Pubblicità
You are currently viewing Come spostare o eseguire il backup chat segrete di Telegram su Android

Come spostare o eseguire il backup chat segrete di Telegram su Android

Con quasi 161 milioni di nuovi account creati nel primo trimestre del 2021, la versatile app di messaggistica Telegram sta attualmente esplodendo in popolarità e i suoi sviluppatori affermano di avere ora oltre 500 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo.

La sicurezza di Telegram è senza dubbio uno dei suoi grandi punti di forza, ma ha uno svantaggio: non puoi eseguire il backup delle tue chat segrete o spostarle su un nuovo dispositivo. A meno che tu non abbia un telefono Android con root, nel qual caso puoi farlo. Diamo un’occhiata come.

Pubblicità

Perché Telegram non trasferisce automaticamente le chat segrete?

Mentre Telegram si propone come più sicuro di WhatsApp, le sue funzionalità avanzate per la privacy entrano in gioco solo se utilizzi la funzione di crittografia end-to-end delle chat segrete.

A differenza dei normali messaggi, le chat segrete non vengono archiviate sui server di Telegram. Invece, il tuo messaggio viene crittografato sul tuo dispositivo prima di essere inviato al dispositivo del tuo contatto dove viene decrittografato utilizzando una chiave condivisa. In teoria, questo significa che il tuo messaggio è al sicuro dagli occhi indiscreti di qualsiasi ficcanaso in agguato online, incluso lo stesso Telegram Messenger Inc. Anche l’inoltro e l’acquisizione di schermate sono disabilitati per le tue chat segrete.

Va tutto bene finché non arriva il momento di aggiornare o ripristinare il telefono. Sebbene Telegram trasferirà molto facilmente tutti i messaggi e i media non crittografati del tuo account dal cloud, la crittografia end-to-end significa che le tue chat segrete non possono essere incluse in questo processo.

Pubblicità

Questo è un bene per la privacy, ma passare a un nuovo telefono non dovrebbe significare perdere mesi o anni di corrispondenza privata che potrebbe avere un enorme significato sentimentale, legale o commerciale.

Fortunatamente per gli utenti Android, le chat segrete possono essere trasferite insieme a tutti gli altri dati di Telegram utilizzando la potente app Titanium Backup .

Di cosa hai bisogno per spostare o eseguire il backup delle chat segrete di Telegram?

Avrai bisogno della versione pro di Titanium Backup. L’app vale il cartellino del prezzo di $ 5,99 e viene fornita con un imbarazzo di funzionalità, ma non ci preoccupiamo di doverci preoccupare della maggior parte di esse per il compito da svolgere.

Dovrai anche eseguire il root sia del tuo vecchio telefono che del tuo nuovo dispositivo per questo processo poiché l’app ha bisogno di accedere a parti del filesystem Android che normalmente sono off-limits.

Una volta effettuato il root del telefono, il passaggio successivo è scaricare Titanium Backup dal Play Store e acquistare la chiave di licenza tramite Play Store o direttamente dallo sviluppatore tramite Paypal .

Pubblicità

Scarica: Titanium Backup (gratuito)

Scarica: Titanium Backup Pro ($ 5,99)

Come impostare Titanium Backup per copiare le chat segrete di Telegram

Tocca l’icona Titanium Backup per iniziare. Alcuni utenti hanno segnalato problemi su Android 10 e versioni successive, quindi se l’app si blocca all’avvio, riavvia il telefono e dovresti essere a posto.

Alla prima esecuzione, dovrai concedere a Titanium Backup l’ autorizzazione per accedere a foto, file multimediali, file, per effettuare e gestire telefonate e per accedere ai tuoi contatti.

L’app chiederà quindi i privilegi di root di cui ha bisogno per funzionare. Concedere il root per 10 o 15 minuti dovrebbe essere un tempo sufficiente per portare a termine il lavoro.

Pubblicità

Quindi, consenti al componente aggiuntivo Titanium Backup Pro l’autorizzazione per inviare e visualizzare messaggi SMS e quindi attendere alcuni istanti mentre esegue la scansione del telefono per le applicazioni installate.

Imposta la crittografia

Ora dobbiamo solo modificare alcune impostazioni prima di eseguire il backup di Telegram e delle tue chat segrete.

  • In Titanium Backup, tocca il pulsante del menu in alto a destra per riaprirlo. Dal menu toccare Preferenze .
  • Dato che sposteremo i dati sensibili nelle tue chat segrete dal tuo dispositivo, potresti voler sfruttare la funzione di crittografia di Titanium Backup Pro. In tal caso, tocca Abilita crittografia .
  • Dovrebbe apparire una nuova voce chiamata Impostazioni di protezione del backup . Toccando questo vengono visualizzate tre opzioni.
  • Tocca Forza chiave simmetrica e scegli l’opzione che preferisci. Più alto è il numero, più forte è la crittografia. Se hai molti dati nel tuo account Telegram, potrebbe volerci un po’ di tempo per crittografare tutto, quindi potresti voler scegliere un valore più basso.
  • Quindi tocca Crea chiave principale . Ancora una volta ti viene offerta una scelta di punti di forza della crittografia e si applica lo stesso compromesso tra velocità e sicurezza.
  • Una volta scelta la forza della chiave, inserisci una buona passphrase e inseriscila di nuovo per confermarla, quindi tocca Genera chiave .

Imposta le impostazioni di backup

Ora torna alla schermata del menu precedente e scorri verso il basso fino alla voce di menu successiva: Impostazioni di backup .

Per impostazione predefinita, la tua app e i suoi dati verranno esportati in una cartella chiamata “TitaniumBackup” nella cartella principale del tuo dispositivo, ma puoi toccare la posizione della cartella di backup per modificare questa destinazione, se lo desideri.

Il passaggio successivo consiste nel toccare Backup dei dati esterni dell’app e selezionare Abilitato (sempre) .

Pubblicità

Ora tocca l’opzione Compressione . Puoi scegliere tra tre diversi livelli di compressione o nessuno. Qui il compromesso è tra una compressione più veloce e file di dimensioni inferiori. Scegli LZO se non sei preoccupato per le dimensioni del tuo backup, GZIP per il meglio di entrambi i mondi o BZIP2 se vuoi rendere il file di backup il più piccolo possibile.

L’ultima opzione che ci interessa è Impostazioni di backup . Tocca questo e nella schermata successiva spunta la casella Backup cache app .

Infine, tocca il pulsante Indietro per tornare alla schermata principale Panoramica di Titanium Backup.

Come eseguire il backup delle chat segrete di Telegram

Tocca il pulsante Backup/Ripristina in alto al centro dello schermo. Qui vedrai un elenco di tutte le app e gli elementi che Titanium Backup ha trovato sul tuo dispositivo. Scorri verso il basso fino a visualizzare “Telegram” o digitalo nella barra di ricerca nella parte superiore dello schermo, quindi selezionalo.

Nella finestra di dialogo che si apre, tocca Backup! .

Pubblicità

Apparirà una notifica che ti informa che il programma sta eseguendo il backup della tua app. Una volta completata la notifica scompare e sotto la voce Telegram dovrebbe essere visualizzato “1 backup. Ultimo: ” seguito dalla data e dall’ora.

Ora dovresti avere tre file nella cartella TitaniumBackup che iniziano con org.telegram e terminano con .apk.lzop , .properties e .tar.lzop .

Copia la cartella TitaniumBackup contenente questi file nella cartella principale del tuo nuovo dispositivo.

Ripristina le tue chat segrete di Telegram su un nuovo telefono

Anche il tuo nuovo dispositivo deve essere rootato prima di poter ripristinare Telegram e le tue chat segrete.

Installa Titanium Backup e il componente aggiuntivo Pro o copia la chiave di licenza nella directory principale. Come prima, dovrai concedere all’app l’accesso root insieme alle varie autorizzazioni richieste. Ora sei pronto per ripristinare le tue chat segrete.

Pubblicità
  • Apri Titanium Backup e tocca il pulsante del menu in alto a destra, quindi tocca Preferenze .
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni di ripristino .
  • Seleziona Ripristina i dati esterni dell’app, quindi tocca Impostazioni di ripristino .
  • Assicurati che Associa sempre all’account scelto e Passa al profilo dati attivo siano spuntati.
  • Tocca indietro e di nuovo indietro per tornare alla schermata principale.
  • Tocca il pulsante Backup/Ripristina in alto al centro della schermata principale. Cerca Telegram dalla barra di ricerca o scorri verso il basso fino a trovarlo come una voce barrata in fondo all’elenco e toccalo.
  • Tocca Ripristina nella finestra di dialogo.
  • Apparirà un messaggio che chiede se si desidera ripristinare solo l’ App o l’ App+Dati . Seleziona App+Dati . Verrà avviato il processo di ripristino.

Ti verrà chiesto di inserire la tua passphrase se hai scelto di crittografare il backup. Android potrebbe anche avvisarti che l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute è rischiosa e chiedere il tuo permesso per consentire a Titanium Backup di installare app. Tocca Impostazioni , quindi tocca l’interruttore accanto a Consenti da questa fonte per continuare il processo di ripristino.

Una volta che la finestra di dialogo di ripristino scompare, il ripristino dovrebbe essere completato.

Vai al cassetto delle app del tuo launcher e apri Telegram. Se tutto è andato bene, Telegram non ti chiederà di registrare nuovamente il tuo numero, ma solo il permesso di leggere i tuoi contatti. Tocca Continua e quindi conferma quando richiede l’accesso ai tuoi contatti, alle tue foto, ai media e ai file.

Congratulazioni, ora dovresti trovare tutti i tuoi messaggi, i media e le chat segrete di Telegram pronti e ad aspettarti! Una cosa da tenere a mente: mentre le tue vecchie chat segrete saranno lì da leggere, dovrai iniziare una nuova chat segreta con i tuoi contatti per inviare nuovi messaggi.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità