Che cos’è DALL-E e come crea immagini dal testo

da | Siti web e servizi online

DALL-E è un modello di intelligenza artificiale generativa in grado di creare immagini mai esistite prima, tutto ciò che devi fare è dirgli cosa vuoi creare.

Quando è stata rilasciata la versione successiva, chiamata DALL-E 2, è diventata davvero famosa. Le immagini che poteva produrre erano di così alta qualità, e così ben generate, che difficilmente si poteva dire che l’avesse fatta una macchina.

Ecco cosa devi sapere su DALL-E e come funziona.

Cos’è DALL-E

DALL-E è un modello di intelligenza artificiale generativa sviluppato da Open AI in grado di generare immagini e arte da un prompt di testo. In altre parole, puoi scrivere una frase che descriva esattamente ciò che vuoi vedere e DALL-E può creare quell’immagine per te in pochi secondi.

DALL-E è stato rilasciato per la prima volta nel gennaio 2021 e da allora è stato aggiornato in modo significativo nella sua seconda versione chiamata DALL-E 2. Era uno dei pochi diversi generatori di arte AI che è diventato estremamente popolare per la sua capacità di creare bellissime immagini e opere d’arte da zero .

Dal momento che devi solo scrivere poche parole descrittive per generare un’immagine, ha attratto molti non artisti che trovano lo strumento incredibilmente divertente e facile da usare.

Le immagini prodotte da DALL-E sono così convincenti che possono essere facilmente scambiate per arte creata da un essere umano. Oltre ad avere la capacità di rappresentare oggetti e paesaggi del mondo che ci circonda, può rendere queste immagini in uno stile specifico, come l’arte digitale, l’acquerello o l’impressionismo.

Come funziona DALL-E

Ci sono diverse tecnologie dietro DALL-E. Ma senza addentrarci nella complessa matematica, iniziamo con il modo in cui DALL-E è stato addestrato su milioni di immagini da Internet.

Le immagini utilizzate per la formazione provengono da set di dati che contengono un numero enorme di immagini con didascalia testuale. Come puoi immaginare, con dati sufficienti il ​​modello AI può imparare a riconoscere cos’è un oggetto e come potrebbe apparire in un’immagine.

DALL-E è stato anche costruito utilizzando un modello di linguaggio chiamato GPT-3, o Generative Pre-trained Transformer. È stato ampiamente reso popolare quando Open AI ha rilasciato ChatGPT, un chatbot AI con cui puoi facilmente parlare in un linguaggio umano naturale. Questa tecnologia colma il divario tra testo e immagine e aiuta a trasformare le parole digitate in un’immagine sullo schermo composta da pixel.

Un’altra parte fondamentale di DALL-E è l’uso di un modello di diffusione. Questo modello prende un’immagine rumorosa (si pensi a un’immagine altamente pixelata che non è riconoscibile) e funziona all’indietro per produrre un’immagine chiara che corrisponda alla descrizione testuale inserita.

Cosa puoi fare con DALL-E

Le persone usano DALL-E per ogni genere di cose. Puoi provare a essere un artista AI, usarlo per remixare un’opera d’arte famosa o prendere un’opera d’arte originale ed estenderla con le funzioni di modifica di DALL-E.

Outpainting è una funzionalità di DALL-E che ti consente di creare opere ancora più grandi consentendoti di allegare pannelli di immagini appena generati a un’opera d’arte esistente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.