Codici di sicurezza segreti Android che devi conoscere

da | Android

Quasi tutti gli smartphone Android rilasciati da Samsung e altri giganti produttori di telefoni sono integrati con funzionalità di sicurezza avanzate. Alcuni di essi sono già attivati ​​automaticamente dal sistema Android installato. Esistono anche questi cosiddetti codici USSD (Unstructured Supplementary Service Data) o codici segreti che ti consentono di accedere alle funzionalità del tuo smartphone, in particolare alle funzioni di sicurezza, senza bisogno di passare attraverso le tue impostazioni.

Cosa sono i codici USSD?

I codici USSD sono anche indicati come codici funzione, codici segreti o codici rapidi. Questi codici consentono di accedere alle funzioni dello smartphone utilizzando combinazioni di numeri e simboli.

Pubblicità
Pubblicità

I codici rapidi di Android sono utilizzati dagli smartphone GSM (Global System for Mobile Communications), consentendo loro di comunicare con il tuo operatore di rete mobile. Sono specificamente programmati nella tua scheda SIM o numero di cellulare in modo da poter utilizzare il tuo smartphone Android in modo più semplice ed efficiente.

Tuttavia, alcuni codici USSD potrebbero non funzionare sempre su alcuni dispositivi . Ad esempio, i telefoni con doppia SIM di solito ricevono questi errori. Potresti anche avere problemi a farli funzionare su vari gestori, regioni e app telefoniche. È anche possibile che tu abbia problemi con la tua scheda SIM. Tuttavia, l’unico modo per sapere se funzionano è provare questi codici.

Come utilizzare i codici USSD

Usare i codici USSD è più semplice di quanto pensi. Non devi più visitare le impostazioni di Android e cercare le sezioni o le funzionalità specifiche a cui desideri accedere. Segui questi passi:

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai all’app del telefono del tuo smartphone Android. Di solito si trova nella schermata principale del tuo telefono.
  • Da lì, tutto ciò che devi fare è digitare il codice USSD che desideri utilizzare. Può iniziare con un asterisco (*) o un hashtag (#).
  • Premi il pulsante Chiama e il codice USSD inizierà a funzionare.

Codici di sicurezza segreti Android da provare

Di seguito troverai un elenco di alcuni dei codici di sicurezza più utili che dovresti conoscere e utilizzare sul tuo dispositivo Android.

Test del sistema GPS

Codice USSD : *#*#1472365#*#*

Se vuoi verificare la forza o l’efficienza del tuo GPS Android (Global Positioning System), usa questo comune codice USSD.

Sapere se il GPS del tuo smartphone è acceso o spento può salvarti in varie situazioni impreviste, come la perdita del telefono o il furto del dispositivo. Se è attivo, puoi utilizzare il suo GPS per localizzare dove si trova il tuo telefono.

Potrebbe interessarti:  Come organizzare le app su Android

Dati di archiviazione del calendario

Codice USSD : *#*#225#*#*

Pubblicità
Pubblicità

Il tuo smartphone a volte memorizza i dati del tuo calendario. Ciò significa che la memoria del tuo dispositivo contiene gli eventi che hai salvato nel tuo calendario digitale.

Questi dettagli includono le vacanze del tuo paese. D’altra parte, saprai anche se hai i compleanni salvati sul tuo dispositivo. Se hai appuntamenti imminenti importanti, la sezione Info Calendario ti informerà su di essi.

Livello SAR

Codice USSD : *#07#

Conoscere il livello SAR (Specific Absorption Rate) del tuo dispositivo ti consente di apprendere l’energia elettromagnetica che il tuo corpo assorbe durante l’utilizzo del dispositivo Android in questione.

Al momento, la FCC (Federal Communications Commission) richiede che gli smartphone abbiano un limite di 1,6 watt per chilogrammo quando si tratta di livello SAR.

Pubblicità
Pubblicità

Utilizzando questo codice saprai se il tuo smartphone Android supera già questo limite. Se è così, allora forse è il momento di considerare l’aggiornamento a un nuovo telefono.

Batteria dello smartphone, WLAN e altre informazioni

Codice USSD : *#*#4636#*#*

Batteria, WLAN (Wireless Local Area Network) e altre informazioni aggiuntive sul telefono possono essere visualizzate utilizzando questo codice.

Oltre alla WLAN e allo stato della batteria, puoi anche utilizzare questo codice USSD comune per sapere chi accede alle tue app, grazie alle statistiche di utilizzo visualizzate e alle informazioni Wi-Fi.

Ciò significa semplicemente che questo codice può fungere anche da funzionalità di sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

Informazioni sul firmware

Codice USSD : *#*#4986*2650468#*#*

Le informazioni sul firmware offrono vari vantaggi per gli utenti Android, come la possibilità di sapere se il firmware del dispositivo è stato modificato, il che potrebbe potenzialmente causare danni al sistema.

Questo codice di sicurezza segreto ti consentirà di riportare le informazioni chiave collegate al tuo firmware Android iniziale. Questi dettagli includono PDA (Personal Digital Assistant), data di chiamata RF (Radio Frequency), modello di smartphone, hardware e data di produzione.

Disattivazione dell’ID chiamante

Codice USSD : *31#

Gli utenti Android possono vedere chi li sta chiamando grazie all’ID chiamante, che viene visualizzato sullo schermo del dispositivo quando qualcuno cerca di raggiungerli. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui altre persone potrebbero voler disabilitare questa funzione di identificazione.

Pubblicità
Pubblicità

Se sei uno di loro, puoi utilizzare questo codice USSD per disattivare il tuo ID chiamante. Se invece dovessi cambiare idea, puoi riattivare questa funzione di identificazione utilizzando lo stesso codice USSD.

Esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Codice USSD : *#*#7780#*#*

A volte il tuo telefono presenta bug e altri problemi interni che influiscono sulle prestazioni del tuo smartphone Android. A volte la cosa migliore che puoi fare è eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è diverso da un ripristino hardware, poiché può conservare il firmware del dispositivo. Tuttavia, eliminerà tutti i tuoi dati dal tuo dispositivo Android e dalle app installate.

Potrebbe interessarti:  Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Poiché i tuoi accessi e altre informazioni verranno eliminati, è necessario eseguire un backup dei dati prima di utilizzare questo codice USSD. Una volta fatto, puoi goderti il ​​tuo smartphone proprio come la prima volta che lo hai acquistato.

Pubblicità
Pubblicità

Visualizzazione delle informazioni sulla fotocamera

Codice USSD : *#*#34971539#*#*

Il firmware della fotocamera è una delle funzionalità del tuo telefono che può influire sulla sicurezza del tuo sistema. In realtà, molte campagne dannose comportano l’accesso alle fotocamere degli smartphone.

Conoscere i dettagli del firmware della tua fotocamera Android ti consentirà di identificare possibili attività di manomissione da parte di criminali informatici. Grazie a questo codice, non devi più visitare le impostazioni.

Dettagli di archiviazione e di sistema

Codice USSD : *#3282*727336*#

L’utilizzo di questo codice ti consentirà di ottenere informazioni accurate sul sistema interno e sull’archiviazione sul tuo dispositivo. Uno dei dettagli che vedrai è il tuo consumo regolare di dati. Se vedi che si verifica un utilizzo insolito dei dati sul tuo dispositivo, è possibile che qualcuno stia utilizzando il tuo smartphone da remoto.

Pubblicità
Pubblicità

Spegnimento del dispositivo

Codice USSD : *#*#7594#*#*

Se, per qualsiasi motivo, non è possibile eseguire lo spegnimento del dispositivo nel modo tipico, questo codice di sicurezza segreto è l’opzione migliore.

Una volta che lo usi, spegnerà automaticamente il tuo telefono. Quando sei pronto per riattivarlo, dovrai inserire il tuo passcode di sicurezza, impedendo ad altre persone di accedere ai dati del tuo dispositivo.

Attivazione della modalità di test generale

Codice USSD : *#0*#

Il modo migliore per verificare se il tuo telefono Android funziona correttamente è accedere o attivare le funzionalità “Modalità di test generale”.

Pubblicità
Pubblicità

Una volta inserito questo codice, sarai in grado di accedere a varie funzionalità di test come sensore di presa, test RGB, sottochiave, test dell’emulatore di codici a barre, LED, cam frontale, test touch e informazioni sulla versione del dispositivo.

Se uno o due di loro hanno dei problemi, c’è un’alta probabilità che qualcuno stia manomettendo il tuo telefono.

Inoltro di chiamata

Codice USSD : *#67#

Questo codice USSD consente di verificare se la funzione di inoltro di chiamata è attiva. Se alcune delle tue chiamate importanti vengono inoltrate ad altri numeri di cellulare, la funzione di inoltro di chiamata ti informerà al riguardo.

Una volta attivo, sarai avvisato, anche quando la tua linea è occupata, quando una chiamata essenziale viene inviata ad altri numeri. Riceverai anche una notifica quando rifiuti una chiamata.

Pubblicità
Pubblicità

Indirizzo MAC

Codice USSD : *#*#232338#*#*

Un altro modo per identificare attività dannose è sapere se l’indirizzo MAC (Media Access Control) del tuo smartphone è stato modificato. Un indirizzo MAC è un identificatore univoco assegnato a un controller di interfaccia di rete (NIC).

È un componente essenziale richiesto per i protocolli di rete, come il TCP (Transmission Control Protocol). Senza il tuo indirizzo MAC, TCP non funzionerà. Questo codice di sicurezza segreto ti fornirà le informazioni sull’indirizzo MAC.

Potrebbe interessarti:  Migliori app Android per aiutarti a risolvere problemi di matematica

Puoi verificare se corrisponde ancora alla tua rete. In caso contrario, è meglio verificare alcune possibili violazioni.

Informazioni IMEI

Codice USSD : *#06#

Pubblicità
Pubblicità

L’IMEI (International Mobile Equipment Identity) del tuo dispositivo è un altro identificatore univoco essenziale poiché funge da impronta digitale del tuo smartphone.

Nella maggior parte dei casi, i codici IMEI sono già stampati sul retro dello smartphone. Tuttavia, se vuoi vederlo, dovrai rimuovere l’involucro posteriore.

Se non sai come rimuovere la parte posteriore del tuo dispositivo o semplicemente non puoi, usa questo codice e mostrerà le tue informazioni IMEI.

Hard reset

Codice USSD : *2767*3855#

Ci sono alcuni problemi con lo smartphone che possono essere risolti solo cancellando tutto sul tuo dispositivo. Ciò significa che potrebbe essere necessario eseguire un hard reset sul tuo telefono Android. Ancora una volta, crea un backup dei dati prima di utilizzare questo codice.

Pubblicità
Pubblicità

Una volta che sei sicuro che tutti i tuoi dettagli essenziali siano archiviati in modo sicuro, puoi utilizzare questo codice USSD per eliminare tutti i tuoi dati, ripulendo il tuo smartphone.

Altri codici essenziali che puoi utilizzare

Oltre ai codici USSD, esistono anche i cosiddetti codici MMI (Man Machine Interface). Identificare la differenza tra codici USSD e codici MMI è piuttosto difficile, poiché entrambi i tipi di solito iniziano con un hashtag o un asterisco.

Inoltre, i codici MMI vengono utilizzati esattamente come i codici USSD. Tutto quello che devi fare è usare il dialer per digitare i codici nell’app del tuo telefono. Un’altra somiglianza tra i due è il modo in cui funzionano. Ci sono anche alcune funzionalità a cui entrambi possono accedere, come IMEI. Entrambi vengono inoltre aggiornati regolarmente man mano che nuovi fork di Android vengono lanciati dai produttori di smartphone.

Sebbene siano molto simili, i codici USSD e i codici MMI hanno ancora le loro differenze. Uno di questi è la loro disponibilità. I codici USSD sono in genere forniti dai gestori di smartphone. Ciò significa che gli USSD differiscono da un provider di servizi wireless all’altro (specifici del vettore).

Nel frattempo, i codici MMI sono specifici del modello. Questi codici dipenderanno dal marchio di smartphone che stai utilizzando, come Samsung Galaxy, Google Pixel, Oppo e altri modelli di produttori giganti. Gli MMI vengono regolarmente utilizzati anche dai servizi di riparazione e dai tecnici degli smartphone.

Pubblicità
Pubblicità

Quando si tratta di copertura, ci sono meno codici MMI rispetto ai codici USSD.

Ecco alcuni esempi di codice MMI che puoi provare:

  • *#*#1234#*#* (informazioni sulla versione del software dell’assistente digitale personale)
  • *#*#2222#*#* (versione hardware dello smartphone)
  • *#*#44336#*#* (la versione attuale del software dello smartphone e le informazioni sull’aggiornamento del sistema)
  • *#7465625# (Stato di blocco del dispositivo Android)
  • *#*#2663#*#* (versione touch screen)
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità