Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come bloccare YouTube sull’iPhone o sull’iPad di tuo figlio

Come bloccare YouTube sull’iPhone o sull’iPad di tuo figlio

I tuoi figli trascorrono troppo tempo a guardare YouTube? Ecco tutti i modi migliori per bloccare YouTube sul proprio iPhone o iPad.

Al giorno d’oggi i bambini trascorrono ore su YouTube, il che potrebbe non essere sempre positivo. Per limitare questo, puoi bloccare YouTube sul loro iPhone e iPad. Una volta fatto, tuo figlio non può accedervi tramite l’app o il browser. Di seguito ti mostreremo tutti i modi per bloccare YouTube su un iPhone o iPad.

Pubblicità

Ma prima di farlo, vale la pena sapere che Google ha un’app YouTube Kids. Potresti provare a farlo; mostrerà solo video adatti ai bambini. Tuttavia, se tuo figlio è abbastanza grande da scaricare e utilizzare YouTube normale, cosa che non desideri, ecco come bloccarlo.

Modi gratuiti per bloccare YouTube sull’iPhone o sull’iPad di tuo figlio

Limita YouTube su un iPhone utilizzando Screen Time

Screen Time è una potente funzionalità che offre diverse opzioni di blocco, inclusi i controlli parentali. Se non l’hai abilitato, assicurati di impostare prima Screen Time sull’iPhone o sull’iPad di tuo figlio .

Una volta fatto, ecco come utilizzare Screen Time per bloccare YouTube su iPhone e iPad:

Pubblicità
  • Apri Impostazioni e tocca Tempo di utilizzo .
  • Tocca Restrizioni di contenuto e privacy .
  • Abilita Restrizioni contenuto e privacy e tocca Restrizioni contenuto .
  • Toccare Apps e impostare il limite a 12+ , o qualcosa di meno di questo.
  • Ora, il tuo iPhone mostrerà solo app la cui fascia d’età è di 12 anni o meno. La fascia d’età di YouTube è 17+, quindi verrà bloccata.

Se l’app YouTube è già installata su iPhone, svanirà e diventerà inaccessibile. Se non è installato, l’App Store non consentirà a nessuno di scaricarlo a causa di queste restrizioni.

Potrebbe interessarti:  Come riavviare e ripristinare AirPods Max

Lo svantaggio di questo metodo è che, insieme a YouTube, nasconderà anche tutte le altre app classificate 17 e superiori. Tuttavia, se il tuo obiettivo è tenere i bambini lontani da contenuti inadatti, questa restrizione potrebbe essere ragionevole.

Ogni volta che desideri sbloccare YouTube, segui gli stessi passaggi di cui sopra ma, nel passaggio 4, scegli 17+ o Consenti tutte le app.

Rimuovi l’app YouTube e blocca le nuove installazioni di app

Un altro metodo per bloccare YouTube è eliminare la sua app dall’iPhone o dall’iPad di tuo figlio e, successivamente, limitare l’installazione di nuove app.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di questo metodo rispetto al primo è che puoi scaricare e conservare app di qualsiasi classificazione. Una volta che pensi che tutte le app di cui hai bisogno siano lì, puoi sbarazzarti dell’app YouTube e impedire l’installazione di nuove app.

Pubblicità

Ecco come rimuovere l’app YouTube per iPhone o iPad e bloccarne il download di nuovo:

  • Prendi il dispositivo di tuo figlio e, dalla schermata principale, premi a lungo l’ icona dell’app YouTube , quindi seleziona Rimuovi app > Elimina app > Elimina .
  • Ora vai su Impostazioni> Tempo schermo> Restrizioni contenuto e privacy e assicurati che sia abilitato.
  • Tocca Acquisti iTunes e App Store .
  • Tocca Installazione app e scegli Non consentire.

Dopo averlo fatto, l’App Store scomparirà e diventerà inaccessibile sul dispositivo. Pertanto, tu o tuo figlio non potete scaricare nuove app. Per ripristinare questo, segui gli stessi passaggi sopra ma scegli Consenti.

Blocca YouTube in Safari e altri browser per iPhone

Puoi bloccare l’app YouTube utilizzando i due metodi precedenti. Ma un bambino intelligente potrebbe capirlo e utilizzare Safari o qualsiasi altro browser per accedervi.

Potrebbe interessarti:  Come eseguire Linux su un iPad

Ecco come bloccare YouTube in Safari, Chrome, Firefox e altri browser su iPhone o iPad:

  • Apri Impostazioni e tocca Tempo di utilizzo .
  • Tocca Restrizioni contenuto e privacy e assicurati che sia abilitato.
  • Tocca Restrizioni sui contenuti > Contenuti web .
  • Da qui, scegli Limita siti Web per adulti , che bloccherà tutti questi siti.
  • Tuttavia, YouTube non è un sito per adulti. Quindi, per impostazione predefinita, non verrà bloccato. Pertanto, in Non consentire mai, tocca Aggiungi sito web .
  • Digita https://www.youtube.com ed esci dalle Impostazioni.

D’ora in poi, tuo figlio non può accedere a YouTube all’interno di Safari, Chrome, Firefox o qualsiasi altro browser iOS o iPadOS. Quando visitano YouTube, vedranno una notifica che spiega che il sito è limitato. Toccando Consenti sito Web viene richiesto loro il passcode Screen Time. Tieni presente che perdi l’opzione per utilizzare le schede private in Safari dopo aver limitato i siti Web per adulti.

Pubblicità

Per consentire YouTube, segui gli stessi passaggi sopra, ma scorri verso sinistra su YouTube e tocca Elimina .

Imposta un limite di tempo per YouTube su iPhone e iPad

Se non vuoi bloccare completamente YouTube, ma vuoi tenere sotto controllo il tempo di visualizzazione, hai la possibilità di aggiungere un limite di tempo all’app. Quando tuo figlio supera tale limite di tempo, YouTube verrà bloccato per il resto della giornata.

Ecco come puoi aggiungere un limite di tempo all’app YouTube sull’iPhone o sull’iPad di tuo figlio:

  • Apri Impostazioni e tocca Tempo di utilizzo . Se non è configurato, tocca Attiva tempo schermo > Continua > Questo è l’iPhone di mio figlio > Non ora > Non ora > Continua e imposta un passcode Screen Time.
  • Tocca Limiti app > Aggiungi limite .
  • Per limitare tutte le app di intrattenimento, seleziona la casella Intrattenimento . Altrimenti, tocca Intrattenimento e scegli YouTube > Avanti .
  • Imposta il limite di tempo desiderato. Facoltativamente, puoi toccare Personalizza giorni per concedere più tempo in determinati giorni della settimana.
  • Infine, tocca Aggiungi.

Hai impostato correttamente un limite di tempo per YouTube. Tuo figlio può utilizzare l’app per il tempo impostato da te. E una volta raggiunto tale limite, l’app verrà bloccata. Tuo figlio può richiedere più tempo, che puoi quindi consentire o negare dal tuo dispositivo. Basta non condividere il passcode Screen Time con loro!

Potrebbe interessarti:  Come liberare spazio di archiviazione su iPhone

Tieni presente che questo metodo non impedirà a tuo figlio di guardare YouTube in Safari o in altri browser.

Pubblicità

Per eliminare il limite dell’app, segui i passaggi precedenti, ma tocca YouTube > Elimina limite.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità