Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come collegare un controller Xbox One al tuo dispositivo Android

Come collegare un controller Xbox One al tuo dispositivo Android

Il controller Xbox One è buono. Alcuni direbbero addirittura che è il migliore, ma un’analisi delle differenze ergonomiche tra esso e il controller PS4 è per un altro giorno. Oggi ti mostreremo come connettere il tuo controller Xbox One ad Android, che ti permetterà di giocare a tutti i tuoi giochi mobili preferiti come dovrebbero essere giocati, con levette analogiche, rombo e pulsanti frontali adeguati.

Hai il controller Xbox One giusto

Prima di iniziare, devi confermare se il tuo controller Xbox One è il modello più recente. I controller Xbox One meno recenti utilizzano la tecnologia wireless RF per comunicare con i dispositivi, mentre i controller Xbox One più recenti utilizzano il Bluetooth, il che significa che saranno in grado di connettersi tramite Bluetooth al tuo telefono Android.

Pubblicità

Quindi come si verifica questo? Semplice. I controller di nuovo stile hanno un aspetto leggermente diverso, con una faccia unibody che non ha un’area separata di plastica attorno al pulsante Xbox (vedi immagine sotto).

Praticamente qualsiasi nuovo controller Xbox One che acquisti oggi dovrebbe avere la funzionalità Bluetooth. Se disponi del vecchio controller RF, puoi comunque collegare il controller Xbox One al telefono tramite un adattatore da micro USB a USB .

Collega il controller XBO ad Android tramite Bluetooth

Se hai il controller giusto, congratulazioni, perché collegarlo in modalità wireless al tuo telefono Android dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Pubblicità
  • Sul telefono, vai alle impostazioni Bluetooth, aprendo il Menu rapido dalla parte superiore dello schermo e tenendo premuta l’icona “Bluetooth” per alcuni secondi, oppure andando su “Impostazioni -> Dispositivi connessi”.
  • Tocca “Associa nuovo dispositivo”. Questo attiverà automaticamente il Bluetooth e avvierà la scansione dei dispositivi.
  • Quindi, tieni premuto il pulsante Xbox sul controller per circa un secondo finché non inizia a lampeggiare, quindi tieni premuto il piccolo pulsante nero di associazione (tra i pulsanti del paraurti) per circa tre secondi finché il pulsante Xbox inizia a lampeggiare più rapidamente. Ciò significa che il Bluetooth del controller sta cercando i dispositivi a cui connettersi.
Potrebbe interessarti:  Come caricare le app su Android TV

Tornando alla schermata di associazione Bluetooth del telefono, dovrebbe apparire come opzione “Xbox Wireless Controller”. Toccalo e in pochi secondi il telefono dovrebbe essere associato al controller.

Ricollega il controller Xbox One ad Android

In futuro, se desideri riconnettere il controller Xbox One al tuo dispositivo Android, tutto ciò che devi fare è accendere il controller, attivare il Bluetooth sul telefono e dovrebbe accoppiarsi.

In caso contrario, potrebbe essere necessario accedere alle impostazioni Bluetooth del telefono (o “Dispositivi connessi”), toccare “Dispositivi collegati in precedenza”, quindi selezionare “Controller Xbox One” dall’elenco.

Se nel frattempo colleghi il controller Xbox One a un altro dispositivo, potrebbe essere necessario eseguire il processo di associazione per riconnetterlo.

Utilizzo del controller Xbox One su Android

Una volta connesso il controller Xbox One, vedrai che puoi effettivamente usarlo per navigare sul tuo dispositivo Android. I controlli sono piuttosto basilari:

Pubblicità
  • Movimento: D-pad e analogico sinistro
  • Seleziona: A, Y
  • Indietro: B, pulsanti Xbox

Gioca a giochi Android utilizzando il controller Xbox One

Allo stato attuale, non c’è modo di sapere se un gioco ha il supporto per il controller finché non si apre effettivamente un gioco per provarlo (o controlla il nostro elenco dei migliori giochi con supporto per il controller ). Fortunatamente, molti giochi Android hanno già il supporto per il controller e generi come giochi di corse, platform e sparatutto dovrebbero permetterti di giocare con il tuo gamepad Xbox One.

Condividi su:
Pubblicità