Al momento stai visualizzando Come collegare la connessione Internet mobile dello smartphone al PC

Come collegare la connessione Internet mobile dello smartphone al PC

Con il tethering dei dati, puoi utilizzare Internet mobile sul tuo PC, laptop o tablet. Tutto ciò di cui hai bisogno è un telefono Android!

Hai bisogno di una connessione Internet per il tuo PC o laptop, ma non hai accesso al Wi-Fi pubblico? La soluzione è semplice: collega la connessione Internet mobile del tuo smartphone al tuo PC. Questo processo è noto come tethering.

Pubblicità

Sebbene il tethering con il tuo laptop o tablet possa essere più veloce della rete pubblica nel tuo bar preferito, può avere i suoi problemi. Ecco cosa devi sapere sul tethering con Android e su come connettere Internet mobile al PC.

Che cos’è il tethering?

Tethering è il termine per connettere il tuo dispositivo mobile al tuo computer, in modo che il tuo PC possa collegarsi online tramite la connessione dati mobile del tuo telefono. Funziona tramite USB, Bluetooth o Wi-Fi.

Nei giorni precedenti all’iPhone, ciò significava utilizzare un telefono con funzionalità vecchio stile per chiamare un numero che dava accesso a Internet ovunque . Alcuni telefoni cellulari potrebbero condividere la loro connessione Internet, consentendoti di collegarti online tramite l’APN della rete del dispositivo.

Pubblicità

Dopo il rilascio dell’iPhone nel 2007, molte reti di telefoni cellulari hanno iniziato a addebitare costi aggiuntivi per i piani di tethering. Fortunatamente, questa pratica di accaparramento di denaro è stata gradualmente eliminata quasi completamente: in questi giorni, il tethering è solitamente gratuito a parte l’utilizzo della disponibilità di dati.

Opzioni di tethering per dispositivi mobili Android

I possessori di Android hanno tre opzioni di tethering per condividere una connessione Internet mobile con il proprio laptop, tablet o persino PC desktop:

Pubblicità
  1. Connettiti tramite Bluetooth
  2. Usa il telefono come hotspot wireless
  3. Collega il telefono al computer tramite USB
Potrebbe interessarti:  La stampante non funziona su Windows 11? Ecco come risolvere

Di seguito esamineremo ciascuno di questi per scoprire quale metodo scaricherà la batteria più rapidamente e quale trasferirà i dati più velocemente.

Prima di procedere, assicurati di aver abilitato Internet mobile sul tuo telefono. È importante notare che la potenza del segnale mobile influirà sulla velocità di connessione. L’uso del tethering può anche far diminuire rapidamente il livello della batteria del telefono; il tethering wireless è particolarmente ad alta intensità energetica.

Come connettere Internet mobile a un PC con un cavo USB

I telefoni cellulari dispongono da tempo di una funzione modem, che consente di collegare il dispositivo al computer tramite il tethering USB. Ciò ti consente di condividere la connessione Internet mobile tramite una connessione cablata con il tuo laptop o altri dispositivi.

Pubblicità

È facile da fare. Collega il cavo USB fornito con il telefono al computer, quindi collegalo alla porta USB del telefono. Quindi, per configurare il tuo dispositivo Android per la condivisione di Internet mobile:

  • Apri Impostazioni > Rete e Internet > Avanzate > Hotspot e tethering .
  • Tocca il dispositivo di scorrimento del tethering USB per abilitarlo. Se appare in grigio, assicurati che il cavo USB sia collegato correttamente su entrambe le estremità.
  • Verrà visualizzato l’ avviso Hotspot e tethering , informandoti che continuare interromperà qualsiasi trasferimento di dati esistente tra il telefono e il PC.
  • Tocca OK per procedere.

Dovrebbe apparire un’icona di notifica per confermare che il tethering è attivo.

Usa il tethering Bluetooth con Internet mobile

Vuoi sapere come connettere Internet mobile a un PC senza un cavo USB?

La risposta è usare il Bluetooth. La tecnologia wireless a corto raggio ha una larghezza di banda sufficiente per instradare i dati da e verso il telefono e un dispositivo associato.

Potrebbe interessarti:  Come installare Windows 10 o 11 da smartphone o tablet Android

Inizia associando il telefono al computer:

Pubblicità
  • Apri le impostazioni Bluetooth del tuo telefono Android. Puoi farlo premendo a lungo l’icona Bluetooth in Impostazioni rapide o sfogliando Impostazioni > Dispositivi connessi .
  • Seleziona Associa nuovo dispositivo , che renderà il tuo dispositivo rilevabile.
  • Ora, sul tuo sistema Windows 10, premi Win + I per aprire l’app Impostazioni.
  • Qui, seleziona Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi .
  • Attiva il Bluetooth se non lo è già. Fare clic su Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo seguito da Bluetooth .
  • Seleziona il tuo telefono quando viene visualizzato e segui i passaggi di associazione.
  • Una volta accoppiato, sul telefono, apri Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering e attiva Tethering Bluetooth .

Una volta accoppiato il telefono al computer, è possibile condividere la connessione Internet mobile:

  • Espandi la barra delle applicazioni di Windows per trovare l’ icona Bluetooth , fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Unisciti a una rete di area personale .
  • Nel menu risultante, trova l’icona del tuo telefono e fai clic con il pulsante destro del mouse.
  • Scegli Connetti usando > Punto di accesso .

Il telefono dovrebbe quindi visualizzare una notifica che il tethering Bluetooth è attivo.

Come connettere Internet mobile a un PC in modalità wireless

Combinando i vantaggi wireless del Bluetooth con la velocità dell’USB, la connessione del telefono come hotspot Wi-Fi è forse l’opzione di tethering più popolare.

Utilizzando la connessione Internet mobile e Wi-Fi, il telefono crea una rete privata per connettere i dispositivi con una password sicura. È sicuramente la scelta più conveniente. Per configurare il tethering Wi-Fi:

  • Apri Impostazioni > Rete e Internet > Avanzate > Hotspot e tethering .
  • Tocca Hotspot Wi-Fi (chiamato Hotspot portatile su alcuni telefoni).
  • Nella schermata successiva, attiva il dispositivo di scorrimento .
  • È quindi possibile regolare le opzioni per la rete in questa pagina. Ad esempio, cambia il nome dell’hotspot , il tipo di sicurezza o apri le opzioni avanzate per disattivare automaticamente l’hotspot quando nessun dispositivo lo sta utilizzando.
    1. Su alcuni dispositivi, dovrai aprire il menu Configura hotspot per modificare queste opzioni.
  • Tocca la casella della password dell’hotspot (a volte chiamata Mostra password ) per visualizzare la password, se necessario.
Potrebbe interessarti:  Come impostare il controllo genitori su Windows 11

Quindi, sul tuo PC Windows:

Pubblicità
  • Premi Win + I per aprire Impostazioni .
  • Vai su Rete e Internet > Wi-Fi .
  • Fare clic su Mostra reti disponibili e navigare per trovare la rete creata dal telefono. (Puoi farlo anche facendo clic sull’icona Internet wireless nella barra delle applicazioni).
  • Seleziona la rete e fai clic su Connetti .
  • Immettere la password visualizzata sul telefono (effettuando eventuali altre modifiche come richiesto) per stabilire la connessione.

Dopo aver configurato il tethering wireless per la prima volta, è facile riattivarlo. Apri il pannello Impostazioni rapide sul telefono scorrendo due volte dall’alto verso il basso. Tocca il pulsante Hotspot , quindi attendi che il computer si connetta. Finché non modifichi il nome di rete o la password, dovrebbe riconnettersi automaticamente.

Pubblicità

Come collegare un hotspot mobile iPhone a un PC

Non usi Android? Hai bisogno di prendere in prestito un telefono per connettere il tuo PC a Internet e hai solo un iPhone disponibile?

Gli iPhone hanno una modalità hotspot che puoi abilitare in Impostazioni > Hotspot personale . Questo è un hotspot Wi-Fi a cui può connettersi qualsiasi dispositivo abilitato al wireless.

Per ulteriore compatibilità, iOS supporta anche Bluetooth e tethering USB, proprio come Android.

Condividi su: