Cosa fare se ricevi un avviso di password compromessa su Safari

da | Computer, MacOS

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Gli avvisi di password possono essere spaventosi e dovresti sempre trattarli con cautela. Scopri come gestire questo tipo specifico sul tuo computer Apple.

Apple migliora sempre la sicurezza in macOS e, come portale per il cyberspazio, Safari è spesso in prima linea in questi miglioramenti. Molti degli strumenti integrati nel browser rendono indubbiamente più sicuro l’utilizzo di Internet.

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Se hai avviato Safari e hai visualizzato un avviso “Password compromessa”, probabilmente hai riscontrato una funzione di sicurezza molto utile. Idealmente, dovresti indagare su tutti gli avvisi che appaiono sul tuo Mac, ma dovresti anche diffidare di potenziali truffe. Discutiamo più in dettaglio degli avvisi di password di Safari e spieghiamo come risolvere il problema.

Spiegazione degli avvisi di password di Safari

Mentre una notifica “Password compromessa” potrebbe sembrare un tentativo di phishing, l’avviso potrebbe anche essere reale. Se scoprono una perdita di dati contenente una delle tue password memorizzate in Safari, Apple ti avvisa con un avviso.

I truffatori potrebbero, tuttavia, tentare di utilizzare un falso pop-up per indirizzarti verso un sito Web illegittimo. Se visualizzi un avviso “Password compromessa”, dovresti esaminare il problema nelle impostazioni di Safari. Non fare clic su collegamenti sospetti.

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Altri avvisi meno preoccupanti potrebbero apparire anche tra le password salvate in Safari. I possibili avvisi includono “Password riutilizzata” e “Password facilmente indovinabile”.

“Riutilizzato” significa che hai utilizzato la stessa password più volte, il che aumenta il rischio che qualcuno ottenga l’accesso a tali account. Se un sito web perde i tuoi dati, gli hacker possono accedere ai tuoi account su altri siti con la stessa password, oltre al sito originale.

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“Facile da indovinare” significa che hai utilizzato una password che Apple considera troppo comune. Molti siti Web ora hanno requisiti di password rigorosi e non accetteranno credenziali di accesso deboli. Le password brevi e semplici, o quelle che utilizzano schemi familiari, possono provocare un avviso in Safari.

Se ricevi uno degli avvisi menzionati, dovresti adottare misure per risolvere il problema.

Correggi l’avviso di password compromessa di Safari in macOS

Quando si tenta di risolvere un avviso “Password compromessa” in Safari, è necessario prima verificare se l’avviso è reale. Ecco come:

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  • Vai su Safari > Preferenze > Password .
  • Inserisci la password di accesso al Mac o usa Touch ID quando richiesto.
  • Individua e seleziona la voce appropriata in Raccomandazioni sulla sicurezza .
  • Esaminare i dettagli dell’avviso per determinare se la minaccia è reale.

Se non sono presenti avvisi nelle preferenze di Safari, potresti aver riscontrato un tentativo di phishing. Se, tuttavia, viene visualizzato lo stesso avviso, è necessario modificare immediatamente la password per quell’account.

Sotto l’avviso dovrebbe essere presente un pulsante Modifica password sul sito web . Facendo clic su di esso, verrai indirizzato alla pagina pertinente in cui dovresti essere in grado di reimpostare la password per l’account interessato.

Mentre sei nelle preferenze della password di Safari, dovresti anche verificare la presenza di avvisi minori rispetto ad altre credenziali salvate. Altri avvisi potrebbero non essere urgenti come una perdita di dati confermata, ma dovresti sempre rafforzare la sicurezza ogni volta che ne hai la possibilità.

Dopo aver reimpostato le password deboli o compromesse, l’accesso e il salvataggio della voce aggiornata in Safari dovrebbe eliminare l’avviso.

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Se vuoi davvero impedire ad Apple di avvisarti di future fughe di dati, puoi farlo. Deseleziona semplicemente Rileva password compromesse in Safari > Preferenze > Password . Tuttavia, non consigliamo di disabilitare le funzionalità di sicurezza senza una buona ragione.

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