Come aumentare la RAM video dedicata (VRAM) in Windows 10 e 11

da | Computer, Windows

Cos’è la RAM video dedicata? Quanta VRAM hai? Come si aumenta la VRAM? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Vedi errori relativi alla RAM video dedicata sul tuo PC Windows? Lottando per eseguire programmi ad alta intensità grafica come editor video e nuovi videogiochi? Potrebbe essere necessaria più RAM video (VRAM).

Pubblicità
Pubblicità

Ma cos’è anche questo e come puoi aumentare la VRAM? Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sulla RAM video in Windows 10 e 11.

Che cos’è la RAM video dedicata (VRAM)?

La RAM video (VRAM) è un tipo speciale di RAM che funziona con l’unità di elaborazione grafica o GPU del computer.

La GPU è un chip sulla scheda grafica del tuo computer (chiamata anche scheda video) responsabile della visualizzazione delle immagini sullo schermo. Sebbene tecnicamente errati, i termini GPU e scheda grafica sono spesso usati in modo intercambiabile.

Pubblicità
Pubblicità

La RAM del tuo video contiene le informazioni di cui la GPU ha bisogno, comprese le trame di gioco e gli effetti di luce. Ciò consente alla GPU di accedere rapidamente alle informazioni e inviare video al monitor.

L’utilizzo della RAM video per questa attività è molto più veloce rispetto all’utilizzo della RAM di sistema, poiché la RAM video si trova proprio accanto alla GPU nella scheda grafica. La VRAM è costruita per questo scopo ad alta intensità ed è quindi “dedicata”.

Come controllare la tua VRAM in Windows 10 e Windows 11

Puoi facilmente visualizzare la quantità di RAM video che hai in Windows 10 seguendo questi passaggi:

  • Apri il menu Impostazioni premendo Win + I .
  • Seleziona la voce Sistema , quindi fai clic su Visualizza nella barra laterale sinistra.
  • Scorri verso il basso e fai clic sul testo Impostazioni di visualizzazione avanzate in basso.
  • Nel menu risultante, seleziona il monitor per cui desideri visualizzare le impostazioni (se necessario). Quindi fare clic sul testo delle proprietà dell’adattatore di visualizzazione in basso.
  • In una nuova finestra, vedrai la tua RAM video attuale elencata accanto a Memoria video dedicata .
Potrebbe interessarti:  Migliori cuffie da gioco wireless per PC

Per accedere a questo menu su Windows 11, vai su Impostazioni > Sistema > Display > Display avanzato . Quindi scegli uno schermo e fai clic su Visualizza proprietà scheda .

Sotto Tipo di adattatore , vedrai il nome della tua scheda grafica Nvidia o AMD , a seconda del dispositivo che hai. 

Pubblicità
Pubblicità

Come aumentare la VRAM

Il modo migliore per aumentare la RAM del tuo video è acquistare una scheda grafica nuova o migliore. Se stai usando la grafica integrata e soffri di scarse prestazioni, l’aggiornamento a una scheda dedicata (anche una delle migliori schede grafiche economiche ) farà miracoli per il tuo output video.

Tuttavia, se questa non è un’opzione per te (come sui laptop), potresti essere in grado di aumentare la tua VRAM dedicata in due modi.

Come aumentare la VRAM nel BIOS

Il primo metodo consiste nel regolare l’allocazione della VRAM nell’UEFI o nel BIOS del computer. Accedi al tuo BIOS e cerca un’opzione nel menu denominata Funzioni avanzate , Funzioni avanzate del chipset o simili. All’interno, cerca una categoria secondaria chiamata qualcosa come Impostazioni grafiche , Impostazioni video o Dimensione memoria condivisa VGA .

Questi dovrebbero contenere un’opzione per regolare la quantità di memoria allocata alla GPU. L’impostazione predefinita è solitamente 128 MB ; prova ad aumentare questo a 256 MB o 512 MB se ne hai abbastanza di riserva.

Tuttavia, non tutte le CPU o BIOS hanno questa opzione. Se non puoi cambiarlo, c’è una soluzione alternativa che potrebbe aiutarti.

Pubblicità
Pubblicità

Fingere un aumento della VRAM in Windows

Poiché la maggior parte delle soluzioni grafiche integrate si adatta automaticamente per utilizzare la quantità di RAM di sistema necessaria, i dettagli riportati nella finestra Proprietà scheda non hanno molta importanza. Infatti, per la grafica integrata, il valore della Memoria Video Dedicata è del tutto fittizio. Il sistema segnala quel valore fittizio semplicemente in modo che i giochi vedano qualcosa quando controllano la quantità di VRAM che hai.

Potrebbe interessarti:  Correggi l'errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT durante la navigazione in Windows

Pertanto, puoi modificare un valore del Registro di sistema per modificare la quantità di VRAM che il tuo sistema segnala ai giochi. Questo in realtà non aumenta la tua VRAM; modifica solo quel valore fittizio. Se un gioco si rifiuta di avviarsi perché “non hai abbastanza VRAM”, l’aumento di questo valore potrebbe risolverlo.

Apri una finestra dell’Editor del Registro di sistema digitando regedit nel menu Start. Ricorda che puoi rovinare il tuo sistema nel registro se modifichi i valori sbagliati, quindi fai attenzione mentre sei qui.

Dirigiti alla seguente posizione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Intel

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Intel nel pannello di sinistra e scegliere Nuovo > Chiave . Assegna un nome a questa chiave GMM . Dopo averlo fatto, seleziona la nuova cartella GMM a sinistra e fai clic con il pulsante destro del mouse all’interno del lato destro.

Pubblicità
Pubblicità

Selezionare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) . Assegna un nome a questo DedicatedSegmentSize e assegnagli un valore, assicurandoti di selezionare l’ opzione Decimale . In megabyte, il valore minimo è  (disabilitando la voce) e il massimo è 512 . Imposta questo valore, riavvia il computer e verifica se aiuta un gioco a funzionare meglio.

Questi metodi non sono garantiti per risolvere i problemi di memoria video, ma vale comunque la pena provare se si verificano problemi. Se non disponi di molta RAM di sistema e riscontri problemi con l’esecuzione di giochi con grafica integrata, prova ad aggiungere RAM aggiuntiva o a liberare RAM per l’utilizzo con la grafica integrata. Con la grafica integrata, il tuo sistema utilizzerà la tua RAM standard, invece della RAM video dedicata in una scheda grafica, quindi hai bisogno di molto per eseguire i giochi senza intoppi.

Potrebbe interessarti:  Non riesci a installare app o software su Windows? Ecco come risolvere

Come con la maggior parte delle attività hardware, l’aggiornamento della RAM o della scheda video è spesso difficile su un laptop ma semplice da eseguire su un desktop.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità