Sebbene di solito siano le periferiche complesse a generare messaggi di errore, anche dispositivi semplici come le unità USB a volte possono non funzionare correttamente. Il caso più comune è quando i file o le cartelle semplicemente scompaiono. Ciò potrebbe accadere perché un virus ha cancellato o alterato i dati, l’unità è danneggiata o i file sono nascosti, tra gli altri motivi.
Se ti è successo, la nostra guida ti aiuterà a risolverlo rapidamente.
Controlla se i file sono nascosti
Forse non riesci a vedere i file o le cartelle perché qualcuno li ha nascosti. Per risolverlo, apri la barra multifunzione Visualizza in Esplora file e seleziona l’ opzione Elementi nascosti . Se non riesci ancora a vedere i tuoi file e cartelle dopo aver selezionato questa casella, significa che qualcosa di un po’ più complicato è andato storto.
Collega la chiavetta USB a un altro PC
Se i file non vengono visualizzati quando colleghi l’USB a un computer, prova a collegarlo a un altro dispositivo. Se non riesci ancora a vedere i file sull’altro dispositivo, significa che c’è qualcosa che non va con l’USB. Se i file sono visibili sull’altro dispositivo, dovresti dare un’occhiata alle impostazioni del tuo computer e utilizzare alcuni strumenti di risoluzione dei problemi di Windows per capire perché non mostra i tuoi dati.
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi
A volte, un USB potrebbe danneggiarsi se lo colleghi e lo disconnetti molto spesso. In questo caso, l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi potrebbe risolvere il problema. Ecco come puoi farlo con il prompt dei comandi:
- Apri il prompt dei comandi con diritti di amministratore. Puoi farlo cercando “prompt dei comandi” nel menu Start, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul risultato e selezionando Esegui come amministratore .
- Digitare msdt.exe -id DeviceDiagnostic .
- Premi Invio . Verrà visualizzata la finestra Hardware e dispositivi.
- Fare clic su Avanzate e selezionare l’ opzione Applica riparazioni automaticamente .
- Fare clic su Avanti per avviare il processo di risoluzione dei problemi.
Aggiorna i tuoi driver USB
Se c’è un driver obsoleto o danneggiato, potrebbe impedire al tuo computer di mostrare i file e le cartelle sulla tua USB. Se vuoi che Windows cerchi e installi i driver che corrispondono al tuo sistema, il modo più semplice è usare Gestione dispositivi.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e selezionare Gestione dispositivi .
- Espandere l’ elenco dei controller Universal Serial Bus .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo USB problematico e selezionare Proprietà .
- Apri la scheda Driver e seleziona Aggiorna driver .
Se Windows non riesce a trovare i driver per la tua chiavetta USB, o afferma che quelli più recenti sono già installati, prova a fare una ricerca per il produttore della tua USB e vedi se ha dei driver sul suo sito web. A volte Windows non riesce a prelevare i driver di terze parti e devi invece eseguire manualmente il processo di aggiornamento.
Esegui lo strumento CHKDSK
Se nessuna delle soluzioni menzionate ti aiuta a risolvere il problema, puoi provare a utilizzare la riga di comando CHKDSK. Lo strumento CHKDSK esegue la scansione di qualsiasi unità disco esterna o interna alla ricerca di errori e cerca di risolverli, ed è diventato un amato strumento di risoluzione dei problemi di Windows nel corso degli anni.
Per eseguire CHKDSK, apri il prompt dei comandi con diritti di amministratore e digita chkdsk <DiskLetter:> /f /r . Quindi, premi Invio per avviare la scansione.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.