You are currently viewing Come aumentare la velocità della tua connessione internet

Come aumentare la velocità della tua connessione internet

La tua velocità di Internet è fissa, ma ciò non significa che non ci siano alcuni modi accurati per provare a ottimizzare la tua connessione.

Poche attività sono frustranti come navigare in Internet con una connessione lenta, in particolare se stai pagando un extra per quello che dovrebbe essere un servizio veloce.

Pubblicità

Se utilizzi il Wi-Fi, il passaggio al cavo può aumentare una certa velocità. Tuttavia, se ciò non accelera le cose, sarà spesso necessario intraprendere azioni più drastiche.

Allora perché la tua connessione Internet è lenta e come puoi aumentare la velocità di Internet?

Perché Internet è lento?

Le prestazioni di una connessione Internet dipendono da una varietà di fattori.

Pubblicità
  • La scelta del provider Internet è probabilmente il fattore più importante. Le velocità disponibili variano ampiamente. C’è anche una differenza tra le velocità pubblicizzate e ciò che effettivamente ottieni.
  • Internet è ora disponibile utilizzando linee in fibra ottica e satelliti. Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro. A volte è possibile ottenere un aumento delle prestazioni cambiando tecnologia senza cambiare provider.
  • Il luogo in cui vivi è un fattore importante nel determinare la potenziale velocità di Internet. La disponibilità sia dei fornitori che della tecnologia dipende dalla posizione. Anche la distanza che i dati devono percorrere è rilevante.
Potrebbe interessarti:  Come vedere chi ha accesso ai tuoi file di Google Drive

Come testare la velocità di Internet

Il modo più semplice per verificare la tua attuale velocità di Internet è visitare un sito Web come Speedtest . Ciò ti consentirà di testare sia la velocità che la latenza.

La velocità di download si riferisce alla quantità di dati che possono essere scaricati in un solo secondo. È particolarmente importante per lo streaming e/o il download di file di grandi dimensioni.

La latenza si riferisce alla quantità di tempo impiegata da un pacchetto di dati per viaggiare da e verso un server. La latenza è importante perché maggiore è la latenza, più a lungo dovrai aspettare che un sito web risponda. La latenza è particolarmente importante per i giochi.

Come aumentare la velocità della tua connessione internet

Se la tua connessione Internet è più lenta di quanto desideri, ci sono diversi passaggi che puoi eseguire per accelerare le cose.

Cambia il tuo fornitore

Se il tuo provider Internet ti invia un segnale debole, non puoi fare molto per risolvere il problema.

Pubblicità

Se la velocità è inferiore a quella pubblicizzata, vale la pena contattarli per vedere se c’è un problema che possono risolvere. Se hai un limite di dati e lo hai superato, è anche possibile che la tua velocità attuale venga ridotta. Questo può essere risolto semplicemente acquistando più dati.

In caso contrario, si consiglia di passare a un nuovo provider . A seconda di dove vivi, le opzioni non mancano.

Controlla quali programmi sono in esecuzione

Se la tua connessione Internet è più lenta del previsto, è possibile che qualcosa la stia utilizzando a tua insaputa.

  • Controlla quali programmi sono in esecuzione sul tuo computer e disabilita tutto ciò che non ti serve.
  • Disattiva gli aggiornamenti automatici e scarica gli aggiornamenti da solo.
  • Esegui un programma antivirus per escludere il malware.
  • Controlla cosa stanno facendo gli altri tuoi dispositivi. Altri computer, telefoni e persino dispositivi intelligenti possono contribuire all’utilizzo della larghezza di banda.
Potrebbe interessarti:  Come sapere contributi versati attraverso INPS online

Sostituisci il tuo router

A seconda della qualità del router esistente, potrebbe essere possibile ottenere un aumento di velocità sostituendolo. Un router economico può facilmente rallentare le cose perché potrebbe non avere una potenza di elaborazione sufficiente per gestire la quantità di dati che lo attraversa.

Non è necessario acquistare un router costoso. Ma hai bisogno di un router con un processore veloce e almeno 256 MB di RAM.

Pubblicità

Ottimizza il tuo router

Indipendentemente dal tipo di router utilizzato, si consigliano riavvii regolari. I riavvii regolari cancellano la cache e possono aumentare la velocità. Puoi anche impostare alcuni router in modo che si riavviino automaticamente una volta al giorno.

Tutti i router hanno software e firmware installati per mantenerli in esecuzione in modo efficiente. Questo dovrebbe essere tenuto aggiornato.

Non utilizzare adattatori Powerline

Se stai usando un adattatore powerline, potresti voler riconsiderare. Le prestazioni della linea elettrica dipendono interamente dalla qualità del cablaggio elettrico della tua casa.

Se il cablaggio non è ottimale, è possibile che stia causando un ritardo nel trasferimento dei dati al dispositivo. Per prestazioni ottimali, dovresti connetterti direttamente alla sorgente del segnale.

Sostituisci il tuo cavo Ethernet

I segnali Wi-Fi possono essere indeboliti da ostacoli in casa. Se desideri le velocità più elevate, devi saltare il Wi-Fi e connetterti direttamente al router utilizzando un cavo Ethernet .

Pubblicità

Alcuni cavi ethernet, tuttavia, possono anche rallentarti. Sono disponibili in diverse categorie con numeri più alti che consentono velocità più elevate. Dovresti usare un cavo con classificazione almeno Cat5e. Questi possono gestire velocità fino a 1 Gbps, in genere sufficienti per la maggior parte delle reti domestiche.

Potrebbe interessarti:  Password Google dimenticata: come accedere in sicurezza

Modifica le tue impostazioni DNS

DNS sta per Domain Name System. Il server DNS è responsabile di prendere un nome di dominio dal tuo browser e convertirlo nell’indirizzo IP in cui è effettivamente memorizzato il sito Web richiesto.

Le impostazioni DNS non hanno effetto sulla velocità di download. Tuttavia, l’utilizzo di un server DNS diverso può potenzialmente migliorare la latenza perché alcuni server DNS, in particolare quelli forniti dai provider Internet più diffusi, sono sovraccarichi.

Questo articolo spiega come modificare le impostazioni DNS su una gamma di dispositivi diversi.

Conclusioni

È importante notare che se la connessione a Internet lenta è causata dal tuo provider, basta cambiare provider per risolvere il problema. Tutti gli altri passaggi dipendono in primo luogo dalla ricezione di un segnale forte.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su: