Che cos’è la modalità S di Windows 11 e dovresti usarla?

da | Computer, Windows

La modalità S di Windows mette il tuo computer in blocco completo. Una volta attivata, la modalità S ti consente di godere del massimo livello di sicurezza che Microsoft può offrire. Tuttavia, ci sono delle limitazioni.
Queste limitazioni, di per sé, non ti darebbero fastidio se non sei un utente esperto o se desideri che tuo figlio utilizzi la tecnologia in modo sicuro. Ti piacerà anche la modalità S se sei un uomo d’affari che gestisce documenti sensibili.

Tuttavia, se sei un utente esperto o un adulto che preferisce la flessibilità di fare le tue scelte, dovresti ottenere il quadro completo prima di ottenere un computer in modalità Windows 11 S. Quindi, esploriamo di cosa si tratta e se fa per te.

Pubblicità
Pubblicità

Che cos’è esattamente la modalità S di Windows 11?

La modalità S è una funzionalità creata da Microsoft per offrire agli utenti un’esperienza sicura e senza problemi con il sistema operativo Windows. In questa modalità, il tuo computer ha accesso solo alle risorse e ai driver di base. In particolare, la modalità S blocca tutte le altre app che occupano la tua RAM e i processi che potrebbero mettere a dura prova la tua CPU. La modalità Windows S suonerà molto familiare se hai utilizzato un Chromebook.

Dovresti usare il tuo PC in modalità S?

Dipende. Ecco quattro motivi per cui potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un PC in modalità Windows S:

Vuoi garantire la sicurezza di tuo figlio

La modalità S limita le applicazioni che possono essere eseguite sul computer solo alle applicazioni di Microsoft Store. Pertanto, tuo figlio non può scaricare software da fonti di terze parti. Inoltre, possono navigare sul Web solo su Microsoft Edge, con una sicurezza online aggiuntiva per impedire loro di visitare siti Web non sicuri. Tuttavia, il browser non blocca esattamente l’accesso a tutti i siti. Quindi, dovresti considerare altre opzioni di controllo parentale per PC .

Pubblicità
Pubblicità

Potresti anche voler ottenere un PC standard per tuo figlio e metterlo in modalità S se non desideri acquistare un Chromebook quasi allo stesso prezzo. È quindi possibile disattivare la modalità S del computer man mano che le loro esigenze tecnologiche aumentano. Ma ricorda, la disattivazione della modalità S è abbastanza semplice e il tuo bambino in età scolare potrebbe imparare a bypassare il controllo genitori .

Gestisci documenti sensibili

La modalità Windows S impedisce agli utenti di installare app di terze parti. Questa restrizione significa che le tue possibilità di installare malware sul tuo computer si riducono notevolmente. Quindi, se sei un uomo d’affari che gestisce abitualmente documenti contenenti segreti aziendali, puoi utilizzare il tuo personal computer in modalità S.

Ricorda che non puoi utilizzare software interno o proprietario in modalità S. Quindi, se la tua azienda ha sviluppato un’app per la sua attività, l’esecuzione della modalità S ti impedirà di utilizzarla. L’uso del computer in modalità S è utile solo in attesa quando si ottiene un laptop aziendale con Windows Pro o Enterprise.

Vuoi fare una disintossicazione digitale

Se hai bisogno di una fuga dal rumore digitale , ma non puoi evitare del tutto il tuo PC, considera un PC in modalità S che può aiutarti. I giochi su Microsoft Store non sono i più eccitanti. E non ci sono nemmeno molte utili app di terze parti. Quindi utilizzerai solo le app necessarie per la tua produttività .

Tuttavia, ricorda che la modalità S è una strada a senso unico. Non è possibile uscire dalla modalità S e tornare indietro. Quindi, se devi installare una nuova app non Microsoft Store per lavoro, dovrai uscire dalla modalità S. L’alternativa sarebbe utilizzare un computer separato o una versione basata sul Web dell’app, se disponibile.

Pubblicità
Pubblicità

Vuoi l’esperienza Chromebook

La modalità S ti offre un’esperienza simile a quella offerta da un Chromebook . Quindi, puoi ottenere un PC di fascia alta e provare la modalità S per diversi giorni o settimane. In questo modo, puoi decidere se vuoi tutta quella potenza o se le basi funzionano per te. Ancora più importante, mantieni la possibilità di andartene quando vuoi, qualcosa che non ottieni nei Chromebook.

Il tuo computer si avvia più velocemente

Se utilizzi un computer Windows da un po’ di tempo, saprai come l’avvio richiede più tempo man mano che installi più app. Questo ritardo è dovuto al fatto che alcune app di esecuzione automatica iniziano a funzionare in background una volta acceso il computer. In particolare, software e malware di terze parti causano questo ritardo. La modalità S ti consente di utilizzare app ottimizzate per Windows e riduce i rischi di ricevere malware che rallentano il tuo computer.

Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo della modalità S?

Il tuo computer funziona come previsto da Microsoft: in modo sicuro ed efficiente. Tuttavia, ci sono degli svantaggi:

Puoi ottenere app solo da Microsoft Store

Gli utenti di Windows S possono eseguire solo app store UWP (Modern Universal Windows Platform). Si tratta di app create o verificate direttamente dagli sviluppatori Microsoft. Altri tipi di app fornite tramite licenze di terze parti a Microsoft Store non saranno disponibili in modalità S.

Non è possibile utilizzare la riga di comando o gli editor di codice

La modalità S non fa per te se sei uno sviluppatore, un hacker, un amministratore o una persona IT che gestisce una rete di computer aziendali. La modalità S impedisce agli utenti di utilizzare Window Terminal o PowerShell . Non puoi nemmeno usare Linux. Il motivo principale è che queste app vengono eseguite al di fuori dell’ambiente sicuro che protegge il sistema operativo dai malware. Quindi, VS Code, altri editor di codice e strumenti per sviluppatori sono fuori discussione.

Pubblicità
Pubblicità

Il registro di Windows è off-limits

Come la riga di comando e gli editor di codice, anche il registro di Windows è off-limits per gli utenti in modalità S. Il registro è un potente database di impostazioni di configurazione che consente agli utenti esperti di personalizzare Windows a proprio piacimento, al di là delle normali impostazioni. Tuttavia, armeggiare con il registro di Windows può danneggiare il tuo PC, qualcosa che il clamshell della modalità S è progettato per prevenire.

Come attivare la modalità S in Windows 11

Non puoi attivare esattamente la modalità S; viene fornito preinstallato o fornito con il sistema operativo. Quindi, quando ricevi un nuovo laptop, avrai la possibilità di usarlo in modalità S quando lo configuri per la prima volta. Alcuni computer, come Surface, vengono forniti solo con la modalità S e non hai questa opzione per provare prima la modalità S.

Come uscire dalla modalità S in Windows 11

Prima di iniziare, tieni presente che uscire dalla modalità S è a senso unico. Non puoi andartene e tornare.

Detto questo, il primo passo è verificare se il tuo PC sta eseguendo la modalità S in primo luogo. Puoi farlo navigando in Windows > Impostazioni > Sistema > Informazioni su . Le specifiche di Windows verranno visualizzate se esegui Windows 11 Home in modalità S.

Se il tuo PC esegue effettivamente Windows 11 Home in modalità S, puoi uscire navigando:

Pubblicità
Pubblicità
  • Windows > Impostazioni > Sistema > Attivazione
  • Fai clic su Aggiorna la tua edizione di Windows
  • Segui le istruzioni sullo schermo

Conclusioni

La modalità S si assume la responsabilità di mantenere la tua sicurezza informatica fuori di te. Ottieni anche prestazioni scattanti dal tuo hardware. Questa natura rende la modalità S più adatta per le persone che non vogliono armeggiare con la tecnologia. Se non riesci ancora a decidere, la buona notizia è che puoi acquistare un normale PC e provare la modalità S. L’inconveniente è che non puoi tornare indietro una volta che hai deciso di prendere il comando.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità