Pubblicità
You are currently viewing Bluetooth iPhone non funziona: come risolvere

Bluetooth iPhone non funziona: come risolvere

Il Bluetooth è una parte indispensabile di qualsiasi iPhone moderno. Il protocollo wireless a corto raggio consente a un iPhone di comunicare con una vasta gamma di accessori diversi, dal modello Apple Watch alle cuffie wireless e altro ancora.

Ma proprio come con qualsiasi altra tecnologia moderna, il Bluetooth non è perfetto. Per qualsiasi motivo, potresti avere problemi con una connessione. Diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti e soluzioni per l’accoppiamento Bluetooth per iPhone quando la tua connessione non funziona.

Pubblicità

Come collegare le cuffie Bluetooth a iPhone

Prima di utilizzare la maggior parte delle cuffie Bluetooth, è necessario associarle al proprio iPhone. Il primo passo è mettere le cuffie in modalità di accoppiamento. Come farlo varia a seconda del modello, quindi controlla il manuale di istruzioni se non sei sicuro. Una volta in modalità accoppiamento, apri Impostazioni> Bluetooth sul tuo iPhone.

Da lì, scorrere verso il basso fino alla fine della pagina e trovare la sezione Altri dispositivi . Tocca il nome delle cuffie per completare il processo. Le cuffie si sposteranno nella sezione I miei dispositivi , che mostra se un dispositivo ha una connessione corrente al tuo iPhone.

L’associazione è una procedura unica e non dovrai eseguirla di nuovo se non cambi i dispositivi o rimuovi il dispositivo dall’elenco abbinato.

Pubblicità

https://www.soluzionecomputer.it/2018/10/15/migliori-cuffie-bluetooth-iphone/

Potrebbe interessarti:  Migliori app per corsa per Android e iPhone

Come collegare iPhone a un auto con sistema Bluetooth

La procedura per collegare iPhone al sistema Bluetooth della tua auto (autoradio, computer di bordo) è simile. Assicurati di avviare prima il processo di accoppiamento sul sistema dell’automobile, che varierà in base al modello.

Quindi vai alle impostazioni Bluetooth del tuo telefono come descritto sopra e seleziona l’autoradio. Molte volte, quando si esegue l’accoppiamento con il sistema auto Bluetooth, potrebbe essere necessario inserire o confermare un codice a 4 cifre sullo schermo del sistema. Questa è un’ulteriore precauzione di sicurezza.

Come cambiare il nome del dispositivo Bluetooth su iPhone

Se hai molti dispositivi Bluetooth, cambiare il nome degli accessori in qualcosa di più riconoscibile può essere di grande aiuto.

Il primo passo per cambiare il nome di un dispositivo Bluetooth è assicurarsi che il dispositivo sia acceso e associato al tuo iPhone. Quindi vai su Impostazioni> Bluetooth .

Pubblicità

Seleziona l’icona delle informazioni all’estrema destra del nome del dispositivo. Scorri verso il basso fino alla sezione Nome e inserisci un nome personalizzato.

È anche possibile cambiare il nome del tuo iPhone che appare su altri dispositivi Bluetooth, come un sistema per auto. Ciò è utile per ridurre al minimo la confusione quando ci sono più iPhone abbinati a un sistema. Vai su Impostazioni> Generali> Informazioni e seleziona Nome da personalizzare.

Bluetooth iPhone non funziona: suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Ecco alcuni passaggi per risolvere un problema con la connessione Bluetooth dell’iPhone.

Aggiorna il software iOS

Mantenere aggiornato il software dell’iPhone è importante per una serie di motivi. È fondamentale per la sicurezza e aggiunge tutte le ultime funzionalità iOS al tuo iPhone. Se riscontri problemi con Bluetooth, il primo posto in assoluto è Impostazioni> Generali> Aggiornamento software .

Sarai avvisato se c’è un aggiornamento o vedrai se il tuo iPhone sta utilizzando il più recente software iOS disponibile.

Pubblicità

Attivare e disattivare la connessione Bluetooth del tuo iPhone

Il prossimo passo per risolvere i problemi Bluetooth è quello di attivare e disattivare la connessione Bluetooth del tuo iPhone. Potresti pensare che andare sul Control Center sia il modo più rapido per farlo, ma in realtà devi utilizzare un altro metodo per disattivare completamente il Bluetooth. Vai su Impostazioni> Bluetooth e quindi disabilita l’interruttore nella parte superiore della pagina.

Quindi ora puoi riavviare il tuo iPhone . Su un iPhone 8 / X o successivo, premere e rilasciare il volume verso l’ alto e quindi il tasto volume giù . Dall’altro lato del dispositivo, premere e tenere premuto il pulsante laterale finché lo schermo non si spegne e quindi si riaccende. Rilascia il pulsante laterale quando vedi il logo Apple.

Con un iPhone 7 / Plus, tieni premuti i pulsanti laterale e volume giù simultaneamente per 10 secondi fino a quando appare il logo Apple.

Sui modelli precedenti di iPhone, premi il pulsante di accensione e il pulsante Home per 10 secondi fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

Una volta riavviato attiva nuovamente il Bluetooth e vedi se il problema è sparito.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come aggiornare automaticamente o manualmente le app sul tuo iPhone

Disconnettere e riconnettersi a un dispositivo Bluetooth problematico

Un altro passo da fare è disconnettere e riconnettersi a un dispositivo Bluetooth problematico. Ancora una volta, vai su Impostazioni> Bluetooth . Seleziona il dispositivo Bluetooth specifico e quindi scegli Disconnetti .

Dopodiché, è meglio spegnere il dispositivo Bluetooth e riaccenderlo per vedere se si ricollegherà.

Dimentica un dispositivo e abbinalo di nuovo

Se ciò non ti aiuta, una soluzione più avanzata è quella di far dimenticare completamente il tuo dispositivo Bluetooth al tuo iPhone e quindi eseguire nuovamente il processo di abbinamento.

Nel menu Impostazioni> Bluetooth , seleziona il dispositivo. Nella pagina successiva, scegli Elimina questo dispositivo . Quindi eseguire nuovamente la procedura di associazione con il dispositivo Bluetooth.

Ripristina le impostazioni di rete

Se hai problemi Bluetooth continui, è anche possibile provare a ripristinare le impostazioni di rete. Ma attenzione: oltre a cancellare completamente tutte le informazioni Bluetooth sul tuo iPhone, questo cancellerà altre impostazioni di rete tra cui reti Wi-Fi conosciute e configurazioni VPN.

Pubblicità

Per iniziare, seleziona Impostazioni> Generali> Ripristina . In questa pagina, seleziona Ripristina impostazioni di rete e inserisci il tuo passcode. Quindi il tuo iPhone si spegnerà e si riavvierà. Successivamente, prova ad accoppiare nuovamente un dispositivo Bluetooth.

Ripristina come nuovo iPhone

Un ultimo passo da compiere è il ripristino del dispositivo, che è essenzialmente un reset di fabbrica del tuo iPhone . Questo cancellerà tutti i contenuti e le impostazioni per ripristinare il tuo iPhone come se fosse nuovo.

Vai a Impostazioni> Generali> Ripristina e scegli Cancella tutto il contenuto e le impostazioni . Il tuo passcode iPhone è necessario per avviare il processo. Assicurati di aver eseguito il backup!

https://www.soluzionecomputer.it/2018/09/28/ripristinare-iphone-ipad/

Potrebbe interessarti:  Come liberare spazio su iPhone senza eliminare le app

Assistenza Apple

Se questi passaggi non aiutano i problemi del tuo iPhone con il Bluetooth, è ora di chiamare Apple per discutere le opzioni di riparazione. Prima di farlo, è una buona idea controllare online lo stato della garanzia Apple .

Pubblicità

https://www.soluzionecomputer.it/2018/03/08/verificare-garanzia-apple/

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità