Pubblicità
Cos’è un hotspot mobile e come funziona

Cos’è un hotspot mobile e come funziona

Se lavori fuori dall’ufficio o ti piace viaggiare, probabilmente hai sentito le persone dirti di procurarti un hotspot mobile. Ma cosa sono questi dispositivi, come si ottiene e come funzionano?

Esploriamo cos’è un hotspot mobile e come utilizzarne uno.

Pubblicità

Cos’è un hotspot mobile?

Gli hotspot mobili sono dispositivi che si connettono a una rete cellulare, come 4G o 5G. Altri dispositivi che non possono connettersi a una rete cellulare possono connettersi all’hotspot mobile tramite Wi-Fi. L’hotspot mobile funge da ponte tra i tuoi dispositivi e la tua rete cellulare.

Conosci il router e / o il modem che hai in casa? Questo dispositivo ti consente di connettere PC, laptop, smartphone e altri gadget a Internet. Lo fa ricevendo richieste dai tuoi dispositivi, quindi le invia sulla tua connessione a banda larga alla loro destinazione.

In un certo senso, un hotspot mobile è come un router per una connessione cellulare. Tuttavia, poiché puoi connetterti alla rete dati mentre sei in giro, puoi portare con te l’hotspot e avere un “router in movimento”.

Pubblicità

È più comodo del router di casa, poiché per funzionare è necessario un collegamento fisico tra esso e la connessione a banda larga di casa tua. Pertanto, se desideri utilizzare Internet mentre sei fuori, un hotspot mobile è la strada da percorrere.

I tipi di hotspot mobile

Quindi ora che sai cos’è un hotspot, è il momento di esplorare i diversi tipi che puoi utilizzare. Attualmente ce ne sono tre: l’hotspot dello smartphone, l’hotspot portatile e il dongle.

Cos’è un hotspot per smartphone?

Quando abbiamo parlato di ottenere una connessione Internet ovunque ti trovi, probabilmente hai pensato a come il tuo smartphone possa fare lo stesso. Bene, sarai felice di sapere che gli smartphone moderni in genere sono dotati di un hotspot integrato!

Gli hotspot dello smartphone funzionano dirottando l’adattatore Wi-Fi nel telefono. Invece di usarlo per inviare dati, lo imposta invece per ricevere dati. In questo modo, puoi connetterti ad esso utilizzando un altro dispositivo Wi-Fi, proprio come un router.

Gli hotspot per smartphone sono i migliori per comodità. Se possiedi uno smartphone con funzionalità di hotspot Wi-Fi, non è necessario acquistare o installare nulla di extra. Quando hai bisogno di Internet in movimento, attiva l’hotspot e collega i tuoi dispositivi affamati di Internet al tuo telefono tramite Wi-Fi.

Pubblicità

Cos’è un hotspot portatile?

Se non hai o non desideri utilizzare un telefono con una funzione hotspot, puoi optare invece per un hotspot portatile. Si tratta di dispositivi autonomi alimentati a batteria che si connettono a una rete cellulare e consentono ai dispositivi Wi-Fi di connettersi ad essa.

Il nome è un po ‘fuorviante, poiché gli hotspot cellulari sono portatili per progettazione. Tuttavia, i termini “hotspot portatile”, “hotspot Wi-Fi portatile”, “hotspot mobile portatile”, “router da viaggio” e “MiFi” di solito si riferiscono a questi dispositivi specifici.

Questi piccoli dispositivi richiedono spesso una scheda SIM per funzionare. Questo perché si connettono a una rete cellulare proprio come farebbe uno smartphone. Puoi ottenere un piano mensile con un limite di dati o ottenere una carta SIM caricata con credito e utilizzarla man mano che procedi.

Gli hotspot portatili sono l’opzione migliore per ottenere il miglior segnale possibile. Poiché si scaricano da una batteria, puoi scollegarli dalla rete e posizionarli ovunque. Ciò significa che puoi metterli vicino a una finestra o in alto su uno scaffale per la migliore ricezione cellulare possibile.

Puoi fare lo stesso per gli hotspot dello smartphone, ma i problemi sorgono quando le persone vogliono chiamarti o WhatsApp. Con un hotspot autonomo, puoi semplicemente “impostarlo e dimenticarlo” e tenere il telefono con te per le chiamate importanti.

Pubblicità

Cos’è un hotspot dongle?

Gli hotspot del dongle sono un po ‘come i loro cugini Wi-Fi portatili; tuttavia, invece di essere il loro dispositivo, si collegano a una porta USB del tuo computer o laptop. Anche questi richiedono una scheda SIM installata e di credito per connettersi a una rete cellulare.

Ciò consente al tuo dispositivo di ottenere una connessione cellulare eliminando anche l’intermediario. Il tuo computer non ha bisogno di passare i dati a un router per inviarli su 4G; il dongle connette il tuo dispositivo direttamente alla rete cellulare.

Mentre alcuni dongle inseriranno il proprio dispositivo host su una rete cellulare, altri sono dotati di funzionalità hotspot Wi-Fi. Ciò consente ad altri dispositivi di connettersi al tuo dongle tramite Wi-Fi, proprio come un hotspot portatile.

Gli hotspot del dongle sono ottimi se si desidera che un dispositivo abilitato USB esegua la maggior parte della navigazione. Ad esempio, se desideri solo consentire l’accesso cellulare al tuo laptop, puoi prendere un dongle, collegarlo e non godere di alcuna interferenza tra il tuo laptop e il router cellulare.

Tuttavia, se pensi che la tua ricezione sarà imprevedibile, è meglio optare per uno smartphone o un hotspot portatile. Questo perché il dongle è molto rigido dopo essere stato collegato al laptop. Ad esempio, se hai un segnale cattivo sul punto in cui vuoi lavorare e un segnale buono vicino alla finestra, dovrai tenere il laptop vicino alla finestra per ottenere un buon segnale – non è l’ideale!

Pubblicità

Ottenere il Wi-Fi in movimento

Se sei sempre in movimento, ma desideri collegare i tuoi dispositivi a una rete cellulare, un hotspot può aiutarti. Indipendentemente dall’opzione che scegli, ognuna ha i suoi punti di forza che puoi utilizzare per collegare tutti i tuoi gadget a Internet, indipendentemente da dove ti trovi.

Se lo desideri, puoi persino utilizzare questi hotspot nella tua auto per ottenere una connessione Internet durante la guida. Certo, dovresti sempre fare attenzione e prestare attenzione alla strada quando guidi, ma è un modo pratico per ascoltare musica online durante quei lunghi viaggi.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità