Camera Assistant di Samsung: cos’è e come funziona per migliorare le foto

da | Smartphone

Se desideri un maggiore controllo sulla fotocamera del tuo telefono Samsung Galaxy, devi installare l’app Camera Assistant.

La fotocamera Samsung Galaxy è potente e facile da usare. Ma può sembrare che gran parte del controllo preciso ti sia sfuggito di mano. Se vuoi qualcosa di più potente, l’app Camera Assistant di Samsung aggiunge una serie di impostazioni della fotocamera, offrendoti un controllo molto maggiore sia sulla fotocamera che sulle foto che scatta.

Ecco come configurarlo e usarlo.

Come installare Camera Assistant

L’ app Camera Assistant è disponibile solo sui dispositivi Samsung, quindi deve essere scaricata dal Galaxy Store, non dal Google Play Store.

Dopo aver installato l’app, un nuovo menu Camera Assistant verrà aggiunto al menu delle impostazioni della fotocamera esistente. Puoi accedervi aprendo l’app della fotocamera, toccando l’ icona delle impostazioni e scorrendo verso il basso fino a Camera Assistant .

Puoi anche trovarlo nell’app Good Lock se l’hai installato. L’app Good Lock è un ottimo modo per aggiungere ulteriori impostazioni e strumenti al tuo dispositivo Samsung , ma non è necessario che sia installata per utilizzare Camera Assistant.

L’Assistente videocamera è attualmente disponibile per i seguenti dispositivi. L’app dovrebbe funzionare su tutti, ma non tutti i dispositivi avranno tutte le impostazioni disponibili.

  • Serie Samsung Galaxy S20 / S21 / S22 / S23
  • Samsung Galaxy Note 20
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 / Z Flip 4
  • Samsung Galaxy Z Fold 2 / Z Fold 3 / Z Fold 4

Cosa puoi fare con l’app Camera Assistant?

Ecco le caratteristiche principali dell’app Camera Assistant. Sebbene l’app funzioni su tutti i dispositivi sopra elencati, non tutte le impostazioni saranno disponibili su tutti i dispositivi.

Attiva HDR automatico

L’HDR è progettato per produrre dettagli migliori nelle aree chiare e scure di un’immagine. A partire da One UI 4.1, l’HDR automatico era abilitato per impostazione predefinita per molti dispositivi Galaxy che supportavano l’HDR. Camera Assistant riporta l’interruttore a levetta per questa funzione, consentendoti di abilitarla o disabilitarla come desideri.

Scegli Effetto immagine soft

L’opzione per ammorbidire le immagini catturate dalla fotocamera può essere molto utile, in particolare quando si scattano ritratti . Ti dà un controllo extra sulla nitidezza delle tue foto e funziona bene per ammorbidire i toni della pelle e dei capelli. È possibile scegliere tra Off (predefinito), 50% e 100% di attenuazione.

Abilita l’otturatore con tocco rapido

C’è un leggero ritardo nello scattare una foto con la fotocamera del Samsung Galaxy . Questo perché l’otturatore scatta quando rilasci il dito dal pulsante di scatto, non quando il pulsante viene premuto. L’abilitazione di Quick Tap Shutter non risolve completamente questo problema, ma riduce significativamente il ritardo e rende il pulsante più reattivo.

Puoi ancora scattare foto a raffica trascinando il pulsante di scatto verso il basso, ma verrà catturata una singola immagine prima che la modalità burst entri in azione.

Disabilita il cambio automatico dell’obiettivo

Il software della fotocamera Samsung Galaxy passerà automaticamente tra gli obiettivi disponibili a seconda dell’ambiente. Le condizioni di luce, la distanza dal soggetto e altre variabili verranno utilizzate per scegliere l’obiettivo migliore per il lavoro. La disattivazione dello spegnimento automatico dell’obiettivo mette nelle tue mani il controllo di ciò che viene utilizzato.

Questa impostazione potrebbe non essere disponibile su tutti i dispositivi Samsung Galaxy con cui Camera Assistant è compatibile.

Imposta la velocità di acquisizione

Per impostazione predefinita, il software della fotocamera Galaxy applicherà automaticamente alcune modifiche di qualità quando scatti una foto. Ciò può comportare un leggero ritardo nell’acquisizione dell’immagine. L’opzione Velocità di acquisizione consente di dare priorità alla velocità di acquisizione rispetto alla qualità dell’immagine.

Ciò significa che puoi catturare con maggiore precisione esattamente ciò che vedi nel mirino della fotocamera. Puoi anche scegliere un’impostazione bilanciata.

Opzioni multi-foto del timer della fotocamera

Il timer della fotocamera è uno strumento utile per scattare foto in cui vuoi apparire. Lo svantaggio è che viene scattata una sola foto ogni volta. L’impostazione Opzioni multi-foto timer consente di modificare il numero di foto scattate. Puoi scegliere una , tre , cinque o sette foto, con un massimo di tre secondi tra uno scatto e l’altro.

Registra video in modalità foto

Tenendo premuto il pulsante dell’otturatore nella fotocamera Galaxy puoi acquisire video senza passare alla modalità Video. Se scopri che stai catturando accidentalmente video quando vuoi solo foto, ora puoi disabilitare la funzione.

Modifica il ritardo del timeout della videocamera

La fotocamera del telefono può consumare molta batteria se viene lasciata aperta e in funzione. L’impostazione predefinita prevede il timeout dell’app dopo due minuti di inattività. Se lo spegnimento automatico della videocamera interrompe ciò che stai facendo, ora puoi modificare il timeout fino a dieci minuti.

Oscura lo schermo durante la registrazione di un video

L’oscuramento automatico dello schermo è utile per ridurre il consumo della batteria. Per impostazione predefinita, l’oscuramento dello schermo è disattivato durante la ripresa di video, ma puoi attivarlo in Camera Assistant. Questo può essere utile quando si acquisiscono video lunghi. Oscura solo il display nel mirino, non la luminosità del video che viene girato.

Pulisci l’anteprima delle foto tramite HDMI

Puoi collegare il tuo dispositivo Samsung a uno schermo esterno con un cavo HDMI. Ciò ti consente di vedere il display del tuo telefono su un grande schermo, ma se stai utilizzando la fotocamera vedrai anche elementi dell’interfaccia utente come il pulsante di scatto. L’abilitazione dell’opzione Pulisci anteprima foto in Camera Assistant rimuove quegli elementi dell’interfaccia utente, offrendoti un’anteprima meno ostruita.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.