Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come collegare un controller PS4 o PS5 al tuo telefono Android

Come collegare un controller PS4 o PS5 al tuo telefono Android

Una delle tante cose che puoi fare ora è connettere il tuo controller PS4 o PS5 al tuo telefono Android tramite Bluetooth. Ti mostriamo come farlo in questo articolo e risolvi un problema di ritardo iniziale che alcuni utenti hanno segnalato durante l’utilizzo del controller PS4 con Android.

Il processo è più o meno lo stesso per l’abbinamento del controller PS4 ad Android come per il controller PS5, ma ci sono alcune piccole differenze che evidenziamo qui.

Pubblicità

Collega un controller PS4 o PS5 al tuo telefono

Il processo effettivo di connessione dei controller PS4 e PS5 al tuo dispositivo non potrebbe essere più semplice: fai esattamente quello che faresti con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth che desideri connettere. Innanzitutto, attiva il Bluetooth sul tuo dispositivo, quindi vai al menu Bluetooth (nel Menu rapido o nel “Menu Impostazioni -> Dispositivi collegati”).

Nel menu Dispositivi collegati, tocca “Associa nuovo dispositivo” per il telefono per iniziare la ricerca di dispositivi Bluetooth. Alcuni dispositivi Android mostrano “Cerca” rispetto a “Accoppia nuovo dispositivo”.

Quindi, tieni premuti i pulsanti SHARE e PLAYSTATION sul controller PS4 finché la barra luminosa sul controller non inizia a lampeggiare, il che indica che sta cercando dispositivi Bluetooth.

Pubblicità

Su un controller PS5, premi i pulsanti CREATE e PLAYSTATION, che si trovano nelle stesse posizioni.

Il controller dovrebbe essere visualizzato nella schermata “Associa nuovo dispositivo” come “Controller wireless”. Toccalo per connettere il controller al tuo dispositivo Android. Ora sei ufficialmente connesso e puoi navigare nelle schermate home di Android e (cosa più importante) giocare usando il controller.

Potrebbe interessarti:  HarmonyOS: cos'è Il nuovo sistema operativo di Huawei

Gioca ai giochi Android utilizzando il controller PS4 o PS5

Funzionerà in modo leggermente diverso, a seconda del gioco a cui stai giocando, ma generalmente i giochi compatibili con il controller dovrebbero rilevare il tuo controller e mappare automaticamente i pulsanti giusti su di esso.

Dovresti avere la possibilità di rimappare i controlli in ogni singolo gioco se il layout predefinito non ti soddisfa, e ogni emulatore ti dà la possibilità di rimappare i controlli, quindi non dovrebbe essere un problema.

Tuttavia, c’è un problema con il controller PS4 su Android di cui dovresti fare attenzione e possiamo aiutarti a risolverlo.

Pubblicità

Correggi il ritardo del controller PS4 su Android

Qualcosa che potresti riscontrare dopo aver collegato il controller PS4 al tuo dispositivo Android è un ritardo di input, che rende ingiocabili tutti i giochi che richiedono riflessi rapidi. La soluzione a questo è una piccola app chiamata Bluetooth Auto Connect.

Questa app collega automaticamente i dispositivi Bluetooth specificati al telefono e puoi modificarlo con varie cose come “Connessione continua”, che connette automaticamente il tuo dispositivo a intervalli regolari. Primo, scarica Bluetooth Auto Connect. Ricordati di consentire fonti sconosciute per scaricare l’APK.

Quindi, installa l’APK e apri Bluetooth Auto Connect. Scorri verso il basso fino a “Opzioni avanzate” (mentre il controller PS4 è connesso), scorri fino in fondo e tocca “Connetti ora”. Questo dovrebbe far funzionare correttamente il tuo controller PS4.

Se i problemi persistono, vai su “Opzioni avanzate” in Connessione automatica Bluetooth, tocca “Connessione continua” e impostalo su un valore compreso tra due e 15 secondi, il che dovrebbe aiutarti a evitare il temuto problema del ritardo. Sperimenta tempi diversi per vedere quale funziona meglio per te.

Potrebbe interessarti:  Come acquisire e modificare Screenshot in Chrome per Android

Potresti non notare questi problemi quando utilizzi dispositivi Android 10 e versioni successive. Molti problemi di lag e connessione sono stati risolti con i dispositivi Android più recenti.

Pubblicità

Ricollegamento del controller alla console

Quando hai finito di utilizzare il controller con il tuo dispositivo Android, potrebbe non riconnettersi immediatamente alla tua PS4 o PS5. Se hai questo problema, collega il controller alla console con il cavo USB. Una volta riconosciuto, puoi scollegare il cavo e utilizzare normalmente il controller.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità