Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Canali e gruppi Telegram: qual è la differenza

Canali e gruppi Telegram: qual è la differenza

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea più popolari, che offre una sana concorrenza a WhatsApp di proprietà di Facebook. L’app offre quasi tutte le funzionalità di WhatsApp per una comunicazione efficace.

Oltre alle chat dirette con i tuoi contatti, puoi unirti a due tipi di community su Telegram: Canali Telegram e Gruppi Telegram. Sono simili ai gruppi WhatsApp e alle liste broadcast.

Pubblicità

Dai un’occhiata a cosa sono, in che modo differiscono l’uno dall’altro e qual è il migliore per te.

Cos’è un canale Telegram

Un Canale Telegram ti consente di trasmettere il tuo messaggio a un gran numero di abbonati.

Non ci sono limiti al numero di persone che possono unirsi a un canale, ma non possono interagire tra loro.

Pubblicità

Gli amministratori del canale Telegram sono gli unici ad avere il diritto di pubblicare messaggi unidirezionali.

Cos’è un gruppo Telegram

Un gruppo Telegram, d’altra parte, è proprio come qualsiasi altro gruppo di app di messaggistica.

Tutti i partecipanti al gruppo possono comunicare tra loro nel gruppo e condividere file multimediali, mentre l’amministratore ha il diritto di limitare l’interazione dei membri.

Tipi di canali e gruppi di Telegram

I canali e i gruppi di Telegram possono essere sia pubblici che privati. Come suggerisce il nome, i gruppi e i canali pubblici sono facilmente accessibili cercando il loro nome utente nella barra di ricerca, mentre puoi unirti a gruppi e canali privati ​​solo tramite un link di invito.

Potrebbe interessarti:  Come inviare foto e video non compressi su Telegram

I proprietari e gli amministratori sono gli unici ad avere accesso al link di adesione al gruppo.

Pubblicità

Canali Telegram e gruppi: differenze

Accesso ai profili dei tuoi amici membri

I canali Telegram sono più privati ​​quando si tratta di informazioni sugli altri membri poiché non puoi vedere i loro profili. Anche se qualcuno del tuo elenco di contatti appartiene allo stesso canale, non puoi scoprirlo.

I gruppi di Telegram, d’altra parte, sono più pubblici in questo senso. Indipendentemente dal fatto che qualcuno sia presente o meno nel tuo elenco di contatti, puoi accedere facilmente al suo profilo.

Puoi interagire con loro nel Gruppo e inviare messaggi anche in privato. Tuttavia, dipende dalle impostazioni sulla privacy dell’account a cui vuoi connetterti.

Diritti che hai come amministratore

In qualità di amministratore di un canale Telegram, puoi pubblicare qualsiasi messaggio, aggiungere o rimuovere membri dal canale e chiudere il canale in qualsiasi momento. Quasi nessuna interazione tra i membri significa che tutto ciò che devi fare è aggiornare regolarmente il tuo canale.

Tuttavia, un aumento dell’interazione dei membri nel gruppo Telegram aumenta il carico di lavoro per gli amministratori. Dovrai gestire correttamente lo spam, rimuovere i membri che infrangono le regole, rispondere alle richieste dei membri tramite messaggi diretti e mantenere un ambiente sano all’interno del tuo gruppo.

Pubblicità

Sia i gruppi che i canali di Telegram ti consentono di modificare la tua visibilità da anonimo a nome utente e viceversa.

Accesso alla vecchia cronologia chat

Ogni membro del Canale ha avuto accesso all’intera chat del Canale sin dalla sua creazione. In questo modo, se lo desiderano, i nuovi membri possono controllare conversazioni e documenti passati.

Potrebbe interessarti:  Come usare gli emoji interattivi su Telegram

I nuovi membri dei gruppi di Telegram possono anche accedere alle vecchie chat. Tuttavia, l’amministratore può scegliere di limitare l’accesso per impedire ai nuovi utenti di accedere ai messaggi meno recenti.

Numero di membri

Qualsiasi canale Telegram può avere un numero illimitato di partecipanti e i membri sono chiamati abbonati.

Inizialmente, puoi avere solo 200 membri in un gruppo Telegram, ma se lo aggiorni a un supergruppo, puoi avere fino a 200000 membri.

Pubblicità

Determinazione del coinvolgimento

Ogni messaggio in un canale Telegram ha un pulsante a forma di occhio nell’angolo in basso a destra che mostra quanti abbonati lo hanno visualizzato. A seconda delle visualizzazioni medie dei messaggi e del numero di iscritti, puoi determinare quanto è attiva una comunità.

Questo numero è estremamente importante se gestisci una community di marca e ricevi offerte promozionali regolari da aziende e organizzazioni.

In qualità di amministratore del canale Telegram, questo numero ti offre un quadro chiaro delle prestazioni del tuo canale. Sulla base di questa metrica, puoi anche pianificare la crescita della tua comunità.

D’altra parte, è difficile valutare l’impegno di un gruppo in quanto non è possibile determinare quanti membri partecipano attivamente alla discussione regolarmente.

Notifica di partecipazione al gruppo e messaggi silenziosi

Tutti i membri ricevono una notifica quando qualcuno si unisce a un gruppo Telegram; entrare in un canale Telegram rimane segreto e solo gli amministratori del canale possono vedere.

Pubblicità

Gli amministratori del canale di Telegram possono inviare messaggi silenziosi ai propri iscritti, il che non è possibile nei gruppi. I messaggi silenziosi, come suggerisce il nome, sono quelli ricevuti senza alcun suono di notifica. È utile per inviare messaggi urgenti a destinatari che si trovano in un fuso orario diverso senza disturbarli.

Potrebbe interessarti:  Come funziona Poparazzi app

Basta premere la campanella di notifica accanto alla casella del messaggio nel Canale Telegram per inviare un messaggio silenzioso.

Ottenere feedback

Anche se puoi ricevere feedback dalla tua community tramite i gruppi di Telegram, non esiste un modo equivalente per raggiungere la tua community tramite i canali di Telegram.

Discutendo un’idea con i membri del tuo gruppo, puoi perfezionarla, il che non è possibile con gli iscritti al tuo canale.

Modi migliori per utilizzare i gruppi e i canali di Telegram

Telegram ti permette di collegare direttamente il tuo Canale Telegram al Gruppo Telegram.

Pubblicità

In questo modo pubblicherai automaticamente i messaggi nel tuo gruppo quando li pubblichi sul tuo canale.

In questo modo, puoi discutere con il tuo pubblico, ascoltare i loro feedback e goderti il ​​resto delle funzionalità dei gruppi di Telegram. Sia i canali che i gruppi di Telegram offrono una gamma di funzionalità che semplificano la comunicazione tra familiari, amici e colleghi.

Un gruppo Telegram sarà una buona scelta se vuoi avere una discussione informale con la tua community in cui tutti possono condividere la propria opinione.

D’altra parte, la creazione di un canale Telegram soddisferà le tue esigenze se vuoi limitare la pubblicazione di contenuti a te stesso.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità