Al momento stai visualizzando Come eseguire backup PlayStation 5

Come eseguire backup PlayStation 5

Ti mostreremo come proteggere i tuoi giochi, salvare dati, acquisizioni e altro in modo da non perdere nulla sulla tua console PS5.

I dati di salvataggio dei videogiochi sono importanti da proteggere perché rappresentano molto tempo speso. Non vuoi perdere i tuoi progressi in un gioco che hai quasi completato o in un vecchio preferito in cui hai tutto sbloccato.

Pubblicità

Ecco una guida per eseguire il backup dei dati sulla tua PS5 in modo da non perdere tutto in caso di guasto hardware o cancellazione accidentale.

Come eseguire il backup PS5

Se desideri eseguire il backup dell’intero contenuto della tua PlayStation 5 in una volta, dovresti utilizzare l’utilità di backup integrata. Ciò ti consente di eseguire il backup di tutti i dati importanti sulla tua console su un’unità USB, ma ci sono alcuni punti da considerare prima.

Per ridurre al minimo le dimensioni del backup, è una buona idea gestire prima lo spazio di archiviazione della PS5 . La disinstallazione di tutti i giochi a cui non usi più e l’eliminazione delle vecchie acquisizioni ridurrà il tempo necessario per il backup. Visita Impostazioni > Memoria per vedere quanto spazio è in uso sulla tua console. Tieni presente che la categoria Altro non è tutta inclusa nel backup, poiché include i file del software di sistema e altri dati che non è necessario proteggere.

Pubblicità

Se hai un SSD M.2 nella tua PS5 , i suoi contenuti non sono inclusi nel backup. Assicurati di spostare prima tutto ciò di cui desideri eseguire il backup nella memoria interna.

I trofei sono l’unico tipo di dati non sottoposti a backup con questa utilità. I trofei che hai guadagnato verranno sincronizzati regolarmente con il tuo account PlayStation Network, che ne esegue il backup. Per eseguire questa sincronizzazione manualmente, seleziona l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra della schermata principale di PS5 e scegli Trofei . Nel menu risultante, premi Opzioni sul controller e scegli Sincronizza con PlayStation Network .

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Nuovo PlayStation Plus: tutto ciò che devi sapere

Esecuzione del processo di backup

Quando sei pronto per eseguire il backup, collega un disco rigido esterno alla tua PS5 , assicurandoti che abbia spazio sufficiente per contenere tutto sul tuo sistema. Vai su Impostazioni> Sistema> Software di sistema> Backup e ripristino> Esegui il backup della tua PS5 . Qui, seleziona il tipo di dati di cui desideri eseguire il backup. Puoi scegliere tra i seguenti:

  • Giochi e app (seleziona l’ icona a forma di matita se desideri eseguire il backup solo di determinati giochi)
  • Dati salvati per i giochi
  • Screenshot e clip video che hai preso
  • Impostazioni della console

Questa scelta dipende dalle tue esigenze. Se disponi di una connessione Internet veloce e non ti dispiace scaricare nuovamente i giochi digitali, potresti scegliere di eseguire il backup solo dei dati di salvataggio. I dati salvati e le acquisizioni sono insostituibili; giochi e ambientazioni sono meno preziosi.

Dopo aver selezionato le informazioni di cui eseguire il backup, vedrai la dimensione del file di backup. Inserisci una descrizione se vuoi ricordare qualcosa sul backup, quindi premi Esegui backup . Durante questo processo, la tua console si riavvierà alcune volte. Vedrai Backup completo quando tutto sarà terminato.

Pubblicità

Puoi scollegare l’unità USB ora e tenerla in un posto sicuro finché non ne avrai bisogno.

Ripristino del backup della PS5

Se devi ripristinare le impostazioni di fabbrica della tua PS5 per risolvere un problema o i tuoi dati sono danneggiati per un altro motivo, puoi ripristinare il backup che hai eseguito.

Tieni presente che il ripristino dei dati sulla tua PS5 cancellerà tutti i dati attualmente sulla console. Se hai nuovi dati sulla tua PS5 di cui non è stato ancora eseguito il backup, segui uno dei metodi seguenti per eseguirne il backup altrove prima di procedere.

Per avviare il ripristino, ricollega la stessa unità USB al sistema, quindi torna a Impostazioni > Sistema > Software di sistema > Backup e ripristino . Scegli Ripristina la tua PS5 questa volta.

Quindi, seleziona i dati che desideri ripristinare dal backup. Non devi scegliere tutto, ma poiché il processo cancella tutti i dati sulla tua console, di solito è meglio ripristinarli tutti. Come il backup, la tua console si riavvierà alcune volte mentre ripristina i dati. Al termine, vedrai la schermata iniziale e sarai pronto per partire.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Crunchyroll su Nintendo Switch: come scaricare e guardare

Quando utilizzi il processo di ripristino, la tua PS5 disattiva automaticamente l’ impostazione Condivisione console e Riproduzione offline . Viene utilizzato per la condivisione del gioco su PS5 , quindi se utilizzi questa funzionalità, assicurati di riattivarla al termine del ripristino.

Come eseguire il backup dei salvataggi PS5 sul cloud

Anche se avere un backup completo della tua PS5 è fantastico, è eccessivo se vuoi eseguire solo il backup di alcuni salvataggi di gioco. Uno dei vantaggi di essere un abbonato PlayStation Plus è la possibilità di eseguire il backup di tutti i tuoi salvataggi nell’archivio cloud. Il servizio fornisce 100 GB di spazio per i salvataggi PS5 e altri 100 GB di spazio per i salvataggi PS4.

La tua PS5 lo fa automaticamente, ma vale la pena controllare per assicurarsi che tutto funzioni come previsto. Inoltre, puoi eseguire un backup manuale quando lo desideri.

Per assicurarti che la tua PS5 salvi automaticamente il backup, devi avere alcune opzioni abilitate. Controllare quanto segue:

  • Visita Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico > Funzionalità disponibili in modalità di riposo e abilita Rimani connesso a Internet in modo che la tua PS5 possa caricare i dati di salvataggio mentre è in modalità di riposo.
  • Vai su Impostazioni> Dati salvati e Impostazioni gioco/app . Per proteggere i salvataggi PS5, scegli Dati salvati (PS5) seguito da Sincronizza dati salvati > Sincronizzazione automatica dati salvati > Abilita sincronizzazione automatica . Quindi seleziona Dati salvati (PS4) > Caricamento automatico > Abilita caricamento automatico per proteggere i salvataggi di gioco PS4.

Puoi verificare se i dati di salvataggio di un gioco PS5 sono stati aggiornati nel cloud in Impostazioni > Dati salvati e Impostazioni gioco/app > Dati salvati (PS5) > Sincronizza dati salvati > Visualizza stato sincronizzazione . Per verificarlo rapidamente per un titolo, premi il pulsante Opzioni sul controller con il gioco a fuoco sulla schermata principale, quindi premi Verifica stato di sincronizzazione dei dati salvati per assicurarti che i tuoi ultimi progressi siano sincronizzati.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come rimuovere il controllo genitori di PS4

Quando desideri aggiornare manualmente la copia dei dati salvati nell’archivio cloud, torna a Impostazioni > Dati salvati e Impostazioni gioco/app e seleziona Dati salvati (PS5) o Dati salvati (PS4) . Per entrambi, scegli Console Storage , quindi scegli uno o più giochi seguiti da Carica su Cloud Storage . Per ripristinare un salvataggio nel cloud sul tuo sistema in un secondo momento, esegui la stessa procedura, ma seleziona Cloud Storage seguito da Download to Console Storage .

Pubblicità

Sfortunatamente, la PS5 non ti consente di eseguire il backup dei singoli dati di salvataggio della PS5 su un’unità USB. Questa è probabilmente una mossa di Sony per incoraggiare gli abbonamenti a PlayStation Plus. Puoi spostare i dati di salvataggio per i giochi PS4 su un’unità USB in Impostazioni > Dati salvati e Impostazioni giochi/app > Dati salvati (PS4) > Memoria console , controllando i giochi che desideri copiare e scegliendo Copia su unità USB.

L’unica opzione per copiare i dati di salvataggio di PS5 su un dispositivo USB è utilizzare il processo di backup sopra per eseguire il backup di tutti i file di salvataggio.

Come eseguire il backup delle acquisizioni PS5

Se desideri eseguire il backup di schermate e clip video salvati al di fuori del processo di backup completo di cui sopra, la PS5 ti consente di caricare le tue acquisizioni nell’archivio cloud per l’accesso sul tuo smartphone tramite l’app PS. Puoi anche caricarli su YouTube o Twitter, il che semplifica l’accesso e il backup delle tue acquisizioni preferite altrove.

Condividi su: