Come trasformare un vecchio PC in un Chromebook con CloudReady

da | Computer

Potresti acquistare un nuovo Chromebook, ma c’è un modo per trasformare un vecchio laptop in un Chromebook gratuitamente. Ecco cosa dovrai fare.

Di cosa avrai bisogno (e potenziali limitazioni)

Se vuoi trasformare un laptop in un Chromebook, ci sono alcune cose che devi sapere prima di iniziare.

Non puoi replicare l’esperienza completa del Chromebook su un vecchio laptop, ma puoi avvicinarti abbastanza. ChromeOS, il sistema operativo che gira sui Chromebook, è limitato all’hardware approvato da Google. Per aggirare questo problema, puoi installare ChromiumOS, il open source versione che utilizza gran parte dello stesso codice.

Tuttavia, ti mancheranno alcune funzionalità chiave. Il più grande è la mancanza di supporto per app e giochi Android, disponibile per i Chromebook più recenti. Un’altra caratteristica mancante è il powerwashing del Chromebook, ma puoi ripristinare il dispositivo allo stesso modo reinstallando ChromiumOS manualmente.

Per installare ChromiumOS, puoi utilizzare un progetto chiamato CloudReady. Ciò offre l’esperienza ChromiumOS, ma con funzionalità e miglioramenti aggiuntivi per aiutarti a eseguire il software su dispositivi meno recenti. Sebbene sia disponibile una versione gratuita, puoi pagare un extra per il supporto tecnico se sei in un ambiente aziendale, educativo o senza scopo di lucro.

CloudReady ha un elenco modelli certificati per i dispositivi che sa funzionare bene con esso, ma dovresti essere in grado di installare CloudReady su altri dispositivi, purché tu abbia un minimo di 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione disponibile.

Avrai anche bisogno di un’unità flash USB da 8 GB (o più grande) da utilizzare per l’installazione. Tuttavia, le unità prodotte da SanDisk non sono supportate a causa di alcuni problemi di incompatibilità che possono causare il fallimento dell’installazione.

Assicurati di eseguire il backup del tuo vecchio laptop prima di iniziare l’installazione di CloudReady, poiché il disco rigido verrà cancellato durante il processo di installazione.

Creazione dell’unità USB di installazione CloudReady

Per trasformare un laptop in un Chromebook utilizzando CloudReady, devi prima farlo scarica i file di installazione. Puoi farlo automaticamente utilizzando CloudReady USB Maker, che scaricherà i file necessari e trasformerà automaticamente un’unità flash USB in un programma di installazione CloudReady per il tuo laptop.

In alternativa, puoi scaricare il file immagine di CloudReady e installarlo sulla tua chiavetta USB usando il file Estensione dell’utilità di ripristino del Chromebook per Google Chrome. La maggior parte degli utenti troverà più facile utilizzare il creatore USB CloudReady, ma se sei un utente Mac o Linux, puoi invece utilizzare il metodo di estensione di Chrome.

  • Per utilizzare il creatore USB CloudReady, fare clic su Scarica USB Maker nella pagina di installazione di CloudReady. Una volta scaricata, apri l’app per iniziare il processo di installazione.
  • Nel Creatore USB CloudReady, sarai informato dei requisiti minimi (un’unità da 8 GB o più grande). Inserisci la tua chiavetta USB a questo punto, quindi seleziona Avanti continuare.
  • Seleziona l’unità flash USB inserita nel menu successivo, quindi seleziona Avanti.
  • CloudReady USB Maker inizierà a scaricare i file di installazione. Il completamento dell’operazione richiederà del tempo, a seconda della velocità della tua connessione Internet. Al termine, il programma di installazione inizierà a cancellare e eseguire il flashing dell’unità USB per creare il programma di installazione.
  • Una volta completato il processo di creazione del programma di installazione, premere Fine. Dovrai espellere in sicurezza la tua unità flash USB, quindi inserirla nel tuo vecchio laptop per iniziare a installare CloudReady e creare un nuovo Chromebook nel processo.

Installazione di CloudReady su un vecchio laptop

Quando colleghi la tua unità flash USB al tuo vecchio laptop, dovrai assicurarti di farlo cambia l’ordine di avvio nel tuo BIOS in modo che l’unità flash USB sia selezionata per prima. Una volta fatto, sei pronto per iniziare l’installazione.

  • Se il flash dell’unità USB è stato eseguito correttamente, dovresti vedere il logo CloudReady all’avvio del laptop. Selezionare Invio per iniziare l’installazione.
  • Nella fase successiva, conferma le impostazioni di rete. Se ti stai connettendo a una rete wireless, fallo ora facendo clic sulla tua rete WiFi e fornendo la password corretta, quindi seleziona Avanti continuare.
  • CloudReady ti chiederà se desideri accettare la raccolta di dati anonimi per migliorare il servizio. Abilita o disabilita il Invia le metriche per migliorare Cloudready casella di controllo, quindi selezionare Avanti.
  • Nella fase finale, dovrai accedere utilizzando il tuo account Google. Fornisci qui il tuo nome utente e password per accedere.
  • CloudReady impiegherà alcuni istanti per completare l’installazione e il processo di configurazione una volta effettuato l’accesso. Seleziona Inizia per iniziare a utilizzare il tuo nuovo Chromebook basato su CloudReady una volta terminato.

Utilizzo di un Chromebook CloudReady

Sarai libero di utilizzare CloudReady non appena l’installazione sarà completata. Se lo usi già Google Chrome le estensioni esistenti, i segnalibri e le altre impostazioni verranno sincronizzati su CloudReady per essere utilizzati senza alcuna configurazione aggiuntiva.

A parte la mancanza del supporto per le app Android e alcune funzionalità multimediali proprietarie mancanti, il tuo Chromebook CloudReady funzionerà esattamente come qualsiasi altro Chromebook, incentrato sulle app web e sul tuo browser web.

Molte delle app che puoi utilizzare in CloudReady sono basate su Google. Ad esempio, puoi accedere immediatamente a Google Drive e alla suite di app di produttività di Google Docs.

Sebbene CloudReady non includa Google Chrome, include il browser Chromium open source su cui si basa Chrome. Se desideri utilizzare altri servizi, puoi accedervi direttamente tramite il browser Chromium o installando un’apposita estensione di Google Chrome (che Chromium supporta).

La maggior parte delle app richiede l’accesso a Internet per funzionare, ma altre (incluso Google Docs) ti consentiranno di lavorare offline, sincronizzando i dati alla prossima connessione a Internet.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp