Che cos’è Xbox Cloud Gaming e come funziona?

da | Computer, MacOS, Siti web e servizi online, Windows

Se vuoi giocare ai giochi Xbox ovunque tu sia, o vuoi provare le ultime versioni ma il tuo computer non è in grado di gestirle, allora Xbox Cloud Gaming fa al caso tuo. È un vantaggio che ottieni quando ti abboni a Xbox Game Pass Ultimate. Ma cos’è Xbox Cloud Gaming e quanto è buono?

Che cos’è Xbox Cloud Gaming?

Xbox Cloud Gaming è il servizio di gioco di Microsoft che vive su Internet. Nonostante il nome, non è necessaria una console Xbox per utilizzare il servizio.

L’attrazione principale di Xbox Cloud Gaming è che ti consente di giocare ai giochi Xbox senza una console nelle vicinanze. È fantastico se non possiedi una console Xbox o se sei attualmente in viaggio

Xbox Cloud Gaming ti consente di giocare ai giochi più recenti con la migliore fedeltà grafica su dispositivi che altrimenti non potrebbero eseguirli. Ad esempio, puoi giocare sul tuo telefono, su un PC poco potente o persino su un televisore senza una console collegata.

Come funziona Xbox Cloud Gaming?

Potrebbe sembrare strano che tu possa giocare ai giochi più recenti e migliori su qualcosa di piccolo come il tuo telefono, ma la chiave per Xbox Cloud Gaming (e il cloud gaming in generale) è che il tuo dispositivo non esegue il rendering di alcuna grafica del gioco.

Quando utilizzi Xbox Cloud Gaming per giocare, i server Microsoft fanno tutto il lavoro pesante per te. I server caricano, elaborano ed eseguono il rendering del gioco per te. Quindi, il server invia ciò che ha renderizzato al tuo dispositivo. A sua volta, il tuo dispositivo invia il tuo input al server in modo che tu possa controllare ciò che vedi.

Se hai una connessione scadente, la grafica potrebbe apparire instabile e il tuo input potrebbe rimanere indietro. Tuttavia, se la tua connessione Internet è buona, il gioco sembrerà quasi come se lo stessi giocando a casa.

Cosa ti serve per iniziare con Xbox Cloud Gaming

Innanzitutto, per goderti Xbox Cloud Gaming, devi essere abbonato al livello Xbox Game Pass Ultimate. Ciò ti dà accesso a Xbox Cloud Gaming, che funzionerà su qualsiasi dispositivo compatibile che possiedi. Non è necessario acquistare un nuovo abbonamento per ogni dispositivo posseduto; un pass ti coprirà per ogni dispositivo che desideri utilizzare. Scopri cos’è Xbox Game Pass se è la prima volta che ne senti parlare.

Una volta che sei pronto, puoi giocare su PC, iOS, Android e persino sul tuo browser. Quest’ultima opzione è un modo fantastico per ottenere il cloud gaming su qualsiasi sistema operativo tu voglia, ed è ciò che ti consigliamo se vuoi giocare ai giochi Xbox One e Series X|S su Linux .

Non tutti i giochi supportano il cloud play. Se vuoi verificare quali giochi funzionano su Xbox Cloud Gaming prima di tuffarti, vai alla libreria Xbox Game Pass , seleziona Riproduci su tramite i filtri a sinistra e seleziona Cloud .

Come utilizzare Xbox Cloud Gaming su iOS e Android

Per utilizzare Xbox Cloud Gaming su un telefono Android o iOS, devi scaricare l’app Xbox Game Pass ufficiale. L’app ha una sezione Cloud da cui puoi avviare i giochi.

Puoi avviare uno qualsiasi dei giochi che trovi qui e inizierà lo streaming sul tuo dispositivo con i controlli touch. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di collegare un controller al tuo telefono, se possibile.

Scarica: Xbox Game Pass per Android iOS 

Come utilizzare Xbox Cloud Gaming su un PC o laptop

Se utilizzi un PC o un laptop, puoi connetterti a Xbox Cloud Gaming in due modi. Puoi utilizzare l’app Xbox ufficiale oppure giocare ai tuoi giochi tramite il browser.

Se desideri scegliere l’opzione dell’app, visita la pagina di download dell’app Xbox e prendila. Una volta scaricata, apri l’app e clicca su Cloud gaming a sinistra. Seleziona un titolo e sei pronto per partire.

Se desideri utilizzare il browser, vai su xbox.com/play . Quando segui il collegamento, dovresti vedere immediatamente la libreria Xbox Game Pass. In tal caso, fai clic su un gioco per avviare lo streaming.

Se non vedi una libreria e invece arrivi a una splash page che pubblicizza Xbox Game Pass, significa che qualcosa è andato storto. Innanzitutto, verifica di aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft.

Se non hai effettuato l’accesso o utilizzi un account senza un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate attivo, accedi con tale account e fai di nuovo clic sul collegamento precedente. Se hai effettuato l’accesso all’account corretto, assicurati che il tuo abbonamento sia ancora attivo e che sia impostato sul livello Ultimate.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.