Il tuo Mac non ti consente di scegliere una dimensione del testo di sistema nelle impostazioni. Ma ci sono altri modi per aumentare la dimensione del testo.
Che tu legga su un Mac, Kindle o un altro dispositivo digitale, la possibilità di regolare le dimensioni del testo è un’arma seria contro l’affaticamento degli occhi. Esistono diverse impostazioni di regolazione del testo in macOS e ognuna ha un posto e uno scopo.
Dall’alterazione di una dimensione del carattere specifica per l’app alla modifica dell’intera risoluzione del display, hai molte opzioni per aiutarti a vedere le cose più chiaramente. Discutiamo alcuni dei metodi più utili per aumentare la dimensione del testo sul tuo Mac.
Usa una scorciatoia da tastiera per aumentare la dimensione del testo
Uno dei modi più semplici per regolare le dimensioni del testo in molte applicazioni è utilizzare la scorciatoia da tastiera dello zoom: Cmd + Plus (+) . Le app più popolari rispondono alla combinazione di tasti e puoi annullare qualsiasi modifica premendo Cmd + Meno (–) per ridurre.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la regolazione del livello di zoom influisce più del testo e vedrai le immagini e altri elementi all’interno di un’app o di una pagina Web rimpicciolirsi o ingrandirsi. Se desideri indirizzare in modo specifico il testo, dovrai individuare l’impostazione pertinente per ciascuna app.
Modificare la dimensione del testo nei browser Web comuni
I browser più diffusi ti consentono di regolare gli attributi dei caratteri predefiniti , il che è utile se desideri mantenere gli altri elementi sullo schermo a dimensioni ragionevoli. Il processo è un po’ più complicato rispetto a una semplice combinazione di tasti, ma di seguito illustreremo i passaggi per le applicazioni più comuni.
Dovremmo anche ricordare che alcuni siti Web adottano misure per impedirti di modificare la dimensione del carattere predefinita, quindi l’impostazione non funzionerà ovunque.
Come modificare la dimensione del testo in Safari
- Vai a Safari > Preferenze > Avanzate .
- Spuntare Non utilizzare mai dimensioni dei caratteri inferiori a quelle della sezione Accessibilità .
- Imposta la dimensione minima del carattere desiderata.
Come modificare la dimensione del testo in Google Chrome
Per modificare la dimensione del testo predefinita in Chrome, segui questi passaggi:
- Fai clic sul menu principale (tre punti) e scegli Impostazioni .
- Fare clic su Aspetto nel menu laterale.
- Scegli l’opzione desiderata nella sezione Dimensione carattere.
Come modificare la dimensione del testo in Mozilla Firefox
Per modificare la dimensione del testo predefinita in Firefox, segui questi passaggi:
- Fai clic sul menu principale (hamburger) e scegli Impostazioni .
- Scorri verso il basso fino a Lingua e aspetto .
- Regola le dimensioni nella sezione Caratteri e colori .
Cambia la dimensione del testo nel Finder
Il carattere di Finder è un po’ troppo piccolo per i tuoi gusti? In tal caso, puoi utilizzare una semplice impostazione per modificare il testo solo per quell’applicazione. Ecco come modificare la dimensione del carattere predefinita nel Finder:
- Avvia Finder e vai a Visualizza > Mostra opzioni di visualizzazione .
- Seleziona l’ opzione Dimensione testo desiderata .
- Fare clic su Usa come valori predefiniti per applicare le impostazioni a tutte le cartelle.
Inoltre, da qui, puoi regolare le dimensioni delle icone, che otterranno anche Cmd + Più (+) e Cmd + Meno (-) .
Modifica la risoluzione dello schermo in macOS
Se preferisci adottare un approccio meno mirato e ingrandire tutto, puoi regolare la risoluzione dello schermo. Una risoluzione più elevata significa immagini più nitide ma elementi sullo schermo più piccoli. Tuttavia, spesso puoi ingrandire individualmente tutto ciò che sembra troppo piccolo.
Per modificare la risoluzione dello schermo in macOS, segui questi passaggi:
- Vai a Preferenze di Sistema > Monitor .
- Seleziona Ridimensionato nella sezione Risoluzione .
- Scegli la risoluzione desiderata

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.