Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Avviso di violazione della password di Chrome

Avviso di violazione della password di Chrome

Un avviso di violazione della password di Google Chrome che dice: “Una violazione dei dati su un sito o un’app ha esposto la tua password” può incutere timore nel tuo cuore. Il gestore di password integrato di Chrome fa questo per avvisarti di una recente violazione in cui dati sensibili come la tua password potrebbero essere stati esposti. In questo post imparerai come verificare quali delle tue password hanno subito una violazione della password di Chrome e cosa fare dopo.

Che cos’è una violazione dei dati

Le violazioni dei dati si verificano continuamente. In sostanza, una violazione dei dati perde dati utente sensibili come indirizzi e-mail e password. Spesso è opera di hacker e criminali informatici.

Pubblicità

Se riutilizzi le password tra gli account, una violazione dei dati su un sito può mettere in pericolo tutti gli altri account che condividono la stessa password o credenziali di accesso. Gli hacker rubano e vendono o utilizzano dati personali per attività nefaste che possono avere un impatto negativo sulle loro vittime.

Come verificare se le tue password sono state coinvolte in una violazione con Chrome

Google ha introdotto l’estensione Password Checkup all’inizio del 2019. Entro ottobre dello stesso anno, è stata integrata negli account Google degli utenti.

Quando inserisci le tue credenziali di accesso su un sito web, il tuo browser Chrome può avvisarti che la password che stai utilizzando è stata coinvolta in una violazione.

Pubblicità

Esistono tre modi per affrontare un avviso di violazione della password di Chrome.

Segui il link di avviso

Se ricevi una notifica di violazione della password di Chrome, fai clic sul link per effettuare ulteriori accertamenti nel gestore password del tuo account Google.

Visita Gestione password account Google

Visita la pagina del gestore di password dell’account Google . È possibile utilizzare la barra di ricerca “Cerca password” per cercare una password particolare per vedere se è coinvolta nella violazione.

Controllo password

Ancora meglio che cercare una password particolare, fare clic su “Vai a Controllo password”.

Verrai indirizzato alla pagina “Controllo password”. Fare clic sul pulsante “Verifica password”.

Pubblicità

Ti verrà chiesto di accedere se non l’hai già fatto. Se hai effettuato l’accesso, tieni il telefono a portata di mano. Google invierà una notifica push. Fai clic su “Sì” se hai il telefono o su “Altri modi per accedere” in caso contrario.

Apri la notifica push sul tuo cellulare e tocca “Sì” per verificare la tua identità.

Il risultato del controllo della password verrà visualizzato nella pagina successiva.

Vedrai quale dei tuoi account utilizza password compromesse, riutilizza password e utilizza password deboli. Puoi fare clic su una freccia a discesa per visualizzare tutti i siti in quella categoria.

Cosa fare se la tua password è stata violata

Fai clic sul menu a discesa delle password compromesse. Altre azioni che puoi intraprendere includono “Visualizza password”, “Aggiorna password salvata”, “Elimina password” e “Ignora avviso”.

Pubblicità

Fai clic su “Cambia password” e verrai indirizzato al sito web. Accedi al tuo account.

Il gestore di password di Chrome ti avviserà che ha trovato la password che hai appena utilizzato in una violazione dei dati. Fai clic su “Verifica password”.

Torna al sito e cambia la password. Al termine, il gestore di password di Chrome ti chiederà di aggiornare la password salvata. Fai clic su “Aggiorna password”.

Dopo aver aggiornato correttamente la tua password, ti verrà chiesto di controllare altre password compromesse. Fai clic su “Verifica password rimanenti”.

Verrai reindirizzato al tuo gestore di password di Chrome per ripetere la procedura sopra descritta.

Pubblicità

Fai clic su “Cambia password” per continuare, altrimenti esci dalla pagina delle impostazioni di Chrome. Puoi continuare in seguito fino a quando tutte le password salvate non vengono aggiornate.

Per riprendere, apri Chrome, quindi “Impostazioni” nel menu. Segui questo selezionando “Password -> Controlla password -> Cambia password”.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità