Pubblicità
You are currently viewing Come eseguire il backup e ripristinare i dati della tua PS4

Come eseguire il backup e ripristinare i dati della tua PS4

La sicurezza dei tuoi dati PS4 è fondamentale, quindi devi eseguirne il backup per evitare di perderli. Ecco cosa devi fare.

Il backup dei dati di PS4 è fondamentale. Sia che tu stia cercando di vendere il tuo sistema attuale ma mantenere i tuoi progressi, trasferire i tuoi dati su un’altra console o prepararti per eventuali arresti anomali del disco rigido, dovresti mantenere i tuoi dati PS4 sottoposti a backup e pronti per il ripristino in qualsiasi momento.

Pubblicità

Diamo un’occhiata a come puoi eseguire il backup e ripristinare i dati della tua PS4.

Come eseguire il backup e il ripristino della mia PS4

Innanzitutto, ti mostriamo come eseguire il backup di tutti i tuoi dati PS4, inclusi i dati di installazione, i dati salvati, i dati delle impostazioni e la galleria di acquisizione.

Come sincronizzare la tua raccolta di trofei PS4

I lettori attenti potrebbero aver notato qualcosa che manca nella frase sopra; Trofei PS4. Quindi, diamo un’occhiata a questo prima.

Pubblicità

Come mai? Perché non puoi eseguire il backup della tua raccolta di trofei PS4. Ma questo non è un problema, perché puoi sincronizzare i tuoi trofei con PlayStation Network.

Per farlo:

  • Vai alla sezione Trofei sulla tua PS4,
  • Premi il pulsante Opzioni sul controller
  • Seleziona Sincronizza con PlayStation Network.

Se esegui il backup dei dati della tua PS4 e poi decidi di ripristinare la tua PS4 senza sincronizzare i tuoi trofei, rischi di perdere parti della tua sudata collezione.

Potrebbe interessarti:  Come impostare il controllo genitori su PS4

Ora che hai sincronizzato i tuoi trofei PlayStation con il PSN, diamo un’occhiata al backup dei tuoi dati PS4.

Come eseguire il backup di tutti i dati di PS4

Innanzitutto, avrai bisogno di un disco rigido esterno USB che abbia almeno il doppio della memoria dei dati della tua PS4. Puoi vedere quanti dati sta utilizzando la tua PS4 andando in Impostazioni > Archiviazione e guardando Archiviazione di sistema .

Pubblicità
  • Collega il tuo disco rigido USB alla tua PS4
  • Vai su Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi di archiviazione USB e seleziona il tuo disco rigido esterno.
  • Dovrai formattare il tuo disco rigido come FAT32 o exFAT prima di poter iniziare a eseguire il backup dei dati PS4 su di esso. Per fortuna, puoi farlo sulla tua PS4. Al momento dovresti vedere l’opzione Formatta come memoria estesa . Premi il pulsante Opzioni e seleziona Formatta come exFAT.

Nota che questo elimina tutti i dati esistenti dal tuo disco rigido esterno, quindi è meglio usarne uno completamente nuovo. Inoltre, non puoi utilizzare lo stesso disco rigido esterno sia come dispositivo di backup che come dispositivo di archiviazione esteso per la tua PS4. Avrai bisogno di un altro disco rigido esterno se desideri utilizzare l’archiviazione esterna sulla tua PS4 .

Ora che hai formattato il tuo disco rigido esterno:

  • Vai su Impostazioni > Sistema > Backup e ripristino > Backup PS4 . 
  • Qui puoi scegliere se includere i dati di installazione dell’applicazione. Poiché puoi sempre reinstallare questi dati tramite un disco fisico o un download digitale, puoi scegliere di non farlo e risparmiare ore di tempo di backup nel processo. 
  • Seleziona Avanti , assegna un nome al backup se lo desideri, quindi seleziona Backup .

La tua PS4 preparerà il backup, si riavvierà e quindi eseguirà il backup di tutto, il che potrebbe richiedere ore a seconda della quantità di dati di cui stai eseguendo il backup.

Come ripristinare i dati di PS4

Ora, supponiamo che il disco rigido della tua PS4 si arresti in modo anomalo e corrompe i tuoi dati, o che tu abbia acquistato una nuova PS4 e desideri trasferire i dati della tua PS4 precedente su di essa. In entrambi i casi, è il momento di ripristinare la tua PS4.

  • Collega il tuo disco rigido USB con il backup alla tua PS4.
  • Vai su Impostazioni > Sistema > Backup e ripristino > Ripristina PS4 . 
  • Scegli il backup che desideri ripristinare e seleziona Ripristina .

Dopo il processo di ripristino, la tua PS4 dovrebbe ora avere tutti i dati salvati, le impostazioni, i dati, la galleria di acquisizione e i dati di installazione, se li hai inclusi nel backup.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità