Che cos’è Oracle VirtualBox e cosa puoi fare con esso

da | Windows, Computer

VirtualBox è uno degli strumenti più popolari per la creazione e la gestione di macchine virtuali, ma cosa puoi farci realmente?

I computer sono diventati così veloci e capaci che puoi eseguire più altri computer virtuali utilizzando le sue risorse interne. Questa idea è nota come virtualizzazione e, sebbene possa sembrare strano, la virtualizzazione ha molti usi. Inoltre, può farti risparmiare un sacco di soldi per attività che normalmente richiederebbero l’esecuzione di più computer.

Per creare queste macchine virtuali, utilizziamo un programma noto come hypervisor. Uno degli hypervisor più consigliati è VirtualBox di Oracle. Quindi, cosa puoi fare esattamente con VirtualBox? E perché usarlo su altri hypervisor?

Cos’è VirtualBox?

VirtualBox è uno degli hypervisor gratuiti e open source più popolari che chiunque può provare oggi. VirtualBox è un hypervisor di tipo 2 utilizzato per virtualizzare le macchine a velocità elevate e affidabili (a seconda dell’hardware della macchina host). Anche se è completamente gratuito, VirtualBox offre comunque funzionalità che molti altri hypervisor non hanno o necessitano di un abbonamento premium per essere utilizzate.

Poiché è un popolare software open source, puoi trovare molti tutorial su come usarlo e riceve un notevole supporto dalla sua comunità. VirtualBox è anche un hypervisor multipiattaforma, il che significa che può essere installato su Windows, macOS e molte distribuzioni Linux.

Cosa fa VirtualBox?

VirtualBox viene utilizzato in tutti i tipi di attività e applicazioni che richiedono l’utilizzo di una o più macchine isolate. Ecco alcune delle applicazioni più comuni di VirtualBox .

Provare i sistemi operativi

Uno degli usi più comuni di VirtualBox è provare un nuovo sistema operativo. Supponiamo che tu sia attualmente su Windows 10 e vorresti provare Windows 11. L’installazione di Windows 11 VirtualBox ti consente di provare Windows 11 senza installarlo effettivamente sul tuo hardware bare-metal. Ciò significa che nel caso in cui non ti piaccia il nuovo sistema operativo, puoi semplicemente chiudere VirtualBox e continuare a utilizzare il tuo computer come al solito.

VirtualBox può avviare tutti i tipi di sistemi operativi, che si tratti di Windows, macOS o una delle tante distribuzioni di Linux. Finché hai un’immagine ISO per il sistema operativo che vuoi provare, puoi eseguirlo su VirtualBox. Ad esempio, puoi installare macOS in VirtualBox .

Test di un sito Web prima della distribuzione

Prima di distribuire un sito Web, devi prima testarlo in un ambiente sandbox in cui nessuno può visualizzarlo e manometterlo. VirtualBox è un ottimo modo per ospitare il tuo server web in un ambiente sicuro senza alcuna attrezzatura aggiuntiva.

Imparare la sicurezza informatica

Il modo migliore per imparare la sicurezza informatica è applicare le tue abilità su una macchina reale. La virtualizzazione di queste macchine è un modo conveniente per testare le tue capacità senza dover pagare per i laboratori di hacking premium offerti dalle scuole di sicurezza informatica online.

Con VirtualBox e un’immagine macchina gratuita di VulnHub , in pratica hai un banco di prova gratuito per applicare le tue abilità. E poiché l’hacking tende ad essere noioso, VirtualBox rende facile per gli studenti fare delle pause fornendo una funzione Snapshot, che consente agli studenti di salvare facilmente i propri progressi e riprendere ogni volta che si sentono pronti a continuare.

Sviluppare software multipiattaforma

Un altro uso popolare di VirtualBox è testare e sviluppare software multipiattaforma. Che tu stia sviluppando un’app per una determinata piattaforma o un’app con supporto multipiattaforma, l’emulazione di queste diverse piattaforme da parte di VirtualBox consente di risparmiare tempo durante i test.

Supponiamo che tu sia sul tuo sistema operativo Windows e stai eseguendo il porting di un’applicazione per Linux. Invece di acquistare una macchina di prova specifica per Linux o Linux dual-boot, puoi semplicemente aprire Linux su una macchina virtuale utilizzando VirtualBox. La capacità di emulare piattaforme diverse è particolarmente importante se stai provando a testare applicazioni multipiattaforma. Invece di spostare la tua attenzione su vari dispositivi, puoi semplicemente eseguire diverse macchine virtuali e utilizzare i tasti di scelta rapida per passare da una all’altra.

Riproduzione di vecchi giochi per PC

Un altro motivo per usare VirtualBox è giocare ai vecchi giochi sui tuoi computer. Sebbene il tuo PC moderno possa avere la potenza di elaborazione per eseguire qualsiasi vecchio titolo, ciò non significa sempre che possa essere eseguito sul tuo PC. Questo problema deriva principalmente da problemi di compatibilità poiché il gioco è stato originariamente sviluppato per una piattaforma e una versione specifiche.

Con VirtualBox, puoi installare un vecchio sistema operativo, che dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità del gioco. Ad esempio, un gioco destinato a Windows XP potrebbe non essere eseguito in Windows 11. La configurazione di una macchina virtuale Windows XP su VirtualBox ti consentirà di installare il gioco all’interno della macchina virtuale.

Perché utilizzare VirtualBox su altri hypervisor?

Gli hypervisor ospitati come VirtualBox stanno diventando sempre più popolari man mano che le persone vengono a conoscenza dei loro possibili utilizzi. Esistono due tipi di hypervisor:

  • Gli hypervisor bare metal o di tipo 1 sono software di virtualizzazione installati su bare metal (ovvero l’hardware della macchina host). Questi hypervisor vengono utilizzati su macchine dedicate spesso utilizzate per l’hosting di server per ambienti aziendali.
  • Gli hypervisor ospitati o di tipo 2 sono software di virtualizzazione installati su un sistema operativo come Windows, macOS e Linux. Ciò li rende semplici da utilizzare e non richiede hardware dedicato aggiuntivo per funzionare. Gli hypervisor ospitati vengono spesso utilizzati per distribuzioni più piccole e per uso personale.

Quindi, a meno che tu non stia lavorando in un ambiente aziendale, l’utilizzo di un hypervisor ospitato come VirtualBox dovrebbe essere sufficiente per tutte le tue esigenze di virtualizzazione. Esistono tuttavia altri hypervisor ospitati che competono con VirtualBox come VMware Workstation. Allora perché usare VirtualBox? Sebbene VMware Workstation abbia i suoi vantaggi, ecco alcuni motivi per cui potresti voler utilizzare VirtualBox:

  • Gratuito e ricco di funzionalità: sebbene gratuito, VirtualBox offre funzionalità come snapshot, virtualizzazione del software e crittografia dei dati che sono funzionalità a pagamento o premium su altri hypervisor come VMware.
  • Open-Source: VirtualBox è un software open-source non solo significa che è gratuito per chiunque, ma offre anche altri vantaggi. Uno dei vantaggi di essere un software open source è che puoi visualizzare e persino modificare il codice sorgente in privato, il che consente alti livelli di personalizzazione e sicurezza.
  • Popolare: un altro grande motivo per utilizzare VirtualBox è che è un software gratuito popolare. Dal momento che è gratuito e popolare, ha una vasta comunità che risponderà alle tue domande e fornirà tonnellate di tutorial online. Poiché VirtualBox è un hypervisor così popolare e capace, molti lavori IT utilizzano VirtualBox nel proprio sistema. Quindi, sapere come usare VirtualBox ti aiuterà a integrarti più facilmente in una nuova azienda.
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità