La tastiera touch in Windows 11 ha aggiunto diverse nuove funzionalità ampliando notevolmente il numero di modi in cui è possibile inserire il testo su uno schermo. Puoi persino utilizzare questa tastiera virtuale se il tuo monitor o laptop non dispone di funzionalità touch, nel caso in cui uno o più tasti della tastiera fisica non funzionino.
Microsoft ha creato principalmente la tastiera touch per tablet e laptop abilitati al touchscreen con Windows. Su questi dispositivi, viene visualizzato automaticamente quando tocchi un’area che accetta input di testo e si nasconde quando non ne hai più bisogno. Sfoggia anche un aspetto moderno che aderisce all’ultimo linguaggio di progettazione di Microsoft.
Come abilitare la tastiera touch in Windows 11
Per iniziare a utilizzare la tua tastiera touch, devi prima attivarla dalle impostazioni del tuo PC. Ecco come farlo.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse o toccare a lungo su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni di Windows.
- Vai su “Impostazioni barra delle applicazioni” per aprire la sezione “Barra delle applicazioni” in “Personalizzazione”.
- In alternativa, puoi premere Win + I, andare su “Personalizzazione” dalla barra laterale e infine “Barra delle applicazioni”.
- Attiva l’opzione “Tastiera virtuale” da lì.
- Tocca o fai clic sulla piccola icona della tastiera nell’area di notifica per avviare la tastiera touch.
Nota : se utilizzi un tablet o un monitor touchscreen Windows senza una tastiera fisica collegata, puoi anche toccare qualsiasi area che consenta l’inserimento di testo, ad esempio una casella di testo, di far apparire la tastiera.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.