Se hai uno di questi account Facebook, Instagram o Twitter forse vuoi scaricare tutto quello che hai postato e caricato negli anni su di essi.
Tutti e tre i social network permettono il download di tutte le informazioni, foto, messaggi, chat attraverso un procedimento.
Potrai cosi scaricare in modo semplice ad esempio tutte le foto caricate su Facebook o Instagram presenti sul tuo account in un semplice click.
Salvare tutte le chat se ti serve stamparle. Insomma avrai una copia completa di tutto ciò che hai fatto sul tuo account Facebook, Instagram o Twitter.
Come scaricare un backup del tuo account Facebook
Se vuoi scaricare tutte le informazioni, foto e chat e post del tuo account Facebook questo è il procedimento.
- Vai alla pagina di Facebook e accedi con le tue credenziali.
- Clicca sulla freccia rivolta verso il basso in alto a destra.
- Qui seleziona impostazioni dal menù che compare.
- Sulla nuova pagina aperta sulla sinistra del monitor seleziona la voce Le tue informazioni su Facebook
- Vedrai apparire alcune voci al centro della pagina, quella che ti interessa è Scarica le tue informazioni, quindi seleziona questa voce.
- Ora potrai attraverso questa sezione scaricare una copia delle tue informazioni di Facebook in qualsiasi momento. Puoi scaricare una copia completa o selezionare solo i tipi di informazioni e gli intervalli di date che desideri. Puoi scegliere di ricevere le informazioni in formato HTML, che è facile da visualizzare, o in formato JSON, che potrebbe consentire a un altro servizio di importare i dati con più facilità. Il download delle tue informazioni è una procedura protetta tramite password a cui potrai accedere solo tu. Dopo la creazione, la tua copia rimarrà disponibile per il download solo per pochi giorni in questa pagina alla voce Copie disponibili e potrai cliccandoci scaricarla sul tuo computer o dispositivo.
Come scaricare un backup del tuo account Instagram
Se vuoi scaricare tutte le foto che hai pubblicato sul tuo profilo Instagram e le chat intraprese basta richiedere il link di download del backup del tuo account. Ecco come fare.
- Apri l’app Instagram sul tuo smartphone o dispositivo.
- Fai al tuo profilo cliccando sulla tua immagine in basso a destra.
- Ora seleziona le tre barre orizzontali in alto a destra e seleziona Impostazioni in basso dal menù che compare.
- Qui seleziona la voce Sicurezza e nella sezione Dati e Cronologia seleziona Scarica i dati.
- Ora inserisci l’indirizzo email su cui desideri ricevere il link per scaricare la tua copia di Instagram
- Riceverai quindi sull’email da te indicata un messaggio di posta elettronica da Instagram con oggetto I tuoi dati di Instagram contenente il link che selezionandolo scaricherà tutti i dati del tuo account sul tuo computer o dispositivo. Ci vorranno circa 48 ore dalla richiesta per ricevere tale link.
Come scaricare un backup del tuo account Twitter
Se vuoi scaricare tutti i tweet postati da te nel tuo account e tutti i file multimediali caricati sul tuo account Twitter questo è il procedimento per rivere una copia di backup di esso.
- Vai alla pagina di Twitter.com dal tuo browser e accedi con le tue credenziali.
- Sulla sinistra una volta effettuato l’accesso clicca sulla voce Altro e seleziona la voce Impostazioni e privacy.
- Ora seleziona la voce Account e vedrai apparire delle voci sulla destra dello schermo, cerca i Tuoi dati di Twitter e selezionalo.
- Vedrai la sezione Scarica i tuoi dati di Twitter dove dovrai inserire la password del tuo account e premere il tasto Conferma per avviare il procedimento di Backup e download del tuo account Twitter.
- Una volta inserita la password potrai scarica tutti i tuoi dati selezionando accanto alla voce Twitter Richiedi l’archivio.
- Non appena il file sarà pronto per il download, ti verrà inviato il relativo link sia tramite notifica sia tramite email all’indirizzo del tuo account Twitter. Tale archivio comprenderà un file README.txt in cui vengono descritti nel dettaglio i dati inclusi nell’archivio e le modalità per sfogliarli.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.