Come aumentare lo spazio di archiviazione della tua PS5

da | Console di gioco, Ps5

Come con qualsiasi console di gioco, la PS5 ha solo uno spazio di archiviazione limitato. Pertanto, dovresti ottimizzare lo spazio che hai e considerare di aggiungerne altro.

Nonostante la PlayStation 5 sia difficile da reperire, molti giocatori ora sono orgogliosi proprietari di console PS5. Tuttavia, potresti scoprire che il tuo spazio di archiviazione è già pieno di tutti i giochi a cui vuoi giocare e potresti chiederti come gestire meglio lo spazio di archiviazione della tua PS5.

Pubblicità
Pubblicità

Con la Sony che si prepara a rilasciare molti fantastici giochi per PS5 nei prossimi anni, avrai bisogno di tutto lo spazio che puoi ottenere. Fortunatamente, abbiamo alcuni suggerimenti su come gestire meglio lo spazio di archiviazione della tua PS5 e su come aumentarlo se ne hai bisogno di più.

Come controllare lo spazio di archiviazione della tua PS5

È una buona idea capire come navigare alle impostazioni di archiviazione della tua PlayStation 5, in modo che quando hai bisogno di gestire il tuo spazio, puoi trovare la tua strada.

Controllare lo stato della memoria della tua PS5 è abbastanza semplice. Quando accendi la tua console e hai effettuato l’accesso al tuo profilo, ti ritroverai nella schermata principale , dove accedi a tutti i tuoi giochi e app. Da qui, seleziona l’ opzione Impostazioni in alto a destra dello schermo (contrassegnata come un piccolo ingranaggio ) e vai alla scheda Archiviazione.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  PlayStation Plus Essential vs Extra vs Premium: quale scegliere?

Una volta nel menu Archiviazione , ti verrà fornita una barra che mostra un mix di colori. Indica la quantità di spazio occupata da diversi segmenti, ovvero Giochi e app , Galleria multimediale e Dati salvati . L’ultimo segmento, Altro , è lo spazio occupato dal sistema operativo e dai dati di sistema, il che significa che non può essere cancellato o addirittura modificato in alcun modo.

Elimina i tuoi giochi e app che non usi

Di solito, le persone scaricano molti giochi in una volta sola senza l’intenzione di giocarci effettivamente contemporaneamente. Avere dozzine dei tanti giochi PS5 disponibili sull’unità di archiviazione che non vengono utilizzati è solo uno spreco di spazio. È meglio eliminare i giochi a cui non stai attualmente giocando e scaricarli di nuovo in un secondo momento.

Per fare ciò, dal menu Archiviazione , seleziona la scheda Archiviazione console (che viene automaticamente evidenziata quando accedi al menu Archiviazione.) Da lì, fai clic sulla scheda Giochi e app , che farà apparire un elenco di giochi e app che sono attualmente installati sul tuo dispositivo.

Se guardi a sinistra, c’è un pulsante con tre linee e una freccia . Questo è il pulsante Ordina , che ti permette di filtrare i giochi e le app in diversi modi (dimensione del file, data di utilizzo, ecc.).

Dopo aver ordinato l’elenco, ora puoi scorrere l’elenco e fare clic sulla casella per selezionare i giochi che desideri eliminare. Quando selezioni per la prima volta un gioco, il pulsante in basso a destra, Elimina , passerà da trasparente a evidenziato, indicando che ora è selezionabile.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo aver selezionato i giochi che desideri eliminare, vai al pulsante Elimina e fai clic su di esso. Una finestra pop-up ti chiederà se sei sicuro di voler eliminare i giochi elencati, nonché quanto spazio di archiviazione occupano in totale i giochi. Selezionare OK per confermare l’eliminazione.

Potrebbe interessarti:  Che cos'è e come funziona PlayStation Stars

I giochi fisici occupano lo stesso spazio di archiviazione di quelli digitali

Che tu abbia un’edizione PlayStation 5 Digital o Disc, lo spazio di archiviazione che ricevi con la console è esattamente lo stesso: 825 GB di SSD. Ma non c’è nemmeno differenza di spazio tra l’installazione di un gioco fisico e un gioco digitale su PlayStation 5. Indipendentemente dagli altri pro e contro di ciascuna console, lo spazio di archiviazione non è uno di questi.

Tuttavia, un gioco fisico si installerà più velocemente della sua controparte digitale grazie al fatto che copia i dati principalmente da un disco invece di scaricare il contenuto da un server. Tuttavia, se possiedi solo una PS5 Digital Edition, i tuoi problemi di archiviazione sono gli stessi della Disc Edition.

Utilizzare un disco rigido esterno

Se stai passando dalle console di ultima generazione alla PS5, è lecito ritenere che avrai un disco rigido esterno in giro. Questi possono essere utilizzati su PlayStation 5, con poche eccezioni.

I dischi rigidi esterni (o unità a stato solido) devono essere superiori a 250 GB e inferiori a 8 TB. Sony richiede inoltre che l’unità di archiviazione sia una USB SuperSpeed ​​5 Gbps o un modello successivo. Se attualmente possiedi un’unità di archiviazione che soddisfa entrambe queste caselle, sei a posto.

Pubblicità
Pubblicità

C’è anche un altro problema. Le unità USB esterne non possono riprodurre i giochi per PlayStation 5 direttamente dall’unità. Sei libero di trasferire i giochi PS5 da e verso l’unità esterna, ma solo i giochi PS4 possono essere riprodotti direttamente da un dispositivo di archiviazione esterno. Se hai una PS5 Digital Edition o acquisti la maggior parte dei tuoi giochi in digitale, potrebbe essere comunque più veloce del download.

Potrebbe interessarti:  Migliori TV per PS5: guida all’acquisto

Installa una seconda unità a stato solido interna sulla tua PS5

Quest’ultimo suggerimento è facilmente il più scoraggiante per molte persone, specialmente per coloro che non hanno esperienza nella costruzione di computer o nell’armeggiare con i loro dispositivi. Detto questo, l’installazione di una seconda unità a stato solido nella tua PlayStation 5 è probabilmente la soluzione migliore a lungo termine.

Gli SSD M.2 possono essere piuttosto costosi, specialmente nelle capacità di archiviazione più elevate. Quindi è bene assicurarsi di fare le tue ricerche e leggere la guida sopra, in modo da non rovinare accidentalmente il tuo nuovo SSD durante l’installazione sulla tua PS5.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità