Pubblicità
CCleaner: cos’è come funziona e come scaricare

CCleaner: cos’è come funziona e come scaricare

Realizzato da Piriform, CCleaner è una rinomata utility per la pulizia del disco che esiste da molto tempo.

Ti offre una soluzione semplice per fare spazio sul tuo disco rigido eliminando file spazzatura, dati non necessari, elementi di grandi dimensioni e qualsiasi altra cosa inutilizzata ma che occupa lo spazio su disco.

Pubblicità

Puoi anche utilizzare l’app per proteggere la tua privacy eliminando contenuti sensibili come le password salvate nel tuo browser web o l’elenco dei documenti a cui hai avuto accesso di recente.

Lo strumento funziona identificando automaticamente le parti più problematiche del disco rigido e del sistema operativo.

Come scaricare CCleaner

Puoi scaricare CCleaner gratuitamente dal sito Web ufficiale.

Pubblicità

La versione free ha un’offerta di terze parti durante l’installazione, che puoi facilmente rifiutare se non sei interessato.

Durante l’installazione, è possibile procedere con le impostazioni predefinite o accedere alla modalità di personalizzazione per disabilitare le scorciatoie del programma, rimuovere CCleaner dal menu contestuale del Cestino, disattivare il modulo Intelligent Cookie Scan, nonché indicare la cartella di installazione preferita.

Come usare e come funziona CCleaner

Chiudi tutti i browser web attivi.

Vai alla sezione Controllo dello stato e fai clic su Avanti fino a quando CCleaner non completa la scansione del PC.

Consenti a CCleaner di risolvere tutti i problemi facendo clic su Migliora.

Pubblicità

Health Check

Health Check è una nuova funzionalità introdotta in CCleaner, che funziona come un ottimizzatore con un clic scansionando automaticamente il tuo computer per tutti i tipi di problemi supportati. Tuttavia, puoi controllare ogni sezione in modo indipendente.

Custom Clean

Custom Clean ti consente di rimuovere i dati indesiderati da Microsoft Edge, Edge Chromium, Internet Explorer, Windows Explorer, dal sistema o da aree avanzate come i registri eventi di Windows o file e cartelle personalizzati.

Puoi anche chiedere a CCleaner di dare un’occhiata ai file conservati da Firefox, Opera, Chrome, Windows Store e varie altre applicazioni che possono essere rimosse per liberare spazio.

Come utilizzarlo:

  • Seleziona le aree personalizzate da pulire e fai clic su Analizza.
  • Dopo una rapida scansione, CCleaner mostra i dettagli sui file da eliminare, come lo spazio totale su disco occupato. Fare clic su Esegui pulizia per rimuoverli.
  • Quando viene chiesto di confermare, fare clic su Continua.

Registro

L’ area Registro di CCleaner ti dà la possibilità di correggere voci e associazioni di registro non valide, non funzionanti, mancanti o corrotte.

Pubblicità

Come utilizzarlo:

  • Seleziona i tipi di voci di registro da pulire e fai clic su Cerca problemi.
  • Al termine della scansione, fai clic su Rivedi problemi selezionati.
  • Quando CCleaner chiede di eseguire il backup del registro prima di apportare modifiche, fare clic su Sì e specificare una cartella di salvataggio per il file .reg.
  • Fare clic su Risolvi tutti i problemi selezionati.
  • Eseguire una nuova scansione per esaminare eventuali ulteriori problemi di registro. A volte è necessario eseguire più scansioni finché non si puliscono tutte le voci di registro.

Altre funzioni di CCleaner

  • E possibile rimuovere o riparare qualsiasi programma dal computer in Disinstalla o aggiornare le applicazioni all’ultima versione in Software Updater.
  • In Avvio è possibile gestire i processi di avvio, le attività pianificate, le voci del menu contestuale e i servizi di Windows. Nel frattempo, l’ area Plugin del browser ti consente di disattivare e riattivare i plugin trovati in IE, Firefox, Chrome o Opera, a seconda di cosa hai installato.
  • Disk Analyzer esegue la scansione del computer per i file più grandi in modo da poterli rimuovere e liberare spazio prezioso su disco. Duplicate Finder è responsabile della ricerca e dell’eliminazione dei file duplicati che aggiungono solo disordine al tuo disco rigido.
  • Ripristino configurazione di sistema fornisce un collegamento alla sezione Ripristino configurazione di sistema di Windows, dove è possibile ripristinare il sistema operativo a un punto di controllo salvato in precedenza.
  • Drive Wiper è una funzionalità preziosa che ti dà la possibilità di cancellare lo spazio libero su disco o tutti i tuoi dati per assicurarti che i tuoi file non possano essere recuperati con strumenti come Recuva.

CCleaner Free o CCleaner Pro

CCleaner Pro offre funzionalità di pianificazione e monitoraggio. Ti consente di pulire i dati di più utenti di computer.

Inoltre, l’edizione professionale ottimizza la velocità e la sicurezza del tuo PC in modalità Health Check. CCleaner Pro vale la pena se devi pulire spesso la tua macchina.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità