Che cos’è AutoCAD e a cosa serve?

da | Computer

AutoCAD elimina la necessità di creare progetti manualmente. Diamo un’occhiata a ciò che offre questo programma leader del settore e perché i designer lo adorano.

L’arrivo di AutoCAD ha cambiato completamente l’industria del design, inaugurando una nuova era di pratiche di progettazione basate principalmente sui computer. In precedenza, i designer avrebbero dovuto passare giorni a progettare e misurare meticolosamente ogni linea.

Pubblicità
Pubblicità

Ma AutoCAD ha cambiato tutto questo. Invece di fare affidamento su carta e penna, i designer possono concentrarsi maggiormente sul design stesso, anziché sull’eccessivo lavoro di gambe necessario per crearne uno. AutoCAD consente ai progettisti di concentrarsi maggiormente sull’ideazione, automatizzando invece il processo di esecuzione.

In questo articolo, discuteremo cos’è AutoCAD, cosa fa, chi lo usa e l’impatto che ha avuto sull’industria del design.

Cos’è AutoCAD

In poche parole, AutoCAD è un programma di progettazione assistita da computer (da cui il nome “CAD”). È stato creato da Autodesk, un’azienda che produce principalmente software e soluzioni per settori quali architettura, ingegneria, progettazione di prodotti, produzione, edilizia e altro ancora.

Pubblicità
Pubblicità

AutoCAD consente ai progettisti di creare e modificare progetti e immagini digitali in 2D e 3D in modo molto efficiente. Invece di richiedere loro di modificare le immagini a mano, AutoCAD semplifica notevolmente la manipolazione dei progetti.

In sostanza, AutoCAD consente ai progettisti di creare modelli geometrici sullo schermo, offrendo infinite permutazioni per la creazione di diversi tipi di oggetti e strutture. Questa flessibilità è ciò che ha portato AutoCAD a diventare un leader del settore poiché potrebbe essere adottato per l’uso in quasi tutti i settori o applicazioni.

Potrebbe interessarti:  Come configurare le impostazioni IMAP di Gmail in Outlook

Perché usare AutoCAD

AutoCAD è stato creato principalmente per i progetti 2D. Ancora oggi, molti designer preferiscono AutoCAD per le sue eccellenti capacità di progettazione 2D. Tuttavia, Autodesk ha continuato a implementare nuove funzionalità e oggi AutoCAD supporta anche la progettazione 3D.

In AutoCAD sono disponibili numerosi comandi diversi che aiutano i progettisti a preparare progetti più accurati e precisi, incluse funzionalità come la centratura automatica delle linee o l’impostazione delle quote del disegno su proporzioni fisse.

Per la progettazione 3D, AutoCAD offre più viste, consentendo ai progettisti di apportare modifiche e miglioramenti più sottili. AutoCAD salva anche i dati di progettazione che potrai utilizzare in futuro. Supporta il rendering diretto nel cloud, i disegni trasversali e offre anche un’illuminazione realistica nei rendering.

Pubblicità
Pubblicità

A cosa serve AutoCAD

AutoCAD è utilizzato in vari settori. Anche se è stato originariamente creato per l’uso nel settore dell’architettura e delle costruzioni, ora è utilizzato in più verticali e applicazioni.

Progettazione architettonica

Gli architetti utilizzano AutoCAD principalmente per preparare planimetrie, progetti e progetti di edifici. Poiché questi piani sono disegnati in scala e sono generalmente molto precisi, AutoCAD consente agli architetti di dare vita alla loro visione senza sacrificare l’accuratezza dimensionale.

AutoCAD consente inoltre ai progettisti di rivedere i dati granulari sul progetto di un edificio, aiutandoli a identificare i punti deboli nel progetto e correggerli prima dell’inizio della costruzione.

Designer d’interni

AutoCAD è comunemente utilizzato dai designer di interni che preferiscono creare versioni 3D dei loro progetti di interni. AutoCAD consente agli interior designer di creare modelli 3D realistici di spazi, offrendo supporto per modelli solidi, di superficie e mesh.

Sono inoltre disponibili strumenti di navigazione e visualizzazione 3D, che supportano viste girevoli, a piedi o in movimento, in modo che gli interior designer possano davvero mostrare i loro progetti e presentarli come vogliono.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come aprire un file JAR su Windows

AutoCAD supporta anche il rendering, consentendo ai progettisti di applicare illuminazione e materiali esclusivi per conferire ai propri modelli 3D un aspetto più realistico ed elegante. Inoltre, è supportato anche il rendering cloud, quindi non è necessario possedere un potente laptop che supporti il ​​software di modellazione 3D .

Ingegneri Meccanici

Anche se AutoCAD è progettato principalmente per architetti e designer, gli ingegneri meccanici lo usano anche abbastanza frequentemente per preparare elementi visivi che aiutano il loro lavoro. Gli ingegneri meccanici utilizzano AutoCAD per preparare modelli e progetti specifici relativi a prodotti diversi.

Stilisti

Questo potrebbe sorprendere alcuni, ma anche gli stilisti usano AutoCAD. È uno dei migliori strumenti di produttività per gli stilisti , che consente loro di preparare schizzi, modelli e disegni dettagliati in modo più accurato.

Inoltre, gli stilisti possono anche creare diverse iterazioni di un singolo progetto e, poiché AutoCAD conserva le dimensioni per riferimenti futuri, i designer possono applicarle a diversi materiali e motivi.

Le migliori funzionalità di AutoCAD

Ci sono una serie di nuove funzionalità in AutoCAD che lo rendono una scelta eccellente per i progettisti. Autodesk ha costantemente rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti. Ecco alcune delle migliori funzionalità di AutoCAD.

Pubblicità
Pubblicità

Mobile e Web App

AutoCAD ti consente di condividere copie controllate del tuo disegno con i compagni di squadra, consentendo loro di lasciare un feedback. Supporta il markup e c’è anche un’interessante funzione My Insights che offre agli utenti suggerimenti utili sui loro progetti.

C’è anche un Gestore set di fogli dedicato che consente agli utenti di inviare e ricevere fogli rapidamente tramite la piattaforma cloud di Autodesk.

Potrebbe interessarti:  Migliori programmi di conversione audio gratuiti per Windows

Strumenti specifici del settore

AutoCAD è cresciuto ben oltre l’essere un programma di progettazione utilizzato principalmente da ingegneri e architetti. Il negozio Autodesk ti consente di scegliere tra una varietà di diversi strumenti e plug-in specifici del settore che puoi utilizzare.

Ciò include strumenti progettati per migliorare la pianificazione e la produttività, nonché strumenti che aiutano a migliorare i flussi di lavoro e ad aggiungere funzionalità estremamente necessarie all’esperienza di base di AutoCAD.

Come funziona AutoCAD

Come la maggior parte dei software di progettazione, AutoCAD funziona utilizzando livelli e immagini vettoriali . Anche se potresti essere tentato di fare confronti con Illustrator o Photoshop, AutoCAD è stato creato esclusivamente per preparare strutture e progetti.

Pubblicità
Pubblicità

Il tipo di file nativo è DWG, che salva immagini, dati geometrici e informazioni di progettazione. Puoi anche aggiungere blocchi, che sono essenzialmente elementi di costruzione, da una libreria separata.

I blocchi includono tipi di mobili semplici e design più complessi come strutture per la lavorazione del legno o scale. La maggior parte dei designer generalmente preferisce utilizzare i blocchi in quanto consente di risparmiare tempo. Sono disponibili librerie tematiche dedicate che i designer usano spesso per elaborare i loro progetti.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità