Pubblicità
You are currently viewing Come risolvere audio e video non sincronizzati in Windows

Come risolvere audio e video non sincronizzati in Windows

Quando audio e video non sono sincronizzati, film e video sono davvero difficili da guardare. Ecco come risolvere il problema in Windows.

Ci sono alcuni motivi per cui l’audio e il video possono non essere sincronizzati in Windows. I vecchi driver audio, le impostazioni audio inadeguate o una connessione Internet lenta possono essere tutte le cause. Tuttavia, a volte non c’è niente di sbagliato nel tuo computer o browser, ed è il servizio di streaming che stai utilizzando che causa il problema audio-video.

Pubblicità

Tuttavia, per quanto riguarda le cose sotto il tuo controllo che puoi correggere, la nostra guida ti guiderà attraverso le tue possibili soluzioni.

Prova queste semplici soluzioni

Prima di immergerci nel tuo PC e iniziare a modificarne le impostazioni, prova queste soluzioni rapide e facili per vedere se risolvono il problema:

  • Riavvia il tuo computer. Se non spegni il computer da un po’, dovresti riavviarlo. In questo modo, gli permetti di svuotare la sua memoria e terminare alcuni dei processi in esecuzione in background.
  • Riavvia l’app. Prova a chiudere il lettore multimediale e ad avviarlo di nuovo se noti che l’audio e il video non sono sincronizzati. Inoltre, puoi passare a un programma diverso.
  • Controlla quante risorse di sistema stai utilizzando. Se hai troppe app in esecuzione contemporaneamente, l’audio e il video potrebbero rallentare. Apri Task Manager e controlla l’utilizzo della CPU. Questo di solito accade quando si installa un nuovo software, quindi potrebbe essere meglio attendere il completamento dell’installazione.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi audio

Windows 10 è dotato di più strumenti di risoluzione dei problemi integrati che puoi utilizzare ogni volta che riscontri un problema. Se l’audio e il video non sono sincronizzati, dovresti dare la possibilità allo strumento di risoluzione dei problemi di riproduzione audio di risolverlo. Ecco come puoi farlo:

Pubblicità
  • Apri il menu Start e vai su Impostazioni .
  • Fare clic su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi .
  • Seleziona Risoluzione dei problemi aggiuntiva .
  • Fare clic su Riproduzione audio > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Lo strumento di risoluzione dei problemi ora eseguirà la scansione del tuo computer alla ricerca di eventuali problemi. Una volta rilevati, li risolverà automaticamente.

Potrebbe interessarti:  Come ripristinare un driver in Windows 10

Controlla le proprietà degli altoparlanti

Ci sono alcune impostazioni degli altoparlanti che impediranno all’audio del tuo sistema di funzionare come al solito. Ad esempio, la modalità Esclusiva potrebbe causare il ritardo dell’audio di alcune applicazioni, rendendo l’audio e il video non sincronizzati. Pertanto, disattivarlo potrebbe risolvere il problema.

  • Apri il Pannello di controllo .
  • Dal menu Visualizza per , seleziona Icone piccole o Icone grandi .
  • Fare clic su Suono .
  • Seleziona il dispositivo che stai attualmente utilizzando per l’uscita audio e fai clic su Proprietà .
  • Apri la scheda Avanzate .
  • Sotto Modalità esclusiva , deseleziona l’ opzione Assegna priorità alle applicazioni in modalità esclusiva.

Inoltre, la modifica del formato audio potrebbe essere d’aiuto. Nella finestra Proprietà altoparlante , vai alla scheda Avanzate come mostrato sopra e seleziona Qualità DVD dall’elenco sotto Formato predefinito . L’ultimo passaggio della riconfigurazione delle proprietà degli altoparlanti consiste nell’aprire la scheda Miglioramenti e deselezionare l’ opzione Disattiva tutti gli effetti sonori.

Ora fai clic su Applica > OK per salvare le nuove impostazioni degli altoparlanti e riavviare il computer.

Ripristina le impostazioni predefinite per i dispositivi di riproduzione

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ti ha aiutato a risolvere il problema audio, puoi provare a ripristinare le impostazioni predefinite del dispositivo di riproduzione.

Pubblicità
  • Vai a Proprietà altoparlante come mostrato sopra.
  • Apri la scheda Avanzate .
  • Fare clic sul pulsante Ripristina impostazioni predefinite .
  • Riavvia il tuo computer.

Aggiorna i driver audio

Di solito, Windows rileva e installa da solo i nuovi aggiornamenti utilizzando la libreria dei driver insieme ai servizi di Windows Update. Tuttavia, ci sono momenti in cui è necessario aggiornare manualmente i driver di sistema. In questo caso, puoi utilizzare Gestione dispositivi per correggere eventuali driver obsoleti o danneggiati.

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e vai a Gestione dispositivi .
  • Espandi il menu Controller audio, video e giochi .
  • Apri il driver dell’altoparlante.
  • Selezionare la scheda Driver e fare clic su Aggiorna driver.

Windows ti farà sapere se i migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati o se sono disponibili aggiornamenti.

Potrebbe interessarti:  Come installare macOS da USB

Cambia il tuo piano energetico

Se stai utilizzando il piano di alimentazione bilanciato o se hai abilitato la modalità Risparmio batteria, potrebbe causare la mancata sincronizzazione di audio e video. Per modificare il piano di alimentazione, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della batteria dalla barra delle applicazioni e seleziona Opzioni risparmio energia . Quindi, seleziona l’ opzione Alte prestazioni .

Se desideri disattivare la modalità Risparmio batteria, vai su Impostazioni > Sistema . Dal menu a sinistra, apri Batteria . Quindi, disattiva l’interruttore sotto Risparmio batteria.

Modifica della percentuale minima dello stato del processore

Se decidi di provare questa soluzione, non dovresti usarla come soluzione a lungo termine. L’aumento della percentuale di stato minimo del processore produrrà più calore e ridurrà la durata della batteria.

Pubblicità
  • Apri il Pannello di controllo .
  • Vai su Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia .
  • Fare clic su Modifica impostazioni piano > Modifica impostazioni alimentazione avanzate .
  • Nella finestra Opzioni risparmio energia , vai a Gestione alimentazione processore > Stato minimo processore .
  • Imposta una percentuale più alta per A batteria o Collegato a seconda di come stai attualmente utilizzando il laptop.
  • Fare clic su Applica > OK.

Come risolvere audio e video non sincronizzati durante la visione online

Le soluzioni sopra menzionate ti aiuteranno a risolvere il problema di audio e video fuori sincronizzazione indipendentemente dal fatto che tu stia guardando film o video online o offline. Se noti che ciò accade solo quando utilizzi un servizio di streaming online, prova le seguenti soluzioni.

Controlla la tua connessione Internet

Potrebbe essere difficile capire se la tua connessione Internet o il servizio di streaming stanno causando il problema. Puoi testare la tua velocità Wi-Fi per scoprire se disponi di una connessione veloce e stabile. In alternativa, puoi utilizzare un cavo Ethernet.

Potrebbe interessarti:  Avvio lento di Windows 11: come risolvere

Usa un altro browser

Una soluzione rapida a questa soluzione consiste nel passare all’utilizzo di un browser diverso. A volte, il tuo browser potrebbe riscontrare problemi perché la cache è piena. Quindi svuotare la cache dovrebbe risolvere il problema.

Disabilita l’accelerazione hardware

A volte, la funzione di accelerazione hardware potrebbe causare ritardi, blocchi o addirittura arresti anomali del browser. La disattivazione dovrebbe risolvere il problema di sincronizzazione audio e video.

Se il tuo browser preferito è Google Chrome, vai su chrome://settings/system e disattiva l’interruttore accanto a Usa accelerazione hardware quando disponibile.

Pubblicità

Se preferisci Mozilla Firefox, vai a about:preferences e scorri verso il basso fino a Performance . Lì, deseleziona l’ opzione Usa accelerazione hardware quando disponibile .

In Microsoft Edge, vai su edge://settings/system e disattiva l’interruttore accanto a Usa accelerazione hardware quando disponibile.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità