Quando acquisti un nuovo desktop o laptop, risulta molto più conveniente scegliere prima un modello più economico e successivamente aggiornare la RAM alle massime prestazioni. La domanda è, quanta RAM può prendere il tuo computer? È già al massimo o c’è ancora spazio per un upgrade? Segui questa guida di facile comprensione per scoprire quanta RAM ha attualmente il tuo computer e la capacità massima di RAM che supporta.
Scopri quanta RAM ha il tuo computer
È abbastanza facile scoprire la quantità di RAM nel tuo computer. In Windows 10, puoi conoscere la RAM installata utilizzando la scorciatoia da tastiera Win + PAUSE. Ciò fornirà anche il nome del processore e il tipo di sistema operativo (32 o 64 bit).
Successivamente, usa Ctrl+ Shift+ ESC per aprire la barra delle applicazioni e ridimensionare i limiti della RAM. Fornisce il numero di slot che hai, la velocità di clock per slot, il tipo di RAM che hai (DDR3 o DDR4) e quanta è disponibile.
Gli utenti Mac possono selezionare “Informazioni su questo Mac” dal menu Apple per conoscere le informazioni sul chipset e i valori della memoria RAM.
Gli utenti Linux possono utilizzare il software hardinfo per ottenere informazioni dettagliate sul sistema, comprese le informazioni sulla memoria.
Scopri la RAM massima che il tuo computer può supportare
Windows
Gli utenti Windows possono determinare la capacità massima della RAM nel prompt dei comandi con il comando seguente. Fornisce il valore finale in kilobyte che può essere convertito in gigabyte (dividere il valore per 1048576 per convertire KB in GB).
wmic memphysical get MaxCapacity, MemoryDevices
Mac OS
Il modo più semplice per scoprire i dettagli della RAM di un Mac è controllare “Informazioni su questo Mac”, che identificherà il tipo e la velocità del modulo di memoria, quanti slot RAM ci sono sul Mac e quali slot sono in uso.
- Apri il menu Apple e vai su “Informazioni su questo Mac”.
- Fare clic sul pulsante “Ulteriori informazioni…” per richiamare le informazioni di sistema.
- Cerca nella scheda “Memoria” le informazioni sulla RAM del tuo Mac, inclusa la capacità massima, gli slot di memoria utilizzati e il tipo di RAM accettato dal Mac.
Linux
Per trovare la capacità massima della RAM in Linux, puoi utilizzare il comando dmidecode
, sebbene non sia installato di default nella maggior parte delle distribuzioni.
Installa dmidecode:
#ubuntu/debian sudo apt install dmidecode #arch sudo pacman -S dmidecode #Fedora sudo dnf install dmidecode #openSUSE sudo zypper in dmidecode
Eseguire il comando:
sudo dmidecode -t 16
Ti darà informazioni sulla tua capacità di memoria.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.