Canale WhatsApp, community e gruppi: qual è la differenza?

da | WhatsApp

In precedenza, WhatsApp era un servizio di messaggistica semplice ma potente. Ma negli ultimi anni, WhatsApp di proprietà di Meta ha aggiunto molte funzionalità . Alcuni potrebbero addirittura definirli indesiderati o confusi, almeno. Una di queste funzionalità sono i canali su WhatsApp. Potresti chiederti qual è la differenza tra un canale, un gruppo e una community WhatsApp. Trova la risposta in questo post di confronto tra canale WhatsApp, community e gruppi.

Tutte e tre le funzionalità offrono principalmente servizi di messaggistica uno-a-molti, ma con notevoli differenze in termini di privacy, coinvolgimento e altre funzionalità. Ad esempio, la privacy dei membri è nascosta nei canali, ma non è così nei gruppi. Controlliamo le differenze nel dettaglio.

CANALE WHATSAPP, COMMUNITY E GRUPPI: LA DIFFERENZA FONDAMENTALE

Le normali chat di WhatsApp coinvolgono solo due persone. Se vuoi interagire con molte persone contemporaneamente, è qui che entrano in gioco i gruppi WhatsApp. I gruppi offrono conversazioni multiutente. Tutti i membri di un gruppo possono interagire tra loro.

La community non è altro che una raccolta di gruppi WhatsApp correlati. Se sei un amministratore di più gruppi simili, puoi raggrupparli in una comunità. Supponiamo che tu abbia un gruppo per ogni classe della tua scuola. Una comunità offre uno spazio per riunire tali gruppi multipli in un unico posto. Diventa più facile per il creatore della comunità trovare e gestire gruppi simili.

I canali WhatsApp, invece, offrono un servizio di messaggistica uno-a-molti. Cioè, solo il creatore di un canale può inviare messaggi al canale.

GESTIONE E INTERAZIONE

Ogni gruppo WhatsApp ha almeno un amministratore. Tutti i membri di un gruppo possono interagire all’interno di un gruppo. Cioè, oltre all’amministratore, anche gli altri membri possono inviare messaggi. Tuttavia, esistono anche gruppi ristretti su WhatsApp , dove solo l’amministratore può inviare messaggi.

Quando si tratta della comunità WhatsApp , i membri possono interagire all’interno del gruppo di cui fanno parte. Tuttavia, esiste anche il gruppo Annunci, che viene creato automaticamente una volta creata una comunità. E ogni membro viene automaticamente aggiunto a questo gruppo. Solo l’amministratore della comunità può inviare messaggi nel gruppo Annunci.

C’è anche un altro gruppo creato automaticamente noto come Generale (attualmente solo nelle versioni Beta), dove i membri di tutti i gruppi possono interagire tra loro.

Nei canali WhatsApp , invece , solo l’amministratore può inviare messaggi. I destinatari o i follower possono reagire ai messaggi solo utilizzando emoji.

DISPONIBILITÀ

I gruppi e i canali WhatsApp sono disponibili sia su WhatsApp normale che su WhatsApp Business . Tuttavia, le comunità sono limitate solo al normale WhatsApp. Non è possibile creare una community su WhatsApp Business.

DOVE TROVARLI SU WHATSAPP

I gruppi sono presenti nell’elenco chat principale di WhatsApp. Non c’è una sezione separata per loro. D’altra parte, hai una scheda Comunità separata in cui puoi vedere tutte le tue comunità e i gruppi all’interno di una comunità. Quando ricevi un messaggio in uno qualsiasi dei gruppi della comunità, verrà visualizzato anche nelle schede principali delle Chat.

Come le community, anche i canali hanno una sezione dedicata. Li troverai nella scheda Aggiornamenti sotto lo Stato. Tuttavia, i messaggi ricevuti nei canali WhatsApp non vengono visualizzati nella scheda Chat. Dovrai accedervi dalla scheda Aggiornamenti stessa.

TIPO DI CONTENUTO

Puoi condividere tutti i tipi di contenuti in gruppi e comunità. Cioè testo, collegamenti, immagini, video, audio, documenti, sondaggi, pagamenti e posizione. D’altra parte, i canali WhatsApp supportano solo testo, immagini, video e collegamenti.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Ogni gruppo WhatsApp può avere fino a 1024 membri. E ogni comunità può avere fino a 5.000 membri. Puoi aggiungere fino a 100 gruppi in una comunità. Nel caso dei canali WhatsApp, non esiste un limite massimo al numero di utenti che possono seguire un canale.

NUMERO DI AMMINISTRATORI

Puoi aggiungere più amministratori per gruppi e comunità in WhatsApp. Tuttavia, un canale WhatsApp può avere un solo amministratore.

PRIVACY DEI MEMBRI

La privacy è un’area importante in cui i gruppi e i canali WhatsApp differiscono. In un gruppo, oltre agli amministratori, ogni membro può visualizzare i numeri di telefono di tutti gli altri membri del gruppo. Anche se un membro potrebbe non sapere a chi appartiene il numero, può comunque vedere i numeri.

D’altra parte, l’amministratore del canale WhatsApp o i suoi follower non possono vedere altri utenti. Entrambi possono vedere solo il numero totale di follower.

Nel caso delle comunità, i membri possono vedere altri membri all’interno di un gruppo e non all’esterno di un gruppo. Tuttavia, i membri non possono vedere i partecipanti del gruppo Annunci. Solo l’amministratore può vederli.

PRIVACY DEGLI AMMINISTRATORI

Nel caso di gruppi e comunità, i membri possono vedere chi è l’amministratore o il creatore. D’altra parte, l’identità di un amministratore del canale viene mantenuta privata. Cioè, i membri non possono vedere l’amministratore. Vedranno solo il nome del canale.

Se sei un amministratore di più gruppi WhatsApp, i membri di uno qualsiasi dei tuoi gruppi non possono vedere gli altri gruppi che gestisci. Fondamentalmente, gli altri tuoi gruppi sono privati. Lo stesso vale per i canali WhatsApp. I follower non sapranno degli altri canali di proprietà dell’amministratore.

Quando si tratta di comunità, i membri possono vedere gli altri gruppi che fanno parte della comunità oltre ai gruppi a cui hanno aderito. Possono richiedere di unirsi a un gruppo dall’interno di una comunità. Ma ancora una volta, i membri non possono vedere le altre comunità che appartengono all’amministratore della comunità.

NOTIFICHE

I canali WhatsApp sono disattivati ​​per impostazione predefinita. Devi riattivare l’audio di un canale se desideri riceverne le notifiche. Non è possibile impostare toni personalizzati per i canali.

D’altra parte, sebbene le comunità e i gruppi non siano disattivati ​​per impostazione predefinita, puoi disattivarli. Puoi anche impostare toni di notifica personalizzati per loro.

DURATA DEI MESSAGGI

Sia nei gruppi che nelle comunità di WhatsApp, i messaggi rimarranno finché non verranno eliminati manualmente dall’amministratore o da altri membri. D’altra parte, i messaggi inviati nei canali verranno eliminati automaticamente dopo 30 giorni.

MESSAGGI CHE SCOMPAIONO

La possibilità di inviare messaggi effimeri è disponibile sia per i gruppi che per le comunità in WhatsApp. Tuttavia, non troverai la funzionalità nei canali. Questo perché i messaggi verranno eliminati entro 30 giorni.

AGGIUNTA O INVITO AUTOMATICO

Chiunque conosca il tuo numero WhatsApp può aggiungerti a gruppi o comunità WhatsApp. Per fortuna, WhatsApp ora ha la funzione per controllare chi può aggiungerti ai gruppi . D’altra parte, nessuno può aggiungerti automaticamente a un canale WhatsApp. È necessario unirsi ai canali utilizzando i collegamenti manualmente.

FUNZIONALITÀ DI CHIAMATA

I gruppi supportano sia le chiamate vocali che le videochiamate in WhatsApp . Tuttavia, puoi aggiungere solo fino a 32 utenti nelle videochiamate di gruppo. I canali in WhatsApp non supportano la funzionalità di chiamata. Nel caso delle comunità WhatsApp, puoi ricevere chiamate all’interno di ciascun gruppo. Puoi anche effettuare chiamate con altri membri del gruppo Generale appena introdotto.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.