Se hai mai giocato su un PC Windows, probabilmente ti è stato chiesto di installare DirectX. Ma perché? Cos’è DirectX?
Se hai mai installato un gioco su Windows, devi aver visto un pop-up che installa una versione di DirectX sul tuo PC. Sebbene per lo più ignoriamo qualsiasi dipendenza richiesta dai nostri giochi, queste sono alcune delle cose più importanti che influenzano la tua esperienza di gioco.
L’ottimizzazione del software, oltre all’hardware potente, è ciò che fa funzionare bene i giochi. Dal momento che gli sviluppatori non possono fare molto per l’hardware che usi, spesso ottimizzano i loro giochi il più possibile per funzionare su una varietà di hardware.
È qui che entrano in gioco strumenti come DirectX. È il motivo per cui Windows domina oggi i giochi per PC.
Cos’è DirectX e cosa fa?
DirectX è una serie di API (Application Programming Interface) realizzate da Microsoft per Windows e Xbox che offre agli sviluppatori di giochi l’accesso a funzionalità hardware di basso livello. Danno allo sviluppatore un maggiore controllo su come il gioco funziona con l’hardware, consentendo loro di mettere a punto i giochi per le prestazioni su vari hardware.
Nella sua forma più semplice, DirectX facilita la comunicazione tra un gioco e l’hardware del PC, inclusa la GPU, la memoria e la scheda audio. DirectX è un po’ come un intermediario, che facilita la comunicazione tra hardware e software.
I giochi più vecchi, come quelli che giravano su DOS, avevano accesso diretto all’hardware del sistema. Ciò significava che gli sviluppatori potevano modificare i file di configurazione per ottimizzare i loro giochi.
Con Windows 95, l’accesso alle funzionalità hardware di basso livello era limitato come misura di sicurezza. L’effetto collaterale era che i giochi non potevano più interfacciarsi direttamente con l’hardware.
Per risolvere questo problema, Microsoft ha lanciato DirectX nel 1995 con Windows 95. Da allora, l’API ha ricevuto supporto e aggiornamenti continui per portarla alla sua ultima versione al momento della stesura, DirectX 12 Ultimate.
DirectX influisce sulle prestazioni di gioco?
Sì, lo fa. DirectX è un grosso problema per Windows perché altrimenti non saresti in grado di eseguire giochi sul sistema operativo.
Le opzioni hardware per abbellire un PC o un laptop sono infinite in questi giorni. Hai più generazioni di CPU e GPU di diversi produttori e diversi standard di scheda madre e memoria da innumerevoli altri. Ciò significa che c’è un numero quasi infinito di combinazioni hardware che ogni gioco deve supportare.
Come puoi immaginare, questo rende incredibilmente difficile per gli sviluppatori di giochi ottimizzare i loro giochi per l’hardware. In precedenza, gli sviluppatori dovevano scrivere i propri driver per più GPU. Tuttavia, le API come DirectX sono standardizzate, il che significa che un driver di Nvidia o AMD farà praticamente tutto, indipendentemente dal tuo hardware.
Ciò rende estremamente facile per gli sviluppatori ottimizzare i propri giochi e lo fa per una varietà di funzionalità hardware. Tieni presente che nella maggior parte dei casi l’hardware più potente vincerà comunque in termini di prestazioni, ma l’ottimizzazione del software resa possibile da DirectX consente ai giochi di funzionare meglio su tutta la linea.
Inoltre, DirectX abilita anche funzionalità come ray tracing, mesh shader, feedback campionatore e ombreggiatura a velocità variabile. Queste funzionalità possono o meno essere supportate dal tuo hardware, ma gli sviluppatori di giochi devono abilitarle per i giochi. Gli effetti vanno da qualsiasi cosa, da una migliore grafica di gioco e fulmini a più FPS e prestazioni complessive.
Quale versione di DirectX dovresti usare?
DirectX è compatibile con le versioni precedenti, quindi dovresti sempre utilizzare l’ultima versione possibile di DirectX. Questo non vuol dire che devi preoccuparti delle versioni di DirectX sul tuo computer. È molto probabile che tu abbia già l’ultima versione di DirectX supportata dal tuo PC o dall’hardware.
DirectX 12 Ultimate è l’ultima versione al momento della scrittura. DirectX12 e DirectX 11 erano già abbastanza ricche di funzionalità, ma DirectX 12 Ultimate si basa su questo per aggiungere più funzionalità per l’hardware di nuova generazione.
Controllare la tua versione di DirectX è un compito semplice:
- Premi il tasto Windows + R per aprire il prompt Esegui.
- Digita dxdiag e premi Invio.
Questo apre lo strumento di diagnostica DirectX, che mostra tutti i dati di sistema importanti che devi conoscere, inclusa la versione di DirectX in esecuzione e quali funzionalità sono abilitate.
Nelle versioni moderne di Windows, come 10 e 11, l’installazione o l’aggiornamento di DirectX richiede l’esecuzione di un aggiornamento di Windows. Se, per qualsiasi motivo, il tuo DirectX non è l’ultima versione (DX12 Ultimate al momento della scrittura), puoi avviare un aggiornamento di Windows come fai di solito e dovrebbe essere visualizzato come aggiornamento scaricabile.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.