Come aumentare il segnale cellulare per una migliore ricezione

da | Smartphone

Il segnale del tuo cellulare fa schifo a casa? Non preoccuparti, il nostro pratico elenco di suggerimenti per aumentare il segnale cellulare.

La maggior parte delle persone usa il cellulare a casa nonostante abbia accesso a una rete fissa. I cellulari sono probabilmente più convenienti e di solito non c’è differenza nella qualità delle chiamate. L’eccezione a ciò si verifica quando il segnale di un cellulare non è abbastanza forte.

Pubblicità
Pubblicità

Il segnale di un cellulare può subire interferenze per molte ragioni diverse. Fortunatamente, molti di essi possono essere risolti in pochi minuti. Allora perché i cellulari hanno problemi di segnale e cosa puoi fare al riguardo?

Cosa influenza il segnale del tuo cellulare?

La qualità del segnale cellulare di un telefono dipende principalmente dalla tua posizione. Dipende sia dalla distanza dalla torre cellulare più vicina che da eventuali ostacoli che il segnale deve attraversare. Alcune aree non hanno ripetitori cellulari nelle vicinanze e questo causa uno scarso segnale indipendentemente da ciò che fai. Ma molti ostacoli possono essere evitati spostandosi leggermente.

Quando sei al chiuso, l’ostacolo più grande è solitamente l’edificio stesso. Quanto di un ostacolo dipende da cosa è fatto l’edificio. Ma dovresti anche considerare eventuali grandi edifici, colline o alberi nell’area circostante. Anche il tuo telefono potrebbe svolgere un ruolo in quanto potrebbe non rilevare la rete corretta.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come installare Office su PC, Mac, smartphone e tablet

Se non sei sicuro di cosa stia causando la caduta del segnale del tuo telefono, potresti dover provare più soluzioni e vedere cosa funziona.

Modi per aumentare il segnale cellulare all’interno

Il modo più semplice per ottenere un segnale più forte è andare in una posizione diversa. Ma se vuoi aumentare il tuo segnale all’interno di un particolare edificio, ecco otto modi per farlo.

Prova una stanza diversa

La potenza del segnale di un cellulare spesso varia ampiamente all’interno di un edificio. Se il tuo segnale è debole, vale la pena provare un’altra stanza. La stanza migliore della tua casa dipende dalla direzione del ripetitore cellulare a cui ti stai collegando e dai materiali con cui è costruita la tua casa. Idealmente, stai cercando la stanza in cui il segnale deve passare attraverso il minor numero di pareti. Non è sempre conveniente, ma a volte uscire può fornire una spinta immediata anche se sei direttamente fuori dalla porta.

Cambia il tuo ambiente

A volte è possibile migliorare il segnale del cellulare in una stanza specifica cambiando alcune cose intorno. Il rivestimento sul vetro potrebbe interferire con il segnale. Dovresti quindi provare ad aprire le finestre. Se ci sono mobili di grandi dimensioni attraversati dal segnale, prova a metterli dall’altra parte della stanza. Dovresti anche spostare tutto ciò che emette il proprio segnale, incluso qualsiasi cosa elettrica o magnetica. Se ci sono siepi o alberi immediatamente fuori dalla stanza, puoi anche provare a tagliarli.

Rimuovi la custodia del telefono

Alcune custodie per cellulari sono progettate male e possono interferire con il segnale bloccando l’accesso all’antenna. Se hai una custodia sul telefono , vale la pena toglierla per vedere se fornisce una spinta immediata. È anche possibile bloccare l’antenna tenendoci sopra la mano. Prova a tenere il telefono in modo diverso o a lasciarlo su un tavolo.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android

Attiva e disattiva la modalità aereo

Quando si attiva e disattiva la modalità aereo , il telefono è costretto a cercare una rete. Ciò è utile perché a volte un telefono non seleziona automaticamente la rete con il segnale migliore. Se hai cambiato posizione di recente, questo può costringere il telefono a cercare altre reti che ora sono ottimali.

Controlla la tua carta SIM

Se utilizzi la stessa scheda SIM da molto tempo, è possibile che non funzioni più correttamente. È necessario rimuovere la scheda SIM dal telefono e verificare la presenza di polvere o sporco. Se questo non aiuta e la scheda SIM sembra usurata, potresti prendere in considerazione l’idea di ordinare una sostituzione. La maggior parte dei fornitori ti invierà un sostituto gratuitamente e non ti richiederà di cambiare il tuo numero.

Ottieni un amplificatore di segnale

Un amplificatore di segnale è un dispositivo che aumenta la potenza del segnale di una cella all’interno. Sono progettati per case in cui il segnale è forte all’esterno, ma i materiali da costruzione riducono la resistenza all’interno. Sono costituiti da un’antenna esterna che capta il segnale e da un ripetitore e un’antenna che lo trasmette all’interno di una casa. Ti permettono di captare un segnale forte in qualsiasi punto della casa invece di dover andare in stanze specifiche. Vale la pena notare che i ripetitori di segnale sono efficaci solo se il segnale fuori casa è ottimale.

Usa le chiamate Wi-Fi

Le chiamate Wi-Fi rappresentano un’alternativa all’utilizzo del segnale del cellulare per effettuare chiamate. Invece di utilizzare la rete del tuo operatore, utilizza una connessione a banda larga. Le chiamate Wi-Fi funzionano con qualsiasi hotspot Wi-Fi, il che consente di utilizzarlo sia nei luoghi pubblici che a casa tua. È gratuito e non richiede la modifica del numero. Tuttavia, è importante notare che alcuni telefoni non supportano le chiamate Wi-Fi. Le chiamate che utilizzano questo metodo possono anche interrompersi se si esce dalla portata del segnale Wi-Fi.

Potrebbe interessarti:  Come modificare e personalizzare le icone delle app su Android

Cambia operatore

Tutti i vettori hanno una copertura di rete diversa. Se trovi che la potenza del tuo segnale è costantemente bassa in una particolare area, potrebbe essere una buona idea cambiare provider. È possibile che il tuo operatore telefonico semplicemente non sia adatto alla tua posizione. È importante notare che cambiare operatore non migliorerà il tuo segnale se qualcos’altro sta causando il problema. Se la tua casa è costruita in modo tale da bloccare il segnale, un nuovo vettore non lo aiuterà.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità