Che cos’è un termostato Nest e come funziona

da | Consigli acquisti

Sviluppato da Nest Labs e successivamente acquisito da Google, il termostato Nest è un termostato abilitato all’intelligenza artificiale che ottimizza il riscaldamento e il raffreddamento del suo ambiente per utilizzare solo l’energia necessaria, quando è necessaria. È comunemente noto come termostato intelligente, uno dei tipi più comuni di dispositivi per la casa intelligente . Il termostato intelligente “apprende” le tue preferenze nel tempo e inizia a regolare automaticamente la temperatura della tua casa o del tuo ufficio per soddisfare tali esigenze, facendoti risparmiare denaro ed energia nel lungo periodo.

Il termostato Nest funziona in tandem con l’app Google Home per iOS o Android , nonché con l’ app Nest per iOS o Android . Devi scaricare l’app Google Home solo se hai o prevedi di utilizzare altri dispositivi come Google Wifi, Chromecast o Google Home.

Pubblicità
Pubblicità

 

Come funziona il termostato Nest

Il termostato Nest è dotato di diversi sensori che rilevano non solo la temperatura attuale, ma anche altre variabili ambientali come i livelli di umidità, la presenza di qualcuno nella stanza e la quantità di luce solare che entra dalle finestre. Tutti questi dati aiutano il termostato a determinare il modo migliore per mantenere un ambiente confortevole utilizzando meno energia possibile, un processo che continua ad evolversi e migliorare nel tempo man mano che vengono raccolti più punti dati.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo diverse settimane di utilizzo manuale, il termostato Nest avrà imparato abbastanza per iniziare ad apportare modifiche automaticamente. Per impostazione predefinita, il termostato Nest tornerà alle Temperature Eco per risparmiare energia quando non ci sei. Puoi mettere a punto le tue Temperature Eco nell’app Nest toccando l’ icona a forma di ingranaggio Impostazioni , selezionando il tuo dispositivo e quindi selezionando Temperature Eco nel menu Opzioni .

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare Google Earth in un browser

Con Nest Thermostat, il passaggio dal riscaldamento al raffreddamento e la regolazione della temperatura possono essere eseguiti manualmente o tramite l’app. L’app Google Home ti consente di accedere alle impostazioni del dispositivo, alla cronologia dei consumi energetici e alle preferenze di pianificazione. Puoi accedere a una serie di informazioni sullo stato della tua casa intelligente a portata di mano.

Utilizzando il Bluetooth, il sensore di temperatura Nest tiene traccia della temperatura in diverse stanze della casa. Queste informazioni aiuteranno meglio il termostato Nest a determinare se la tua casa ha bisogno di essere raffreddata o riscaldata in base a impostazioni personalizzate.

Caratteristiche del termostato Nest

Sebbene i sensori di temperatura e i termostati siano in circolazione da anni, il termostato Nest ha molte caratteristiche che lo rendono una parte essenziale di ogni casa intelligente. La maggior parte delle case avrà temperature variabili a causa delle dimensioni, dell’isolamento e del numero di finestre. Con questo, molti termostati tradizionali sono inclini a surriscaldare o surriscaldare alcune aree, portando a bollette di elettricità o gas naturale più elevate del necessario.

Con il termostato Nest, puoi accedere a rapporti giornalieri e mensili speciali sul tuo consumo di energia e consigli personalizzati per ridurlo. Il termostato Nest dispone anche di meccanismi di sicurezza per aiutare a prevenire i danni causati dalla temperatura alla tua casa.

Pubblicità
Pubblicità

Diamo un’occhiata ad alcune delle nostre funzioni preferite. Inutile dire che l’elenco delle funzionalità Nest che vale la pena provare continua a crescere.

Programmazione perfetta della temperatura con Time-to-Temp e Early-On

La funzione Time-to-Temp di Nest stima quanto tempo impiegherà la tua casa a raggiungere la temperatura target. La funzione Early-On calcola automaticamente con quale anticipo il Nest deve accendere il riscaldamento o il raffrescamento per raggiungere la temperatura programmata prima del tuo arrivo.

Potrebbe interessarti:  Come ottenere un rimborso dal Google Play Store

La programmazione intelligente è l’ideale per rinfrescare una stanza prima di andare a dormire o per alzare l’aria condizionata dopo che la tua famiglia ha lasciato la casa per la giornata. Adattandosi alle varie previsioni meteorologiche, il termostato Nest inizierà a regolare la temperatura nel miglior tempo possibile. Il risultato è una casa accogliente e, potenzialmente, la metà della bolletta elettrica.

Monitoraggio multistanza e risparmio stagionale

Il termostato Nest si accende quando passi e visualizza l’ora, il meteo e la temperatura sul suo display ampio e luminoso. Integrabile in qualsiasi casa, è disponibile in una varietà di colori e cinque lingue. Inoltre, qualsiasi altro dispositivo smart home collegato al tuo sistema Google Home sarà in grado di rilevare la tua presenza. Il dispositivo sincronizzato avviserà il termostato Nest, che regolerà la temperatura in base alle tue preferenze.

Installando più sensori collegati tramite Bluetooth, il termostato Nest può anche identificare le stanze che richiedono una regolazione in determinati momenti della giornata. Ad esempio, durante la mattinata, potresti trascorrere più tempo nel caldo soggiorno o in cucina; mentre la sera, potresti preferire una fresca camera da letto per aiutarti a dormire.

Pubblicità
Pubblicità

Il termostato Nest ti aiuta a risparmiare energia impedendo al tuo sistema di riscaldamento o raffreddamento di lavorare troppo per raffreddare una stanza che non sta monitorando. Con la funzione Risparmio stagionale, il tuo termostato Nest può apportare piccole modifiche durante tutto l’anno per ridurre il consumo di energia.

Notifiche per la sicurezza e la manutenzione del sistema

Oltre alla regolazione della temperatura, il termostato Nest ha molte altre funzioni per aiutarti a mantenere, riparare e migliorare i sistemi di riscaldamento o raffreddamento esistenti. Con le funzionalità integrate, il termostato Nest aiuta a rilevare possibili problemi con la tua attrezzatura e ti avvisa tramite l’app.

Potrebbe interessarti:  Come trasferire immagini da Google Foto a iCloud

L’app Nest ti invia anche promemoria sul filtro dell’aria mensilmente, semestralmente o annualmente a seconda del tuo utilizzo. Con la funzione di temperatura di sicurezza, il termostato Nest aiuta a garantire che la tua casa sia al sicuro da temperature estreme che potrebbero causare problemi come lo scoppio o il congelamento di un tubo. Accenderà automaticamente il riscaldamento fino a quando la tua casa o il tuo ufficio non torneranno a una temperatura sicura e riceverai messaggi che ti avviseranno dei progressi tramite l’app.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità