Se ti sei iscritto a un gruppo Facebook che non soddisfa le tue aspettative, potrebbe essere il momento di andartene. L’abbandono di un gruppo Facebook rimuoverà i post del gruppo dalla cronologia di Facebook e ti impedirà di pubblicare o interagire con il gruppo. Se vuoi sapere come uscire da un gruppo Facebook, ecco cosa devi fare.
Cose da considerare prima di lasciare un gruppo Facebook
Prima di lasciare un gruppo Facebook, dovresti considerare che lasciare il gruppo non significa che tutte le tue interazioni con il gruppo se ne vadano con te. Tutti i post, i Mi piace o i commenti che fai rimarranno al loro posto.
Se il gruppo Facebook è impostato su privato, lasciare il gruppo significherà perdere l’accesso a questi post. Non sarai in grado di modificare per eliminarli dopo che te ne sei andato e dovresti rientrare nel gruppo per apportare modifiche a qualsiasi post o commento che hai fatto in precedenza.
Dovresti anche considerare cosa accadrà al tuo gruppo Facebook se sei un amministratore di gruppo Facebook. Dovrai assicurarti di nominare altri membri del gruppo affinché diventino amministratori per garantire un rapido passaggio di consegne, assicurando che il gruppo possa essere gestito con un’efficace moderazione in atto.
Se sei l’unico amministratore, Facebook potrebbe invitare automaticamente altri membri del gruppo a diventare amministratore al tuo posto. In alcune circostanze, il gruppo potrebbe essere chiuso del tutto. Se desideri comunque uscire dal tuo gruppo Facebook, dovrai procedere con i passaggi descritti di seguito.
Come disattivare notifiche di un gruppo Facebook
L’abbandono di un gruppo Facebook rimuove la tua possibilità di pubblicare (e visualizzare altri post) nel gruppo. Se non vuoi più vedere i post del gruppo, ma non vuoi abbandonare completamente il gruppo, puoi invece disattivare il gruppo.
La disattivazione di un gruppo Facebook nasconde i post e le notifiche del gruppo dal feed, ma puoi comunque visualizzare il gruppo e interagire con gli altri membri quando necessario. Se vedi troppi post per il gruppo nel tuo feed, la disattivazione può impedirti di infastidirti senza dover lasciare completamente il gruppo.
Su PC o Mac
- Per disattivare le notifiche di un gruppo su Facebook su PC o Mac, apri il sito Facebook nel browser e accedi. Seleziona Gruppi dal menu a sinistra dopo aver effettuato l’accesso.
- Nel Gruppi menu, seleziona un gruppo che desideri disattivare dal menu a sinistra.
- Dopo aver selezionato il tuo gruppo Facebook, seleziona il Iscritto menu a tendina in alto a destra. Dal menu a tendina, seleziona Gestisci le notifiche.
- Nel Impostazioni delle notifiche, seleziona un’opzione adatta per ridurre le notifiche e i messaggi di gruppo di Facebook (es. Spento per interrompere tutte le notifiche). Selezionare Salva per confermare la tua scelta.
Su dispositivi Android, iPhone e iPad
- Per disattivare le notifiche di un gruppo Facebook nell’app mobile su dispositivi Android, iPhone e iPad, apri l’app e seleziona l’icona del menu a destra. Dal menu, seleziona Gruppi.
- Nel Gruppi menu, seleziona il gruppo che desideri silenziare dalle icone dei gruppi in alto. In alternativa, seleziona I tuoi gruppi quindi seleziona il tuo gruppo Facebook dall’elenco.
- Una volta che sei entrato nella pagina del tuo gruppo, seleziona l’icona del menu nell’angolo in alto a destra. Dal menu, selezionare il Notifiche opzione.
- Nel Notifiche menu, seleziona il livello appropriato di notifiche che desideri visualizzare. Se desideri disattivare completamente l’audio del gruppo, seleziona Spento. La modifica verrà applicata automaticamente.
Come abbandonare un gruppo Facebook
Disattivare l’audio di un gruppo su Facebook è una cosa, ma se vuoi rimuoverti completamente da un gruppo su Facebook, dovrai abbandonarlo. Lasciare un gruppo Facebook è semplice, ma i passaggi variano leggermente, a seconda che tu stia utilizzando il sito Web o l’app mobile.
Su PC o Mac
- Per uscire da un gruppo Facebook su PC o Mac, apri il sito Facebook e accedi, quindi seleziona il Gruppi opzione nel menu a sinistra.
- Nel Gruppi menu, seleziona il gruppo dal quale vuoi uscire Gruppi a cui ti sei unito sezione a sinistra.
- Nel gruppo selezionato, seleziona il Iscritto menu a tendina, che si trova accanto a Invitare pulsante a destra. Dal menu, selezionare il Lascia il gruppo opzione.
- Dovrai confermare che vuoi davvero lasciare il gruppo Facebook. Se vuoi evitare di essere aggiunto nuovamente in futuro, seleziona il Impedisci alle persone di invitarti a unirti di nuovo a questo gruppo cursore. Seleziona il Lascia il gruppo opzione per confermare la tua scelta.
Su dispositivi Android, iPhone e iPad
- Se vuoi lasciare un gruppo Facebook su dispositivi Android, iPhone o iPad, apri l’app Facebook e seleziona il icona del menu in alto a destra. Dal menu, seleziona Gruppi.
- Seleziona il gruppo che vuoi lasciare dalle icone del gruppo nella parte superiore del menù Gruppi. In alternativa, seleziona I tuoi gruppi quindi seleziona il gruppo che desideri abbandonare dall’elenco fornito.
- Nella pagina del gruppo, seleziona il icona del menu in alto a destra. Dal menu, selezionare il Lascia il gruppo.
- Dovrai confermare la tua scelta. Se vuoi evitare di essere aggiunto nuovamente in futuro, seleziona Più opzioni > Abbandona definitivamente il gruppo.
- Per lasciare il gruppo (ma permettiti di essere aggiunto nuovamente in futuro), seleziona Lascia il gruppo.
La tua iscrizione al gruppo cesserà immediatamente e non vedrai più i post o le notifiche del gruppo sul tuo feed di Facebook o nel menù Gruppi . Se il gruppo è privato, perderai anche l’accesso a tutti i post e commenti.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.