Che cos’è Trust Wallet e come funziona

da | Siti web e servizi online

Se hai qualcosa a che fare con le criptovalute, potresti aver sentito parlare di Trust Wallet. Sebbene sia un portafoglio di criptovalute come qualsiasi altro, ha alcune caratteristiche uniche che lo rendono più un portafoglio Web3 rispetto alla maggior parte.

Se desideri scoprire quali sono queste funzionalità e come funziona Trust Wallet, continua a leggere per tutti i dettagli di cui hai bisogno per aiutarti a decidere se Trust Wallet fa per te.

Pubblicità
Pubblicità

Che cos’è Trust Wallet

Trust Wallet è un portafoglio di criptovalute non detentivo creato per consentire di acquistare, inviare, ricevere, scambiare e archiviare facilmente le criptovalute. Il portafoglio è semplice e facile da usare, quindi il suo design lo rende adatto anche ai principianti assoluti delle criptovalute.

Oltre all’uso regolare delle criptovalute, che la maggior parte dei portafogli ha, Trust Wallet ti consente di puntare su criptovalute e guadagnare premi. Trust Wallet supporta un numero enorme di criptovalute, inclusi Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Litecoin e XRP. Questo è molto più di quanto la maggior parte dei portafogli crittografici possa supportare.

In effetti, Trust Wallet è anche un portafoglio di token non fungibili (NFT) , in quanto ti consente di acquistare, archiviare e vendere NFT. Puoi scambiare NFT sul tuo dispositivo mobile poiché il portafoglio è strettamente mobile. Essendo decentralizzato, non ha nessuno responsabile e ogni utente è indipendente e responsabile della propria sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

Trust Wallet è un portafoglio caldo, il che significa che è sempre online finché c’è una connessione Internet.

Potrebbe interessarti:  Come rimuovere le tue informazioni personali dai risultati di ricerca di Google

Quali sono le caratteristiche di Trust Wallet

Una delle principali caratteristiche uniche di Trust Wallet è che supporta un mucchio di criptovalute da diversi blockchain, a differenza di portafogli come Metamask e MyEtherWallet, che supportano principalmente i token Ethereum ERC20.

Con Trust Wallet, puoi acquistare criptovalute da diverse piattaforme di terze parti, tra cui Mercuryo, MoonPay, Ramp Network, Simplex, Transak e Wyre.

Un’altra cosa che distingue il portafoglio è la sua capacità di acquistare e vendere NFT. Cosa c’è di più? Puoi anche utilizzare Trust Wallet per puntare 12 criptovalute, inclusi BNB, Cosmos e Tezos, e guadagnare premi direttamente dall’app mobile.

Se hai criptovalute su altri portafogli, come Metamask e MyEtherWallet, puoi trasferirle facilmente su Trust Wallet usando la tua frase di recupero segreta. Puoi anche utilizzare un file keystore, una chiave privata o persino una chiave pubblica per migrare i tuoi portafogli.

Pubblicità
Pubblicità

Come configurare Trust Wallet

Come accennato in precedenza, Trust Wallet è un semplice portafoglio progettato per tutti, quindi configurarlo è un processo semplice. Ma, prima, devi scaricarlo e installarlo sul tuo dispositivo mobile.

Scarica: Trust Wallet per Android | iOS (gratuito)

Dopo l’installazione, seleziona il pulsante evidenziato Crea nuovo portafoglio se non ne hai uno.

Successivamente, leggi l’informativa sulla privacy e i Termini di servizio. Se sei soddisfatto, seleziona il pulsante sotto per accettare, quindi fai clic su Continua . Ti verrà quindi chiesto di creare un passcode a sei cifre. Questo sarà il tuo codice di sicurezza segreto per accedere al portafoglio. Non dovresti mai condividerlo con nessuno.

Il prossimo passo è cruciale. Dovresti eseguire il backup del tuo portafoglio. Questo sarà l’unico modo per recuperare il tuo portafoglio se dovesse succedere qualcosa al tuo dispositivo mobile. Ricorda che non puoi contattare nessuno in Trust Wallet per recuperare il tuo portafoglio perché il portafoglio non è di custodia .

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come cambiare password email

Dovrai selezionare le tre caselle sulla pagina per confermare di conoscere le implicazioni di queste cose che ti accadono.

Al termine, fai clic su Continua . L’app mostrerà quindi la frase di recupero di 12 parole, che dovresti annotare nell’ordine corretto e conservare in un posto sicuro. Al termine, fai clic su Continua .

Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di selezionare le parole nella frase di recupero nell’ordine in cui le hai annotate. Questo per assicurarti di aver copiato le parole da qualche parte, preferibilmente su un pezzo di carta. Dopo averlo fatto correttamente, fai clic su Fine e il tuo portafoglio è impostato!

Da qui, puoi navigare facilmente nel portafoglio, prima aggiungendo fondi (criptovalute) da un portafoglio diverso oppure puoi acquistarli per iniziare.

Quali sono le commissioni di Trust Wallet

Trust Wallet può essere scaricato e installato gratuitamente e non riscuote alcuna commissione. Tuttavia, quando invii criptovalute o NFT ad altre destinazioni, dovrai sostenere costi di rete che variano a seconda di quanto è occupata la rete.

Pubblicità
Pubblicità

Quanto è sicuro Trust Wallet

Il fatto che Trust Wallet sia un portafoglio decentralizzato gli conferisce già un certo livello di sicurezza. Nessuno ha il controllo centrale, quindi non possono rubare i tuoi fondi. Il portafoglio ha anche una frase di recupero di 12 parole che puoi utilizzare per recuperare il portafoglio ogni volta che perdi il dispositivo.

Tuttavia, sono necessarie più funzionalità di sicurezza come l’autenticazione a due fattori in modo che nessuno possa accedere al tuo portafoglio o configurare un altro portafoglio utilizzando la frase di recupero e il codice di accesso senza ricevere una notifica.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità