Pubblicità
You are currently viewing Come collegare il tuo iPhone a una TV

Come collegare il tuo iPhone a una TV

Come funziona il mirroring dello schermo su iPhone? Ecco come eseguire il mirroring del tuo iPhone su una TV utilizzando diversi semplici metodi.

Non rimanere bloccato a guardare video o giocare su un piccolo schermo: collega invece il tuo iPhone o iPad alla TV in modalità wireless. Esistono alcuni modi per eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad sulla TV, inclusi AirPlay, Chromecast e adattatori fisici per quando il mirroring dello schermo wireless non è un’opzione.

Pubblicità

C’è anche una differenza tra il mirroring dello schermo del tuo iPhone e lo streaming di video su una TV. Quest’ultimo ti consente di utilizzare altre app sul tuo iPhone mentre guardi un video sulla TV. Ecco come funziona tutto.

Collega in modalità wireless il tuo iPhone alla TV con AirPlay

AirPlay è la tecnologia di streaming wireless proprietaria di Apple. Ti consente di inviare un’immagine, una canzone o un video dal tuo iPhone a un ricevitore AirPlay collegato alla TV. Il ricevitore AirPlay più popolare è l’ Apple TV.

Tuttavia, puoi anche trovare molti ricevitori AirPlay più economici da utilizzare.

Pubblicità

L’Apple TV si collega alla TV tramite HDMI e funziona come un set-top box con le proprie app e App Store. Ha anche altre funzioni utili, come visualizzare le foto recenti del tuo iPhone e riprodurre musica da Apple Music.

Se invece desideri collegare il tuo iPhone al display di un computer, puoi farlo con un’app chiamata AirServer , che costa circa $ 20. Puoi anche acquistare apparecchiature audio compatibili con AirPlay per lo streaming di musica.

Come eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone sulla TV con AirPlay

Quando utilizzi il mirroring dello schermo, sul televisore viene visualizzata un’immagine che corrisponde esattamente allo schermo del tuo iPhone o iPad. Viene persino visualizzato nelle stesse proporzioni del tuo dispositivo, il che spesso significa che l’immagine non riempie l’intero schermo TV. Tutto ciò che fai sul tuo iPhone o iPad viene mostrato immediatamente sullo schermo della TV.

Per eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad su una TV:

  • Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra per aprire Centro di controllo . Su un iPhone 8 o precedente, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprirlo.
  • Tocca il pulsante Screen Mirroring e scegli il tuo ricevitore AirPlay. Nella schermata di blocco del telefono, nella parte superiore dello schermo viene visualizzata una bolla blu con all’interno una TV per mostrare che stai eseguendo il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad sulla TV.
  • Per interrompere il mirroring dello schermo, torna all’opzione Screen Mirroring in Centro di controllo e tocca Interrompi mirroring.

Come trasmettere video dal tuo iPhone alla TV usando AirPlay

A differenza del mirroring dello schermo, la trasmissione di un video alla TV riempie l’intero schermo. Questo è il modo migliore per guardare film o visualizzare foto sulla TV, poiché non sono limitati alle proporzioni del dispositivo. Puoi anche utilizzare altre app sul tuo iPhone mentre trasmetti video su una TV, senza che vengano visualizzati sul grande schermo.

Pubblicità

Per trasmettere video da alla TV senza il mirroring dello schermo:

  • Carica sul tuo iPhone il contenuto che desideri inviare alla TV.
  • Cerca un pulsante AirPlay nell’app, che potrebbe trovarsi nel menu Condividi . Se non riesci a trovarlo, apri il Centro di controllo e premi a lungo sull’elemento Controlli multimediali nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca il pulsante AirPlay e scegli il tuo ricevitore AirPlay. Viene visualizzato un fumetto blu nella parte superiore della schermata di blocco per indicare che stai trasmettendo un video alla TV.
  • Per interrompere la trasmissione del video alla TV, tocca il fumetto blu di AirPlay, quindi tocca il pulsante AirPlay e scegli di riprodurre il video sul tuo dispositivo anziché sulla TV.

Poiché AirPlay è wireless, potresti scoprire che interferenze radio, reti Wi-Fi lente e dispositivi Bluetooth meno recenti possono influire sulle prestazioni. Noterai anche un leggero ritardo tra il tuo iPhone o iPad e ciò che vedi sulla TV.

Sfortunatamente, questo significa che AirPlay non è sempre privo di ritardi durante i giochi. Ma è comunque un’ottima scelta per guardare video, ascoltare musica, fare presentazioni o condividere foto sul grande schermo.

Con un adattatore cablato

Per evitare ritardi tra il tuo iPhone o iPad e lo schermo della TV, considera l’ utilizzo di un adattatore cablato per collegare il tuo iPhone a una TV . Ci sono alcuni inconvenienti negli adattatori cablati, ma gli ultimi modelli sono migliori di una volta.

La maggior parte dei problemi deriva dal fatto che Apple non ha progettato la porta Lightning su iPhone e iPad per emettere segnali video. Di conseguenza, è necessario acquistare un adattatore ingombrante per passare dal connettore Lightning a un connettore HDMI o VGA.

Pubblicità

Il primo lotto di adattatori da Lightning a HDMI ha raggiunto una risoluzione di 900p. E mentre gli ultimi adattatori Apple da Lightning a HDMI promettono 1080p, le recensioni non sono ancora eccezionali. Gli utenti menzionano frequenti schermate nere e improvvisi guasti hardware.

Puoi anche acquistare adattatori da Lightning a VGA o da USB-C a HDMI , a seconda del dispositivo e degli ingressi TV. E gli adattatori da USB-C a HDMI attualmente emettono fino a 4K HDR a 60Hz.

Per eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad su una TV utilizzando un adattatore:

Collega il tuo adattatore alla porta Lightning o USB-C del tuo iPhone o iPad.
Usa un cavo HDMI per collegare la TV all’adattatore.

Passa alla sorgente di ingresso corretta sul televisore per vedere il mirroring dello schermo dal tuo iPhone o iPad.

Pubblicità

Trasmetti video alla tua TV con Google Chromecast

Puoi anche utilizzare la tecnologia di “casting” wireless di Google per connettere il tuo iPhone alla TV in modalità wireless, anche se funziona in modo leggermente diverso da AirPlay. Chromecast è la risposta di Google alla Apple TV è un modo molto più economico per connettere in modalità wireless il tuo iPhone o iPad alla tua TV.

Ogni app gestisce l’integrazione di Chromecast in modo leggermente diverso, quindi non esiste un unico modo per trasmettere video o altri media da un’app iOS o iPadOS. Cerca il pulsante Trasmetti nell’app che stai utilizzando, quindi seleziona il tuo Chromecast dall’elenco di opzioni.

Chromecast è compatibile con le app video e musicali più popolari, come YouTube, Netflix, e Spotify.

Come eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone con Google Chromecast

Apple non semplifica il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad sulla TV utilizzando Chromecast, ma è possibile. Per fare ciò, è necessario un computer sulla stessa rete Wi-Fi su cui è in esecuzione il browser Google Chrome. Hai anche bisogno di un’app che ti permetta di trasmettere video sul tuo computer, come ApowerMirror o AirServer.

Pubblicità

Scarica : Google Chrome per macOS | Windows (gratuito)

Scarica : ApowerMirror per macOS | Windows (è richiesto l’abbonamento)

Scarica : AirServer per macOS | Windows

Per eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone utilizzando Chromecast:

  • Installa e configura ApowerMirror o AirServer sul tuo computer.
  • Apri Centro di controllo sul tuo iPhone o iPad e seleziona Screen Mirroring , quindi scegli il tuo computer dall’elenco dei dispositivi. Questo dovrebbe aprire una finestra sul tuo computer che rispecchia lo schermo del tuo dispositivo.
  • Sul tuo computer, apri Google Chrome e fai clic sul menu a tre punti . Seleziona Trasmetti , quindi scegli la tua TV come destinazione con il tuo desktop come sorgente.
  • Torna alla finestra di mirroring dello schermo di ApowerMirror o AirServer sul tuo computer per trasmetterlo alla tua TV.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità