Pubblicità
Cambiare password wifi del tuo modem o router

Cambiare password wifi del tuo modem o router

Se quello che stai cercando di fare è di cambiare la password di accesso al wifi del tuo modem o router, il procedimento è semplice e ti spiegheremo come farlo accedendo al pannello di controllo del modem via browser.

Ti basterà sapere l’indirizzo IP del modem e attraverso qualsiasi browser, sia da computer che smartphone o tablet, collegato già alla rete wifi puoi cambiare la password facilmente.

Pubblicità

Questa procedura dovrebbe essere sempre fatta per garantire la massima sicurezza rispetto al mantenere la password di fabbrica del modem. In oltre, un altro motivo è che spesso le password sono complicate da ricordare e vorresti una password che già ricordi per collegare qualsiasi dispositivo al modem tramite wifi.

Andiamo a vedere ora come cambiare password wifi su qualsiasi modem.

In questa guida ti mostreremo come trovare l’indirizzo IP da digitare nella barra del browser per accedere al tuo modem e il procedimento di cambio password.

Pubblicità

Spesso gli indirizzi IP per entrare nel pannello di controllo del modem o router, da inserire nella barra del browser, sono i seguenti:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 192.168.0.100
  • 192.168.0.254

Ora se questi indirizzi IP non funzionano ti mostreremo come sapere certamente l’indirizzo IP del tuo modem collegato in questo caso al tuo computer Windows.

Come trovare l’indirizzo IP del router/modem su Windows

Il modo più semplice per trovarlo è fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegliere Prompt dei comandi o Windows PowerShell.

Una volta aperta la finestra di uno di essi, digita il comando ipconfig e vedrai un elenco di informazioni.

L’indirizzo IP del tuo router è elencato accanto a Gateway predefinito. Una volta trovato segnalo e digitalo nella barra degli URL del tuo browser per accedere al pannello di controllo del tuo modem.

Pubblicità

Come modificare la password Wi-Fi sul router/modem

Inserisci questo indirizzo IP nella barra degli indirizzi del tuo browser, quindi dovrai accedere al tuo router. La password dell’amministratore del router è diversa da quella utilizzata per connettere i dispositivi alla rete. Se non l’hai cambiata, probabilmente è qualcosa di generico come password o admin.

  • Prova quindi ad inserire in utente admin e in password appunto password.
  • Oppure inserisci in nome utente admin e di nuovo in password admin.

Una rapida ricerca su Google per il numero di modello del tuo router/modem ti aiuterà a capire la password predefinita.

Dopo aver effettuato l’accesso, le istruzioni esatte per modificare la password Wi-Fi dipenderanno dal modello del router. In generale, puoi cercare una sezione come Wireless o WLAN. Questo dovrebbe avere la possibilità di modificare la password di rete, tra le altre funzionalità. Quindi digita la nuova password negli appositi campi e Salva.

Tieni presente che una volta modificata la password Wi-Fi, dovrai inserire di nuovo la nuova password su tutti i tuoi dispositivi per ricollegarli. Niente si collegherà correttamente fino a quando non inserisci la password aggiornata.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità