Che cos’è Chromecast e come funziona?

da | televisori

Potresti aver sentito parlare dei dongle di Google Chromecast, della funzione integrata di Chromecast sui televisori e della trasmissione su telefoni e computer. Cos’è tutto questo? Questa guida risponde a molte domande, tra cui cos’è Chromecast, come funziona e come configurarlo.

Che cos’è Chromecast?

Google Chromecast era una famiglia di dispositivi di streaming che potevi utilizzare per lo streaming di contenuti dal tuo telefono o computer su un grande schermo, come una TV o un monitor. I dispositivi collegati alla porta HDMI della tua TV e trasformati in un dispositivo intelligente. In sostanza, un Chromecast fungeva da ponte tra il telefono e la TV. Tuttavia, le cose sono cambiate nel tempo.

Chromecast ora si riferisce sia all’hardware che al software. Per metterlo in prospettiva, dobbiamo tornare indietro nel tempo.

Google ha lanciato il suo primo dongle Chromecast hardware nel 2013, seguito da Chromecast 2 nel 2015 e Chromecast di terza generazione nel 2018. Questi tre dongle non avevano alcuna interfaccia su schermo, app integrate o telecomando. Hanno fornito solo la tecnologia Google Cast che ti consente di trasmettere video e immagini alla tua normale TV da una fonte esterna, come un telefono o un computer.

Dovresti inserire il dongle Chromecast nella porta HDMI della tua TV, collegarlo a un alimentatore e collegarlo a una rete Wi-Fi tramite l’app Google Home sul tuo telefono. Ciò ti ha permesso di trasmettere contenuti dalle app supportate alla TV. Il contenuto era controllato dal dispositivo sorgente. In questa fase, i dispositivi Chromecast non erano simili a rivali come Fire TV Stick o Roku.

Google ha introdotto un modello aggiornato noto come Chromecast Ultra nel 2016, che funzionava proprio come le prime tre generazioni, ma offriva la possibilità di trasmettere video 4K e supportare Ethernet oltre al Wi-Fi.

Le cose sono cambiate nel 2020 quando Google ha lanciato Chromecast con Google TV . Questo modello ha aggiunto un’interfaccia utente con app integrate. Forniva anche un telecomando in grado di controllare quelle app. Ha reso il dongle Chromecast simile ad altri dispositivi di streaming, come Fire TV Stick e Roku. Il nuovo dispositivo di streaming aveva le proprie app ma offriva anche la funzionalità di trasmissione per trasmettere contenuti da un telefono o un computer.

Ora c’è Chromecast integrato , la tecnologia o il software Chromecast integrato in un’ampia varietà di dispositivi, come smart TV e altoparlanti con connessione Wi-Fi. Non hai bisogno di dongle esterni per tali dispositivi. Premi il pulsante Trasmetti sul tuo telefono o computer e il contenuto inizierà lo streaming sul dispositivo che include Chromecast integrato.

In poche parole, Chromecast è stato sia hardware che software installato sul tuo telefono, TV o computer. Tuttavia, nel resto di questa guida, Chromecast fa riferimento al dongle hardware.

Come funziona Chromecast

Chromecast funziona in due modi. Nel primo metodo, se stai trasmettendo qualcosa da un’app di streaming come YouTube, ecc., stai dicendo al dispositivo Chromecast di recuperare lo stesso contenuto da Internet e riprodurlo sulla TV. Il contenuto non viene riprodotto sul tuo telefono: è solo una fonte o un mezzo per dire a Chromecast cosa riprodurre. Grazie a questo, puoi fare altre cose sul tuo telefono senza influire su ciò che viene riprodotto sul grande schermo. Tuttavia, avrai bisogno del tuo telefono per controllare ciò che viene riprodotto sullo schermo.

Nel secondo metodo, esegui il mirroring del telefono o trasmetti una scheda o l’intero desktop. Se lo fai, il contenuto proviene dal telefono o dal PC. Chromecast lo sta solo eseguendo il mirroring sul grande display, quindi tutto ciò che fai sul tuo telefono o nel browser verrà visualizzato sulla TV.

Prima di utilizzare un Chromecast

I dongle Chromecast vengono forniti con un connettore HDMI e un cavo di alimentazione. Per far funzionare il dispositivo di streaming Chromecast, è necessario collegarlo alla porta HDMI della TV o del monitor e collegare il cavo di alimentazione a una presa a muro o alla presa USB della TV.

I dispositivi Chromecast non dispongono di un’app separata. Dovrai scaricare l’app Google Home sul tuo dispositivo Android o iPhone. È la stessa app che utilizzi per configurare e controllare altri prodotti Google, come gli altoparlanti di Google Home e le funzioni per la smart home.

Infine, il telefono o la TV e il dispositivo Chromecast devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Dispositivi e app che puoi utilizzare con Chromecast

Puoi trasmettere foto e video da tutti i telefoni e tablet Android, nonché da iPhone e iPad. Allo stesso modo, puoi trasmettere da un computer Windows, MacBook e Chromebook utilizzando il browser Chrome.

La maggior parte delle popolari app di streaming supporta il casting, inclusi YouTube, Disney +, Netflix, Google Foto, Apple Foto, ecc.

Se utilizzi Chromecast con Google TV, la maggior parte di queste app sarà presente sul dispositivo di streaming stesso.

Utilizzo di un dispositivo Chromecast

Per utilizzare un dongle Chromecast, devi prima collegarlo a una rete Wi-Fi, quindi trasmettere da un telefono o computer a una TV. Esaminiamo i passaggi in dettaglio.

Connetti Chromecast alla rete Wi-Fi

  • Collega il dispositivo Chromecast a una fonte di alimentazione e collegalo a una delle porte HDMI della TV.
  • Cambia la sorgente della tua TV sulla porta HDMI in cui hai collegato il dongle Chromecast.
  • Installa e apri l’app Google Home ( Android | iOS ) sul tuo telefono.
  • Accedi al tuo account Google sull’app Google Home.
  • Tocca l’icona “(+) Aggiungi” e seleziona “Configura dispositivo” dal menu.
  • Seleziona “Nuovo dispositivo” e segui le istruzioni sullo schermo per connettere Chromecast alla tua rete Wi-Fi. Assicurati di connetterlo alla stessa rete Wi-Fi che usi sul tuo telefono.

Come trasmettere da un telefono o tablet a Chromecast

Dopo aver collegato correttamente il Wi-Fi al Chromecast, è pronto per la trasmissione. Segui questi passaggi per trasmettere dal tuo dispositivo Android, iPhone o iPad:

  • Apri l’app di streaming che preferisci sul tuo telefono o tablet.
  • Riproduci un video dall’app, quindi tocca l’icona “Trasmetti” in alto. Seleziona il tuo Chromecast dall’elenco.

Il contenuto inizierà lo streaming sulla TV. Puoi ridurre a icona l’app sul tuo telefono e fare altre cose mentre il contenuto continua a essere riprodotto sulla TV.

Se non hai bisogno di vedere l’icona Trasmetti nella tua app preferita, puoi trasmettere il tuo telefono a Chromecast in un altro modo. Vai su “Impostazioni -> Dispositivi connessi”. Cerca “Cast” o “Screen mirror”. Toccalo e scegli il tuo Chromecast dall’elenco.

Come trasmettere da un computer a Chromecast

  • Apri il browser Google Chrome sul tuo PC.
  • Fai clic sull’icona a tre punti in alto e seleziona “Trasmetti” dal menu.
  • Seleziona il tuo dispositivo Chromecast dall’elenco.
  • Fai clic su “Sorgenti” e scegli se vuoi trasmettere una scheda o una schermata. Se desideri trasmettere un file multimediale locale, seleziona “Trasmetti schermo” e avvia la riproduzione del file che desideri mostrare sulla TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.