Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come bloccare le app su Android

Come bloccare le app su Android

Stai cercando di proteggere un’app sul tuo dispositivo Android per impedire a chiunque di aprirla? Ecco come bloccare le app per una maggiore sicurezza.

La maggior parte delle persone tende già a utilizzare una qualche forma di blocco biometrico o protezione tramite PIN sui propri dispositivi Android per motivi di sicurezza. Tuttavia, possono esserci casi in cui desideri bloccare un’app specifica sul tuo dispositivo per una maggiore sicurezza. Alcune app come i gestori di password e le app bancarie offrono una funzionalità di blocco delle app integrata, ma questa non è presente nella maggior parte delle altre app.

Pubblicità

Grazie alla flessibilità offerta da Android, è possibile bloccare le app sul tuo dispositivo Android abbastanza rapidamente. Basta seguire la guida qui sotto.

Come bloccare le app Android

Un sacco di app di terze parti disponibili su Google Play Store ti permetteranno di bloccare le app sul tuo dispositivo Android. Oltre al blocco delle app, queste app ti permetteranno anche di bloccare le impostazioni di sistema e attivare o disattivare un passcode o una password.

Inutile dire che durante il blocco di un’app, dovresti utilizzare una sequenza o un PIN diverso dalla sequenza di sblocco del tuo dispositivo. Avere la stessa sequenza di sblocco/PIN del tuo dispositivo annullerà l’intero scopo di bloccare l’app.

Pubblicità
  • Scarica AppLock da Google Play sul tuo dispositivo Android. L’app può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, anche se per eliminare la pubblicità e sbloccare funzionalità avanzate, dovrai acquistare la versione completa.
  • La prima volta che avvii l’app, ti verrà chiesto di creare un PIN principale. Inserisci un PIN di quattro cifre, ma assicurati di mantenerlo diverso dal PIN di sblocco del telefono. Dovrai inserire il PIN due volte a scopo di conferma.
  • Se hai configurato lo scanner di impronte digitali sul tuo dispositivo, AppLock ti chiederà se desideri bloccare le app utilizzando un’impronta digitale. Tocca  o No , a seconda delle tue preferenze.
  • Tocca il simbolo + e poi procedi a selezionare le app che desideri bloccare. Puoi bloccare tutte le app che vuoi. Conferma la tua selezione toccando nuovamente il simbolo +

La prima volta che blocchi un’app, dovrai concedere ad AppLock determinate autorizzazioni. Apparirà automaticamente anche una finestra di dialogo riguardo a questo.

Potrebbe interessarti:  Come sbloccare il tuo telefono Android

Toccare OK e quindi procedere per concedere ad AppLock l’accesso all’autorizzazione di accesso ai dati di utilizzo . Allo stesso modo, concedi all’app il permesso di apparire in alto . Infine, dovrai anche concedere all’app l’autorizzazione per accedere alla memoria interna del telefono.

Dopo aver concesso le autorizzazioni necessarie, tutte le app selezionate verranno bloccate. Ora, la prossima volta che proverai ad aprire un’app bloccata, ti verrà chiesto di inserire il PIN di sblocco o di confermare la tua identità utilizzando lo scanner di impronte digitali. Dovrai inserire il PIN di sblocco o utilizzare lo scanner di impronte digitali anche quando accedi ad AppLock.

Come bloccare le notifiche

Puoi anche impedire che tutte le notifiche di un’app bloccata vengano visualizzate nell’area notifiche. Invece, da queste app verrà visualizzato un messaggio “La notifica è bloccata”.

Per questo, apri AppLock e tocca l’icona del lucchetto delle notifiche accanto al nome dell’app che desideri bloccare. La prima volta che lo fai, dovrai concedere l’accesso alle notifiche ad AppLock. Una volta fatto, dovrai inserire la password/sequenza di AppLock o verificare la tua impronta digitale prima di poter visualizzare il contenuto da una notifica bloccata.

Pubblicità

AppLock ti consente persino di impostare password diverse per ogni app che blocchi. Vai su Impostazioni > Più password in AppLock e procedi con l’aggiunta di una nuova password/PIN/blocco secondo le tue preferenze.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità