Apple Watch Ultra
Funzioni disabilitate in modalità a basso consumo
Quando abiliti la modalità di risparmio energetico di Apple Watch, le seguenti funzionalità non funzioneranno:
- Sempre in mostra
- Notifiche sulla frequenza cardiaca irregolare
- Misurazione della frequenza cardiaca in background
- Misurazione SpO2 in background
- Promemoria di allenamento
Funzionalità interessate dalla modalità di risparmio energetico
Ci sono alcune altre funzionalità che saranno interessate dalla modalità Risparmio energetico oltre a quelle sopra menzionate.
- Wi-Fi e LTE verranno disattivati sull’Apple Watch quando sei lontano dal tuo iPhone
- Le chiamate e le notifiche in arrivo verranno messe in pausa quando non è connesso all’iPhone
- L’esecuzione di una chiamata può richiedere più tempo del solito
- Aggiornamento dell’app in background meno frequente, il che significa notifiche ritardate
- Le complicazioni sul quadrante dell’orologio non si aggiornano così frequentemente
- Siri impiega più tempo per elaborare le richieste
- Potresti riscontrare balbettii durante lo scorrimento e le animazioni potrebbero apparire meno fluide
Questo elenco dovrebbe darti un’idea di come l’utilizzo della batteria viene limitato in modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria dell’orologio. La maggior parte delle modifiche sono relative ai processi in background, tuttavia, e sarai comunque in grado di utilizzare il tuo Apple Watch per tenere traccia degli allenamenti ed eseguire app.
Cosa puoi fare con la modalità di risparmio energetico abilitata
A parte tutte le funzionalità sopra menzionate, tutto il resto sul tuo Apple Watch funziona normalmente anche con la modalità abilitata. Puoi iniziare un allenamento, utilizzare un’app di terze parti, rispondere alle chiamate, rispondere ai messaggi, ecc.
Tuttavia, ti consigliamo di non stressare la batteria con queste funzioni, soprattutto se stai esaurendo la carica. Ora che è fuori mano, ti mostriamo come mettere Apple Watch in modalità a basso consumo.
COME ABILITARE LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO SULL’APPLE WATCH
Ora che sai cosa funziona e cosa no in modalità Risparmio energetico, ecco come abilitarlo su Apple Watch con watchOS 9.
- Scorri verso l’alto sul quadrante per visualizzare il Centro di controllo sul tuo Apple Watch. Qui è dove vedrai più tessere.
- tocca il riquadro della percentuale della batteria e attiva la modalità di risparmio energetico.
Ora vedrai maggiori informazioni sulla modalità Risparmio energetico con i dettagli di cosa funzionerà e cosa no. Scorrilo e poi scorri fino in fondo.
- sono disponibili due opzioni tra cui scegliere: Attiva e Attiva per.
Seleziona l’opzione Attiva se desideri abilitare la Modalità risparmio energetico a tempo indeterminato o fino a quando non la disattivi manualmente.
Scegli l’opzione Attiva per se desideri abilitare la modalità di risparmio energetico per una durata di 1, 2 o 3 giorni consecutivi.
La modalità Risparmio energetico verrà abilitata sull’orologio dopo aver selezionato l’opzione pertinente. Un piccolo cerchio giallo nella parte superiore dello schermo sul quadrante dell’orologio indica che la modalità di risparmio energetico è abilitata.
Vedrai una richiesta che ti chiede di abilitare la modalità di risparmio energetico se la batteria del tuo Apple Watch scende al di sotto del 10%. La modalità Risparmio energetico verrà automaticamente disabilitata una volta caricato l’Apple Watch all’80% o superiore.
COME ATTIVARE AUTOMATICAMENTE LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO DURANTE UN ALLENAMENTO
watchOS 9 ti offre un’opzione per abilitare la Modalità risparmio energetico ogni volta che ti alleni. Non preoccuparti, poiché la frequenza cardiaca e l’andatura continueranno a essere monitorati in modo accurato anche con la modalità Risparmio energetico abilitata. Ecco come puoi attivare la funzione.
- premi la corona digitale sull’Apple Watch e tocca l’app Impostazioni per avviarla.
- seleziona l’opzione Allenamento proprio alla fine dell’elenco.
- attiva la modalità di risparmio energetico.
Ora, il tuo Apple Watch entrerà automaticamente in modalità Risparmio energetico ogni volta che ti alleni.
COME DISATTIVARE LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGETICO SU APPLE WATCH
- Scorri verso l’alto sul quadrante dell’orologio per visualizzare il Centro di controllo sul tuo Apple Watch e tocca il riquadro della percentuale della batteria.
- disattivare la modalità di risparmio energetico.
Tutte le attività in background sul tuo Apple Watch verranno ora riprese e potrai usarlo come faresti normalmente.
Quanto dura l’Apple Watch in modalità Risparmio energetico?
Questo dipende interamente dal livello della batteria che abiliti alla modalità Risparmio energetico sul tuo Apple Watch. Idealmente, dovrebbe prolungare la durata della batteria di alcune ore e se lo abiliti direttamente dal 100%, può persino prolungare la durata della batteria di un giorno intero o più.
Apple Watch conta i passaggi in modalità Risparmio energetico?
Sì, l’Apple Watch continua a tenere traccia dei tuoi passi e delle tue attività anche quando attivi la Modalità risparmio energetico.
Come faccio a preservare la batteria del mio Apple Watch di notte?
Puoi attivare la modalità Risparmio energetico per disabilitare le attività in background che non sono importanti durante la notte. Questo ti aiuterà a preservare la durata della batteria durante la notte.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.