Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come caricare le app su Android TV

Come caricare le app su Android TV

Ci sono alcune app che non puoi ottenere dal Play Store sulla tua smart TV Android e devi caricarle lateralmente. Ecco come.

Le TV Android sono fantastiche quando si tratta di utilizzare Android nella tua smart TV, ma alcune smart TV eseguono il proprio sistema operativo personalizzato. Sebbene siano decenti, molti utenti preferiscono Android TV a causa della sua versatilità: streaming di contenuti, utilizzo di app, controllo degli elettrodomestici e visione della TV in diretta.

Pubblicità

Android TV ti consente anche di scaricare app dal Google Play Store, ma c’è un problema. Ci sono alcune app che non puoi installare su Android TV, il che significa che dovrai caricarle lateralmente, come faresti sul tuo telefono Android. In questo articolo, ti mostreremo come eseguire il sideload delle app sulla tua Android TV.

Cosa significa sideload

In Android, il sideloading si riferisce al processo di installazione di app che non sono disponibili dal Google Play Store. Su una TV Android, il sideload delle app è simile a come funziona su uno smartphone Android.

Se, ad esempio, non puoi scaricare Spotify tramite Google Play, il sideload lo risolve. Puoi eseguire il sideload di tutte le app che desideri su una TV Android.

Pubblicità

Tuttavia, questo non è possibile su smart TV che eseguono altri sistemi operativi, come webOS di LG, Tizen OS di Samsung e così via. Poiché sono costruiti su una piattaforma fondamentalmente diversa, richiedono estensioni diverse per i loro sistemi. Quindi, non supportano i file APK come le TV Android.

Come caricare le app su TV Android

Esistono due modi per eseguire il sideload delle app su Android TV: utilizzando uno smartphone Android e utilizzando l’archiviazione cloud. Entrambi questi metodi sono facili da eseguire e non dovrebbero richiedere troppo tempo.

Tuttavia, dovresti ricordare che il download di file da Internet non è sicuro e potrebbe contenere malware. Ti consigliamo di scaricare APK da siti attendibili per proteggere la tua TV Android. APKMirror è uno dei siti Web affidabili e sicuri per scaricare APK.

Puoi anche utilizzare APKPure come alternativa a Google Play Store su Android TV, ma non è un metodo consigliato da provare.

Passaggi da eseguire prima di trasferire le app su Android TV

Ci sono alcuni passaggi da seguire prima di poter caricare le app su una TV Android.

Pubblicità
  • Vai alle Impostazioni della tua TV Android, quindi a Preferenze dispositivo .
  • Seleziona Impostazioni e restrizioni .
  • Attiva o disattiva l’ impostazione Origini sconosciute . Se richiesto, accetta semplicemente l’avviso .
  • Fatto ciò, sei pronto per eseguire il sideload delle app su Android TV. Se non hai accesso a Impostazioni , ti verrà chiesto durante l’installazione.

Prima di iniziare, devi scaricare il file APK per l’app che stai caricando.

Come utilizzare uno smartphone Android per caricare le app su Android TV

Se hai uno smartphone Android con te, il sideload delle app su Android TV sarà un compito semplice. Segui queste istruzioni per trasferire le app su Android TV utilizzando lo smartphone.

  • Sul tuo telefono Android, scarica il file APK che desideri installare sul tuo Android TV.
  • Installa l’ app Invia file alla TV su Android TV e telefono Android dal Play Store.
  • Apri l’app sulla tua TV una volta installata e seleziona Ricevi .
  • Allo stesso modo, sul tuo telefono Android, apri l’app e seleziona Invia .
  • Sul tuo telefono Android, trova e seleziona il file APK che hai scaricato (i file APK si trovano solitamente nella cartella Download ).
  • Dall’elenco dei nomi, seleziona il tuo Android TV . Ciò consente il trasferimento del file APK.

Una volta trasferito il file su Android TV, sarai in grado di aprire l’APK. Ma se non riesci ad aprirlo, procedi con questi ulteriori passaggi:

  • Scarica l’ app File Commander dal Play Store sul tuo Android TV.
  • Seleziona l’ opzione Memoria interna nell’app.
  • Passa alla cartella Download e seleziona l’APK trasferito .
  • Seleziona il pulsante Installa e il tuo APK dovrebbe iniziare l’installazione. Una volta fatto, puoi aprire direttamente l’app o la schermata principale. Se richiesto, abilita l’ opzione Origini sconosciute sul tuo Android TV per consentire l’installazione.

Come utilizzare l’archiviazione cloud per caricare le app su Android TV

Se disponi di un servizio di archiviazione cloud come Google Drive, OneDrive o Dropbox, puoi trasferire facilmente le app su Android TV. Useremo la stessa app File Commander del metodo precedente per farlo.

Per dimostrare questo processo, utilizzeremo Google Drive. Ecco come eseguire il sideload delle app su Android TV utilizzando l’archiviazione cloud come Google Drive.

Pubblicità
  • Scarica e apri l’ app File Commander sul tuo Android TV.
  • Scarica l’APK sul tuo smartphone Android e caricalo sul tuo account Google Drive.
  • Seleziona l’ opzione Menu nell’app File Commander sul tuo Android TV.
  • Dal menu, seleziona l’ opzione Aggiungi cloud , quindi Google Drive .
  • Accedi al tuo account Google, dove hai caricato il file APK dal tuo dispositivo Android. Scegli Consenti se viene richiesta l’autorizzazione.
  • Vai a Il mio Drive o alla posizione in cui hai caricato il file APK.
  • Seleziona l’APK e vedrai l’ app Staging sullo schermo.
  • Al termine, fai clic su Installa sull’applicazione. Se richiesto, abilita l’ opzione Origini sconosciute sul tuo Android TV per consentire l’installazione.

Puoi anche utilizzare altri servizi come Dropbox, Box e OneDrive per trasferire app da telefoni Android a TV Android. Tuttavia, Google Drive viene fornito con 15 GB di spazio libero e, poiché probabilmente avrai un account Gmail, è l’opzione migliore.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità