Molti siti suggeriscono di calibrare il tuo MacBook per mantenerne la salute e aumentarne le prestazioni. Ecco come farlo e se dovresti.
Con lāinvecchiamento del tuo MacBook, le prestazioni della batteria diminuiscono: ĆØ solo un dato di fatto. Tuttavia, se mantieni correttamente la batteria, ĆØ possibile mantenerla in funzione più a lungo e rimandare la sostituzione il più a lungo possibile. La calibrazione della batteria del tuo MacBook ĆØ comunemente suggerita come un modo per mantenerne la salute.
Spiegheremo esattamente cosāĆØ la calibrazione della batteria del MacBook, come funziona, come farlo e perchĆ© Apple non si preoccupa più di consigliarlo.
Informazioni sulla calibrazione della batteria del MacBook
Cāera una volta, era necessario calibrare la batteria del tuo MacBook affinchĆ© funzionasse correttamente. Calibrare una batteria significa essenzialmente caricarla e scaricarla completamente per ricordare al software quanta carica può contenere la batteria, in modo da sapere che la percentuale della batteria sullo schermo ĆØ sempre precisa e che la batteria funziona alla massima efficienza.
Una batteria calibrata manterrà la carica il più a lungo possibile e interromperà lo spegnimento casuale del tuo MacBook senza preavviso mentre è rimasto ancora il 20% di carica.
Hai bisogno di calibrare la batteria di un MacBook?
Apple consigliava di calibrare la batteria del tuo MacBook caricandola e scaricandola completamente ogni mese circa. Tuttavia, è passato più di un decennio da quando Apple ha smesso di fornire questi consigli.
La tecnologia della batteria è arrivata al punto che non è più necessario calibrare la batteria del tuo MacBook, MacBook Air o MacBook Pro per mantenerlo in salute. à altamente improbabile che la calibrazione della batteria del tuo MacBook ne migliori la salute o ne faccia durare più a lungo.
Detto questo, non cāĆØ nulla di male nel provarlo se stai riscontrando molti problemi con la batteria del MacBook e hai esaurito tutte le altre opzioni. Inoltre, se hai sostituito la batteria del tuo MacBook, potrebbe essere necessario calibrarlo per assicurarti che funzioni nel miglior modo possibile.
Come calibrare la batteria di un MacBook
Per calibrare la batteria del tuo MacBook, MacBook Air o MacBook Pro, devi caricare e scaricare completamente la batteria. PoichĆ© cāĆØ un problema con la batteria, non puoi fidarti della percentuale di carica sullo schermo per farti sapere quando ĆØ completamente carica o scarica. Invece, dovrai continuare a caricare e scaricare la batteria per alcune ore in entrambi i modi per assicurarti.
Basta seguire questi passaggi:
- Collega lāalimentatore e carica il tuo MacBook finchĆ© non sembra aver raggiunto la carica completa.Ā Saprai che ĆØ successo quando il cavo MagSafe ha una luce verde o se fai clic sullāiconaĀ BatteriaĀ nella barra dei menu e diceĀ 100%Ā batteria.
- Mantieni il tuo MacBook collegato allāalimentazione e continua a caricarlo per altreĀ due oreĀ .Ā Va bene usare leggermente il tuo MacBook durante questo periodo, assicurati solo che rimanga sempre in carica.
- Ora scollega lāalimentatore tenendo il MacBook aperto e acceso e lascia che scarichi tutta la batteria.Ā Per accelerare, dovresti andare suĀ Preferenze di Sistema>Ā BatteriaĀ , quindi selezionareĀ BatteriaĀ dalla barra laterale e spostare il cursore in modo che il display nonĀ si spengaĀ mai .Ā Va bene continuare a utilizzare il tuo MacBook durante questo periodo, ma non fare di tutto per scaricare la batteria più velocemente del solito, aspetta solo che si scarichi alla normale velocitĆ .
- Alla fine, il tuo MacBook si spegnerà . Quando ciò accade, tienilo scollegato e attendi altre cinque ore o più per assicurarti che la batteria sia completamente scarica.
- Dopo aver atteso cinque o più ore, ricollega lāalimentatore e attendi che il MacBook carichi di nuovo completamente la batteria.Ā Se possibile, prova a non usarlo durante questo periodo, anche se potresti voler tornare alle preferenzeĀ BatteriaĀ per assicurarti che il display si spenga di nuovo dopo alcuni minuti.
E questo è tutto. Se hai seguito questi passaggi, è tutto ciò che serve per calibrare la batteria del tuo MacBook. Si spera che abbia aiutato, ma in caso contrario ci sono molti altri modi per monitorare e migliorare la salute della batteria del tuo MacBook.
Come monitorare lo stato della batteria del tuo MacBook
Se sei preoccupato per la salute della batteria del tuo MacBook, ci sono molte app di terze parti per monitorare la batteria del tuo MacBook . Molte di queste app sono gratuite e forniscono preziose informazioni sul numero di cicli di ricarica, sulla capacitĆ di carica completa attuale e sulla capacitĆ di progettazione.
La migliore misura della salute del tuo MacBook ĆØ confrontare lāattuale capacitĆ di carica completa con la capacitĆ di progettazione. Ad esempio, se la batteria del tuo MacBook ĆØ stata progettata per contenere 5.000 mAh ma ora può caricare solo fino a 4.000 mAh, la sua salute si ĆØ ridotta allā80%.
In generale, Apple progetta le sue batterie per mantenere lā80% della loro capacitĆ di progettazione o più per i primi 1.000 cicli di carica. Pertanto, lāutilizzo di unāapp per monitorare lo stato della batteria può farti sapere se la batteria ĆØ in ancora buona o meno.
Altri modi per mantenere una batteria sana del MacBook
La calibrazione della batteria del tuo MacBook potrebbe non avere un impatto sulla sua salute, ma ci sono molti altri passaggi che puoi intraprendere per mantenere una batteria sana del MacBook.
In generale, dovresti mantenere aggiornato il tuo software (per eliminare i bug di esaurimento della batteria) e mirare a mantenere la batteria del tuo MacBook tra il 20% e lā80% di carica il più possibile. Mantenere una batteria agli ioni di litio, come quella del tuo MacBook, al 100% o allo 0% per troppo tempo ne degraderĆ la salute. Quindi non dovresti tenere sempre il tuo MacBook collegato allāadattatore adattato.
Sostituzione della batteria del tuo MacBook
Se la batteria del tuo MacBook si ĆØ giĆ deteriorata e non mantiene la carica, lāunica soluzione potrebbe essere quella di sostituirla. Il nostro consiglio ĆØ di prenotare un appuntamento presso un Apple Store per la sostituzione ufficiale della batteria.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novitĆ tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.